Alcuni truffatori chiedono agli sviluppatori di frodare Apple

di Redazione 8

Alla redazione di AppleInsider è giunta una mail di uno sviluppatore di applicazioni per iPhone che dichiara di essere stato contattato da un truffatore al fine di frodare Apple, tramite il suo App Store. In sostanza, e senza neanche usare mezzi termini, il truffatore dichiara di essere in possesso di molte Gift Card iTunes che utilizzerebbe per acquistare centinaia di copie dell’applicazione in vendita su App Store per poi dividersi, successivamente, i guadagni della vendita.

Ovviamente, è facile intuire che il truffatore in questione sia in possesso di Gift Card illegali, ovvero ottenute utilizzando lo stesso algoritmo che era stato individuato qualche tempo fa da alcuni hackers. Le Gift Card a prezzi stracciati, di cui vi avevamo già parlato, vengono vendute sul sito cinese Taobao.com e carte regalo dal valore di 200$ vengono commercializzate a poco più di 2$.

Se il truffatore è veramente entrato in possesso anche di appena dieci Gift Card da 200$ (pagate poco più di 20$), allora avrebbe a disposizione un ingente capitale da utilizzare per comprare migliaia di copie di applicazioni vendute a uno o due euro sull’App Store, pretendendo poi il 50% dei ricavi che lo sviluppatore percepisce.

Così facendo ci sarebbero grossi guadagni per entrambi, ma a rischiare maggiormente è, forse anche paradossalmente, lo sviluppatore che ha accettato la proposta: infatti un incremento delle vendite così forte, ma soprattutto sospettosamente improvviso e ripetitivo, potrebbe mettere in guardia Apple e far scoprire la truffa. In quel modo lo sviluppatore, oltre ovviamente a perdere tutte le quote di profitto ottenute illegalmente e alla possibilità di continuare a pubblicare le proprie applicazioni sull’App Store, rischierebbe anche conseguenze penali per frode qualora le operazioni venissero documentate chiaramente all’interno di iTunes Store.

Rimane il fatto che, con più di 75 milioni di account attivi, un numero impressionante di applicazioni e le grosse somme che girano all’interno di iTunes Store, sarebbe piuttosto facile, con qualche accortezza, riuscire a farla franca e portarsi a casa un bel gruzzoletto, soprattutto se il truffatore riuscisse a crearsi e a utilizzare un numero sufficiente di account diversi cui far risalere le operazioni, così da disperdere le tracce delle sue attività.

[Via|AppleInsider]

Commenti (8)

  1. Sono proprio dei bastardi…… Voglio dire: Apple, con tutto ciò che ha creato con AppStore la andiamo pure a derubare?? Ma che ringrazino (gli sviluppatori) dell’opportunità che anno per far soldi creando belle applicazioni!!!

  2. io sarei disponibile!:)

    @Leonardo
    ma nn farmi ridere.. che ora la apple non diventi un azienda di benificenza. E’ un azienda come le altre

  3. Fabio dice:

    do ci sarebbero grossi guadagni per entrambi, ma a rischiare maggiormente è, forse anche paradossalmente, lo sviluppatore che ha accettato la proposta: infatti un incremento delle vendite così forte, ma soprattutto sospettosamente improvviso e ripetitivo, potrebbe mettere in guardia Apple e far scoprire la truffa. In quel modo lo sviluppatore, oltre ovviamente a perdere tutte le quote di profitto ottenute illegalmente e alla possibilità di continuare a pubblicare le proprie applicazioni sull’App Store, rischierebbe anche conseguenze penali per frode qualora le operazioni venissero documentate chiaramente all’interno di iTunes Store.

  4. Posso capire chi scarica la musica illegalmente finché ne fa un uso personale, ascolta le canzoni e probabilmente subito dopo le cancella o nemmeno le ascolta…

    Ma chi lucra sul lavoro altrui è da considerarsi feccia! Scusate i termini, ma questa gente la odio… Se hai le iTunes Card taroccate e vuoi proprio farle spargere dalle gratis, e poi riguarda solo la coscienza di chi le usa, ma se le vendi stai abusando di persone che ci mettono impegno in ciò che fanno.

    Intollerabili… che si vergognino pure quelli che acquistano e regalano soldi a questi delinquenti.

  5. secondo me è più un rompimento di scatole! cavoli, ma sai quanti account devi attivare? e speriamo che non sia così pirla da comprare app da 79 centesimi!

  6. Fabio
    E dove l’avrebbe scritto che è una azienda che fa beneficenza?
    A parte che Apple non è un’azienda come le altre per ovvi motivi ma nessuno ha MAI detto faccia beneficenza. Te lo sei inventato forse.

    Poi saresti disponibile a fare cosa scusa? Spero non sia quel che penso ma dillo a chiare lettere. Grazie, attendo.

  7. Chi si presta a queste cose comunque è uno sporco farabutto che non sa nemmeno dove sta di casa l’onestà.

  8. Leonardo dice:

    Sono proprio dei bastardi…… Voglio dire: Apple, con tutto ciò che ha creato con AppStore la andiamo pure a derubare?? Ma che ringrazino (gli sviluppatori) dell’opportunità che anno per far soldi creando belle applicazioni!!!

    apple deruba allegramente gli altri da molto tempo, pertanto non ho problemi morali nei confronti di jobs
    anzi, non me ne frega niente
    certo è che il pollo che accetta di perpetrare questa truffa non è molto intelligente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>