Categories: Mac SoftwareNews

Apple sta sviluppando un nuovo linguaggio di programmazione?

Objective C starebbe per essere soppiantato da un nuovo linguaggio di programmazione inventato da Apple. Questa è l’intuizione di Jesper, uno sviluppatore svedese di software per Mac (il suo sito), che dopo aver assistito ai video delle sessioni tecniche della WWDC 2010, afferma che:

È mia convinzione che Apple stia senza dubbio lavorando ad un nuovo linguaggio che superi Objective-C, inteso come linguaggio di programmazione primario e pubblicamente raccomandato, che io chiamerò “xlang”

Ovviamente si tratta solo di un rumor, di un’idea venuta ad un singolo che ha notato che così come si stanno evolvendo i sistemi operativi, anche gli ambienti di sviluppo debbano conseguentemente maturare e crescere.

Il progetto Clang è attualmente sponsorizzato da Apple e consisite in una interfaccia per i linguaggi C, C++ e Objective C che utilizza come back-end LLVM (Low Level Virtual Machine). Si propone per sostituire il popolare GNU Compiler Collection (GCC), molto diffuso in ambiente Linux e Unix e il suo codice sorgente è disponibile con licenza Open Source BSD.

[via]

Redazione

View Comments

  • Non credo che venga creato un nuovo linguaggio. Secondo me non avrebbe senso. esistono già due linguaggi sui quali apple fa già grande affidamento (ruby-python), infatti li ha inclusi fin dai tempi di tiger.
    magari si impegnarà maggiormenete nei binding, ma non cred che crei un nuovo linguaggio dal nulla...

  • @ jamba:
    Secondo me la creazione di un framework stile .Net potrebbe fare davvero la differenza. E con una piattaforma di sviluppo Seria e funzionale

    Che se ne dica Visual Studio è il miglior Sw al mondo per scrivere codice, sfido chiunque a dire il contrario.

    Chi di voi ha mai scritto codice seriamente con XCode? Non una applicazioncina da qualche centinaia di righe.

    C'è da diventare scemi.

  • Non credo che il probelam sia il framework. cocoa mi sembra un buon framework. Effettivamente l'ambiente di sviluppo non è il massimo. Nella nuova versione di xcode ci dovrebbero essere delle novità.
    Tempo fa avevo letto un rumors sulla possibilità che fosse presentato visualstudio per osx... ma credo che sia impossibile....

  • @Mad
    Io ci lavoro quotidianamente con XCode per progetti da 10k righe di codice e devo dire che mi ci trovo bene. Si tratta solo di capire alcune opzioni nascoste di XCode.
    Inoltre, non ho ancora capito il senso di .Net: me lo hanno sempre spacciato per un «Java che funziona bene» ma per far girare le cose su Mono mi tocca imprecare in norvegese.

    @jamba
    son d'accordo con te quando dici che è poco probabile che sviluppino un nuovo linguaggio quando ce n'è già una legione :D possiamo pensare che sfruttino LLVM per la compilazione dei programmi in ruby/python?

  • @ JaKaiser:
    La potenza di .NET sta nel fatto le librerie sono comuni a tutti i linguaggi del framework, quindi puoi sviluppare a piacimento, dispone di migliaia di librerie per i più disparati usi, puoi fare anche il porting automatico delle librerie java sviluppate da terze parti, inoltre rappresenta un deciso passo in avanti rispetto a java, soprattutto nelle prestazioni; il tutto con un sistema di sviluppo che ti permette davvero di fare quello che vuoi e gestire progetti veramente complessi. E poi il supporto.. a valanghe... cominciando da Msdn stesso... Io lavoro molto in linking con altri sviluppatori, quindi skeleton a manetta ecc ecc.
    Ho provato a lavorare con XCode ma è davvero indietro a confronto, e non lo dico perchè sono uno sviluppatore .Net, sono un Mac User da anni e mi piacerebbe molto avere una piattaforma del genere ma nada...

    Hai mai lavorato con VS?

    Ps Ho provato anche io Mono, ma mi sembra davvero indietro come progetto, soprattutto a livello prestazionale. :)

    Se vuoi possiamo continuare via mail senza continuare a scrivere fiumi di roba qui :) mi interessa il fatto che lavori molto con XCode

  • @Mad
    Conosco bene i vantaggi di .Net e devo dire che ero entusiasta quando ho letto la sua -language indipendence-. Mi sono un po' depresso quando ho letto della scarsa portabilità, ma vabbé: pare proprio che ormai interessi a pochi :)
    Visual Studio non l'ho mai provato per motivi prettamente economici, ma sarei curioso di sapere cos'ha in più rispetto a XCode o a Netbeans (quest'ultimo, dalla versione 6 è diventato molto molto buono).

  • Io continuerei qui. sono argomenti interessanti, oppure ci si sposta su qualche altro forum.
    secondo me Jakaiser ha centrato nel segno. .net permette di utilizzare le stesse librerie con tutti i linguaggi del framework. Ed è qui che apple secondo me interverrà. Oggi se vuoi sviluppare su osx, devi necessariamente conoscere objc. Ed è un po' un limite.

  • @ Tony:
    E perchè dovrebbe smentirla?

    Il fatto che cresca (naturale visto che ipad e iphone crescono) può invece anche voler dire che pensare ad un framework unico per tutto non sia proprio male come idea no? :)

  • @ jamba:
    jamba dice:

    Io continuerei qui. sono argomenti interessanti, oppure ci si sposta su qualche altro forum.

    Perfetto! Dove? :)

    Oggi se vuoi sviluppare su osx, devi necessariamente conoscere objc. Ed è un po’ un limite.

    E su KDE devi per forza sviluppare in C++ ;)
    In realtà, Obj-C e C++ sono solo i linguaggi di riferimento dell'ambiente. Esistono binding ufficiali per python e ruby, come pure è possibile sviluppare programmi Cocoa in C++.
    .NET è stato reso necessario per la vastità delle API di Win32 (si parla di qualche centinaio di pagine di reference book) e dall'esigenza di poter usare linguaggi diversi da C++ e Visual Basic. Un lavoro notevole, senza dubbio, ma che su ambiente Macintosh non è necessario, visto che le API (ossia Cocoa) sono state introdotte meno di dieci anni fa :)

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago