Precious, cornici per MacBook Pro e skin per iPhone – la recensione di TAL

di Andrea "C. Miller" Nepori 3

A Sam la cornice grigia del proprio MacBook Pro con schermo anti-glare non piaceva. La voleva nera, come quella di tutti gli altri Mac, ma niente da fare, perché Apple non ha mai offerto quell’opzione di personalizzazione.
Il risultato è che Sam ha “fatto da sé” e sviluppando un’idea che nasce da quello gap fra domanda (di nicchia) e offerta mancante ha deciso di creare una propria linea di cornici in policarbonato da applicare a tutti i Mac laptop e ha completato la linea con una serie di skin per il retro dell’iPhone 4 e 4s. L’ha chiamate Precious e le “fabbrica” a Milano.

Precious frame per MacBook Pro

L’offerta delle cornici Precious non si limita a quella prima cornice nera per MacBook Pro.
Ora i colori disponibili sono tre, Professional Black, Royal Cyclamen (ciclamino scuro) e Mission Green (come quella che ho potuto provare) e c’è una cornice Precious praticamente per qualsiasi laptop Apple (compreso il buon vecchio MacBook Pro da 17”).

A differenza di altri prodotti simili la cornice Precious non è realizzata in vinile ma in policarbonato semirigido. Il comportamento anelastico del materiale ne facilita l’applicazione e l’eventuale rimozione.

Posso confermarvelo, dopo averne installata una sul mio MacBook Pro: beccare la giusta posizione della cornice richiede un minimo di attenzione, ma rispetto all’applicazione di una pellicola da schermo, ad esempio, è una passeggiata di salute.

Anche in questo caso vale il prerequisito fondamentale per una buona applicazione, ovvero la pulizia maniacale dello schermo. C’è di buono che queste cornici e queste skin, non dovendo lasciar trasparire nulla ed essendo più rigide, non formano le fastidiose bollicine tipiche delle pellicole anche in presenza di qualche impurità. C’è da fare comunque attenzione nell’applicarle nelle aree vicine alla guarnizione in gomma dello schermo.

Il risultato finale è più che buono e cambiare il colore di una zona del proprio laptop tanto trascurata, quanto sempre a portata del nostro sguardo può avere un curioso effetto “rinfrescante” anche sui MacBook Pro più vecchi. E quando vi doveste stancare basta rimuovere la cornice, che non lascia residui di colla (di sicuro non nel breve periodo) e il vostro MacBook Pro sarà uguale a prima.

Considerazioni finali

Nel settore delle “customizzazioni” dei prodotti Apple, un mercato in costante crescita ormai da qualche anno, è facile notare prodotti simili fra loro, ridondanti o tutti uguali.
Le cornici Precious, per quanto nate per risolvere un vero e proprio First World Problem, sono quanto meno originali, progettate con “criterio” e rispondono ad uno standard di qualità adatto alla natura esigente di un utente MacBook Pro.

Il prezzo rispecchia queste caratteristiche e lo si potrebbe definire forse un po’ eccessivo per il tipo di prodotto, ma è comunque in linea con altri accessori dalle funzionalità puramente estetiche che ormai tutti, in un vano tentativo anti-omologante, utilizziamo sui nostri dispositivi.
Sconsigliato comunque a chi non volesse rinunciare alla scritta MacBook Pro sotto il display.


Prodotto: Precious – cornice per MacBook Pro
Produttore: Precious
Prezzo: 18,90€
Giudizio: 9/10
Dove Comprare: Store online di Precious


Bonus: Precious Skin for iPhone 4/4S

A corredo della cornice per portatili Mac, Precious vende anche una skin per il vetro posteriore dell’iPhone 4 e dell’iPhone 4S. La pellicola, che anche in questo caso è realizzata in policarbonato rigido e con una finitura che nulla toglie all’effetto lucido del vetro, è disponibile nei medesimi tre colori (nero, verde militare, ciclamino).

Utile per proteggere il (già resistente) Gorilla Glass dai graffi accidentali, poco può contro gli urti.
La resa estetica è francamente molto piacevole, migliore rispetto ad altri adesivi analoghi sul mercato.

Un foro ad hoc lascia libero il comparto fotografico e lo spessore minimo della skin la rende compatibile con i bumper e con custodie analoghe.

Costa 9,90€ e si può comprare sullo store di Precious.