Categories: News

Il “pre-snoop” costa 21,7 milioni di dollari ad Apple

Un duro colpo per Apple arriva dalla Corte Distrettuale del Texas che l’ha giudicata colpevole di aver infranto un brevetto posseduto da OPTi Inc.

Il verdetto finale è stato emanato dalla corte per la causa in corso tra OPTi Inc. e Apple Inc. La disputa è focalizzata sull’utilizzo di una tecnologia brevettata di “pre-snoop” ed è apparentemente legata al brevetto statunitense N° 6,405,291, intitolato “Predictive Snooping of Cache Memory for Master-Initiated Accesses”.

La causa è iniziata nel gennaio del 2007, dopo l’annuncio di OPTi Inc. di aver denunciato Apple per aver violato un brevetto correttamente registrato per la tecnologia di “pre-snoop”.

Apple è stata accusata di aver infranto i punti 73, 74 ed 88 del suddetto brevetto; ad OPTi è stato riconosciuto un danno stimato intorno ai 19 milioni di dollari che Apple dovrà risarcire. La corte ha, inoltre, deciso che Apple dovrà pagare ulteriori 2,7 milioni di dollari a causa degli interessi, per un totale di 21,7 milioni di dollari.

Non solo brutte notizie per Apple: la corte ha ritenuto che da parte di Cupertino non ci fosse la volontà di violare il brevetto e quindi ha rifiutato la richiesta per il rimborso delle spese legali sostenute per la durata della causa.

Anche ad Apple ogni tanto capita di essere giudicata colpevole e di doverne pagare le conseguenze. La legge è uguale per tutti.

Tuttavia va precisato che l’azienda che sporse denuncia la OPTi, ha dismesso ogni attività nel 2003 per concentrarsi unicamente sulle cause legali sul proprio brevetto. Non è un caos che il procedimento sia stato avviato presso il tribunale dell’East Texas, in quanto le leggi dello Stato in casi come questi sono di gran lunga favorevoli per il denunciante.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago