Categories: News

Le piccole novità di iOS 9

iOS 9 è stato presentato ufficialmente ieri sera e sarà disponibile in beta pubblica dal prossimo mese. Per il resto di noi sarà invece scaricabile solo il prossimo autunno, quando saranno lanciati i nuovi iPhone. Se non potete resistere, e volete sapere quali sono le piccole novità introdotte in iOS 9 oltre a Proactive, eccovele elencate.

iOS 9 | iCloud Drive

Apple non ne ha fatto riferimento durante il keynote, ma iOS 9 introduce una nuova applicazione iCloud Drive. Può essere attivata solamente in Impostazioni, e permette di accedere alle cartelle del proprio iCloud Drive su iPhone.

iOS 9 | Tastiera

Oltre ad avere trasformato la tastiera per iPad in un trackpad, Apple ha anche modificato il modo in cui funziona il tasto shift. Quando non è premuto, tutti i tasti sulla tastiera sono indicati dal carattere minuscolo. Quando è premuto le lettere appaiono maiuscole. Su iPad sono inoltre stati introdotti nuovi elementi per l’editing rapido di un documento.

iOS 9 | Find my Friends | Find my iPhone

Le applicazioni Trova i mieie Amici e Trova il mio iPhone sono ora pre-installate su tutti i dispositivi insieme ad iOS 9. Trova i miei amici, in particolare, può anche essere aggiunta al Centro Notifiche per avvisarvi della posizione dei vostri amici.

iOS 9 | Batteria

Apple promette di allungare la vita della batteria del vostro iPhone. Come? Usando i sensori ambientali e di prossimità, iPhone sa quando è posizionato con il display appoggiato su un tavolo. In questo modo lo schermo non si attiva automaticamente quando riceve una notifica.

Altre caratteristiche permettono di allungare la vita di iPhone su iOS 9. La nuova modalità Low Power Mode, per esempio, aumenta la batteria del dispositivo di tre ore. Low Power Mode disattiva le notifiche push e l’aggiornamento in background delle app, oltre a diminuire la velocità della rete e la luminosità del display. Secondo Craig Federighi dovrebbe però dare 3 ore di vita al dispositivo. iPhone suggerirà automaticamente di entrare in questa modalità quando avrà raggiunto il 20 e il 10 percento di batteria.

Nelle Impostazioni di iPhone è stata aggiunta anche una nuova sezione interamente dedicata alla batteria. Qui è possibile attivare il Low Power Mode. La batteria è anche visualizzata in Centro Notifiche, dove è mostrata la carica rimanente di iPhone e, nel caso sia collegato al dispositivo, anche di Apple Watch.

iOS 9 | Codice

Quando si attiva un codice in iOS 9 è necessario inserire 6 cifre, non più 4. Questo aumenta sensibilmente la sicurezza del dispositivo. Se con precedenti metodi “a forza bruta” era possibile indovinare il codice di un iPhone in qualche ora, indovinare la combinazione di un iPhone a 6 cifre richiederà di certo qualche giorno. Tutto il tempo necessario per ritrovare o bloccare il proprio device.

iOS 9 | Foto

Come accade da tempo su iPad, ora anche su iPhone è possibile scorrere più rapidamente le fotografie grazie ad una fila di immagini visualizzate nella parte bassa del display.

iOS 9 | Siri

Siri ha acquisito nuove funzioni, ma soprattutto una nuova interfaccia simile a quella vista su Apple Watch, dove le onde di ascolto sono piene e colorate, invece che semplici linee sul fondo del display. Inoltre iPhone vibrerà nel momento dell’attivazione di Siri.

iOS 9 | Interruttore laterale

Come era accaduto su iPad, anche su iPhone sarà ora possibile scegliere quale sia la funzione dell’interruttore laterale, quello posizionato in prossimità dei pulsanti per il controllo del volume. In iOS 9 sarà infatti possibile selezionare se l’interruttore renderà muto il dispositivo oppure bloccherà la rotazione del display.

iOS 9 | Registrazione Video

Ci sono ora più opzioni per registrare video su iPhone. Sarà infatti possibile scegliere se registrare a 720p 30 fps, 1080p 30 fps o 1080p a 60fps. Le riprese slo-mo potranno invece essere eseguite a 720p 120 fps, 720p 240 fps.

iOS 9 | Allegati Mail

Sarò possibile inviare allegati alle proprie mail aggiungendo un documento salvato nel proprio iCloud Drive.

iOS 9 | Contatti

I contatti preferiti non sono più mostrati nell’App Switcher, premendo due volte consecutive il tasto Home, ma riassunti nella schermata Proactive di Siri.

iOS 9 | Ricerca Impostazioni

Nell’app Impostazioni fa la sua comparsa una barra di ricerca che renderà più semplice trovare l’impostazione che si desidera modificare.

iOS 9 | Note

Apple ha introdotto una nuova app note per il supporto di disegno a mano libera e l’interpretazione intelligente di link incollati nell’app.

iOS 9 | Podcast

L’app podcast è stata aggiornata con una nuova scheda che permette di visualizzare solo gli episodi non ancora riprodotti.

iOS 9 | Raggruppamento notifiche

In iOS 9 sarà finalmente possibile organizzare le notifiche delle app in base all’applicazione che le ha ricevute piuttosto che in base all’orario in cui le notifiche sono arrivate. L’opzione può essere modificata nell’app Impostazioni.

iOS 9 | Acessibilità

Dal menu di accessibilità sarà possibile rimuovere tutte le vibrazioni sul dispositivo e disattivare anche la funzione che permette di annullare l’ultima operazione scuotendo il dispositivo.

iOS 9 | Messaggi

Su iPhone 6, l’app Messaggi mostra ora le fotografie delle persone con cui state avendo una discussione, invece che il solo nome. Prima dell’aggiornamento solo iPhone 6 Plus mostrava l’immagine del profilo della persona a cui stavate scrivendo.

iOS 9 | Sfondo

iOS 9 include una nuova opzione che permette di indicare se si vuole visualizzare lo sfondo come “Fisso” o “In prospettiva”.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

9 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

10 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago