VaVeliero Art Cover, le custodie-capolavoro per iPhone 5

di Lucio Botteri 1

Art Cover VaVeliero

 

Se state cercando una custodia per iPhone 5 diversa dalle altre, questo articolo potrebbe fare per voi. Abbiamo provato le Art Cover della VaVeliero per una settimana, e ne siamo davvero soddisfatti. Dopo il salto tutti i dettagli.

Steve Jobs ci teneva molto a sottolineare, durante i keynote, che Apple si trova nel punto dove si incrociano tecnologia ed arti liberali. Queste cover, una volta applicate al dispositivo, esprimono concretamente tale concetto. Davanti un iPhone 5: uno dei simboli dell’odierna tecnologia consumer. Dietro un’opera d’arte di artisti espressionisti come Vincent Van Gogh o Edvard Munch.

Ma attenzione, non si tratta della solita stampa: l’opera, sul retro, restituisce un feeling tattile davvero piacevole. Sembrerà infatti di star toccando una vera tela con tanto di pennellate a rilievo. Un grande lavoro della casa italiana VaVeliero che speriamo possa al più presto includere anche altri dipinti. Al momento infatti gli unici disponibili sono la Notte Stellata di Van Gogh, il Campo di grano con volo di corvi sempre di Van Gogh, e il celeberrimo Urlo di Munch. Una scelta raffinata ma non ci dispiacerebbe se fosse più ampia.

Parlando della custodia vera e propria, essa è più che altro una “scusa” per poter agganciare il dipinto dietro l’iPhone, ma ciò non significa che manchi di quel minimo sindacale di protezione per le parti più delicate del dispositivo, ovvero i bordi. Non è certo una custodia antiproiettile, anche perché non protegge buona parte del lato inferiore (quello con la presa lightning) e di quello superiore (quello con il tasto spegnimento), ma è molto comoda e leggera: i tasti del volume e del silenzioso restano comodamente cliccabili come se la custodia non ci fosse. In generale comunque ci tengo a specificare che la custodia, seppur non ai livelli di altre più imbottite, garantisce una protezione sufficiente a tutto il dispositivo.

Le custodie costano 19,99€ l’una e possono essere acquistate dal sito ufficiale della VaVeliero.