News

Smart working, come scegliere la connessione migliore per lavorare da casa

La pandemia è terminata per fortuna, ma ci sono ancora tante aziende che hanno individuato nello smart working o lavoro agile una soluzione estremamente efficace per organizzare il lavoro dei propri dipendenti. Per questo motivo, diversi lavoratori non hanno più ripreso a pieno regime con il lavoro in ufficio, ma hanno una settimana lavorativa che si alterna tra smart working e giornate in ufficio. 

In alcuni casi, invece, lo smart working è stato scelto come soluzione fissa per i dipendenti. A maggior ragione in situazioni del genere, diventa fondamentale curare la scelta della connessione a internet. Uno dei primi passi è inevitabilmente quello di controllare sempre la copertura fibra, capendo se il luogo in cui si ha la residenza è raggiunto dalle connessioni più veloci o meno. 

 

Perché conviene puntare sulla velocità 

Dipende tanto dal tipo di lavoro che si deve svolgere da remoto, ma in generale il consiglio migliore da seguire è senz’altro quello di optare per una connessione in fibra ottica FTTH, che riesce ad assicurare stabilità e velocità, al contrario una normalissima ADSL ormai non è più sufficiente per supportare diverse attività che si devono effettuare da remoto. 

È sufficiente pensare a un caso molto semplice, ovvero quello delle videochiamate. Senza una connessione sufficientemente veloce e potente in download, ecco che l’utente non sarà in grado di trasmettere la sua immagine e magari condividere e riprodurre allo stesso tempo slide oppure dei filmati esplicativi. Insomma, accanto alla velocità l’altro aspetto fondamentale di una connessione a internet è la stabilità. Altrimenti, anche un’attività all’apparenza semplice come una videochiamata risulterà estremamente difficoltosa. 

Cosa cambia tra ADSL e fibra 

Anche con una connessione ADSL c’è la possibilità di fare, è bene sottolinearlo, sia videochiamate che videoconferenze, ma ci sono elevate probabilità che sia l’audio che il video non siano sufficientemente fluidi. E se le persone collegate sono più di tre, ecco che i problemi di connessione e di instabilità della trasmissione della propria immagine cominceranno a palesarsi immediatamente. 

Al giorno d’oggi, con la fibra FTTC c’è la possibilità di svolgere qualsiasi tipo di operazione e attività online. Basti pensare come buona parte di queste connessioni si caratterizza per avere una velocità intorno ai 100 MB al secondo in download e di 10 MB al secondo in upload. Ancora migliore è la soluzione della fibra FTTH, in cui il cavo della fibra ottica raggiunge direttamente l’abitazione e si connette proprio al modem router.  

Giovanni Tripodi

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

18 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago