Categories: News

Logitech lancia il Powershell Controller + battery, gamepad per iPhone con iOS 7

Ad un solo giorno di distanza dall’annuncio della disponibilità del primo gamepad per iPhone 5 e iPhone 5s da parte di MOGA, Logitech risponde con il lancio del Powershell Controller + Battery, sul quale erano già trapelate parecchie informazioni nei mesi scorsi.
Il nuovo gamepad di Logitech è progettato per essere utilizzato con iPhone 5, iPhone 5s e iPod touch di quinta generazione e sarà disponibile da oggi negli States. Cattive notizie per gli iGamers italiani che lo avrebbero voluto trovare sotto l’albero di Natale: il Powershell + Battery sarà disponibile nel nostro paese solamente a gennaio 2014.

“Abbiamo realizzato questo controller unico nel suo genere per riprodurre la stessa esperienza gaming che si ottiene da una console su dispositivi mobile iOS 7”, commenta Ehtisham Rabbani, general manager della divisione gaming di Logitech. “Con una presenza così massiccia di giochi per dispositivi mobili è arrivato il momento di rivoluzionare questa esperienza; infatti, la nostra ricerca dimostra che l’87% delle persone che possiede un iPhone o un iPod touch gioca con questi dispositivi”.

Per usare il Powershell Controller + Battery di Logitech basta inserire l’iDevice nell’apposito alloggiamento, come si farebbe con una custodia. Anche in questo caso, come già per il controller Ace di Moga, la connessione con il dispositivo non avviene via Bluetooth, ma grazie allo connettore Lightning che “protrude” dall’incavo del controller. Questo significa, in altre parole, che neppure questo gamepad di Logitech sarà compatibile con iPad, iPad mini o iPad Air.

Kotaku ha potuto provarlo in anteprima e parla di un dispositivo che offre un’ottima risposta tattile e dà l’impressione di una qualità superiore rispetto all’unico concorrente attualmente disponibile.
A differenza del controller di MOGA il dispositivo Logitech non monta alcuna levetta analogiche, perché D-Pad e tasti azione sono direttamente analogici e sensibili alla pressione.

Foto: Kotaku

Quanto a disponibilità di giochi compatibili e “rifinitura” software Logitech straccia decisamente la concorrenza. La lista dei titoli che già si possono giocare con il Powershell Controller + Battery è piuttosto lunga, in continuo aggiornamento e comprende “pezzi grossi” come Nitro, Galaxy On Fire 2, Bastion, Limbo e molti altri. La lista completa è disponibile sul Blog ufficiale.

Da segnalare infine che anche il gamepad di Logitech monta una batteria da 1500 mAh che può ricaricare iPhone o iPod touch mentre viene usato.

Disponibilità e prezzo italiano

Il Logitech Powershell Controller + Battery sarà disponibile in Italia, come già accennavamo, solamente a partire dal mese di gennaio 2014. Un bello scorno per tutti coloro che puntavano a procurarsi un dispositivo di questo tipo in tempo per Natale.
Il prezzo sarà di 100€ e il gamepad si può già “riservare” (qualsiasi cosa significhi) sul sito dell’azienda.

Punti critici

Che iPhone, iPod touch e iPad siano dispositivi perfetti per il gioco portatile, ormai capaci di garaggiare sullo stesso livello delle console portatili della concorrenza, è fuori di dubbio.
C’è da capire se questo tipo di prodotti, resi possibili – lo ricordiamo – dall’implementazione di nuove API ufficiali in iOS 7, faranno presa sulla vasta schiera di casual gamers che passano ore su Candy Crash ed altri giochi analoghi.

Il vero punto critico di questi nuovi prodotti, però, è  l’assenza di compatibilità con iPad. Le aziende si sono prese il loro tempo per sviluppare queste soluzioni, eppure ad oggi abbiamo sul mercato solo due prodotti, con disponibilità globale parziale e compatibilità ridotta, senza connessione Bluetooth. Sono i normali tempi di produzione per questo tipo di dispositivi o c’è qualche collo di bottiglia nello sviluppo di questi dispositivi per iOS 7 che è difficile percepire dall’esterno?

 

Redazione

View Comments

  • E questo segna la rapida definitiva morte di Sony PS Vita e presto anche di Nintendo.
    Se Apple dovesse tirar fuori iPod Touch più economici e questi add-on scendessero di prezzo di fatto anche Nintendo sarebbe spacciata.
    E comunque con i prezzi dei giochi per iOS molto più bassi di quelli per le console classiche... un iPod Touch 5 più questo accessorio sarebbe già conveniente. Certo moltissimi giochi per Nintendo non ci sono.. forse Nintendo però presto sarà costretta a convertirli e pubblicarli per iOS i suoi giochi.. perchè il mercato giochi su iOS sta per esplodere.
    Se Jobs fosse ancora vivo avrebbe tirato fuori una console da tavolo potentissima a $1,000 o $1,200 adesso ed avrebbe spazzato via dal mercato le ignobili truffe hardware obsoleto PS4 ed XBoxOne.

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

22 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago