Categories: News

FaceTime sul prossimo iPad?

La risposta potrebbe essere abbastanza scontata vista la recente introduzione del nuovo sistema di videochiamata over-WiFi anche su iPod touch di quarta generazione.

Secondo AppleInsider, però, Apple potrebbe “rompere” il tradizionale ciclo annuale che coinvolge gli iDevice e introdurre in anticipo l’iPad di nuova generazione. La fonte, che avrebbe provato di conoscere le strategie future di Apple, ritiene che il prossimo tablet sarà dotato di una videocamera frontale per il supporto a FaceTime, proprio come è stato fatto per il nuovo iPod touch.

I primi prototipi sarebbero già in fase di testing avanzato e, quindi, ci si aspetta che il prossimo modello sia disponibile per l’acquisto non più tardi del primo trimestre del prossimo anno. Secondo la fonte, addirittura, ci sarebbe stato un tentativo all’interno dell’azienda di accelerare i tempi per fare in modo che il nuovo iPad si trovasse sugli scaffali per le vacanze di Natale.

Come vuole la tradizione dell’azienda di Cupertino, il nuovo prodotto dovrebbe essere proposto agli stessi prezzi attuali, in cambio di hardware e tecnologie aggiornati. L’interesse di Apple, infatti, è di rimanere un’azienda che punta sulla qualità e non sulla quantità; per questo motivo, difficilmente vedremo un taglio dei prezzi. Come conferma Tim Cook, COO di Apple, “Non siamo mai voluti essere i più grandi, siamo sempre stati quelli che realizzano i prodotti migliori e non quelli che hanno il più grande share di mercato o gli incassi maggiori”.

E’ chiaro che l’intenzione di Apple è di estendere FaceTime affinché sia supportato da tutta la sua gamma di prodotti “smart”, prima di poterlo proporre come “standard de facto” a tutta l’industria del mobile computing.

Secondo voi, FaceTime è destinato ad imporsi sul mercato o è su un binario morto? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Redazione

View Comments

  • Ma oltre a FaceTime, abbastanza inutile secondo me, quali altri novità si sussurrano potrebbe avere una nuova revision di iPad?

  • mi sembra stupido introdurlo a gennaio/febbraio.. o lo si anticipa per natale, in modo da avere un boom di vendite.. oppure come l'anno scorso. certo, se questa volta il lancio avvenisse in contemporanea tra USA e Italia sarebbe gradito..

  • Secondo me FaceTime è e sarà il futuro di tutti i device Apple ma non solo....

  • E ovvio di introdurlo, perché in un device così grande e il minimo, lo spazio ce e il costo e quasi invariato..

  • C'è da ricordare che non sempre Apple presenta i suoi nuovi prodotti solo prima di natale o al WWDC d'estate. Molte volte aggiorna i suoi prodotti anche in mezzo a questi due periodi o anche ne presenta di nuovi (vedi MacBook Air di gennaio). Credo che FaceTime sarà presente nel nuovo iPad e che si vedrà presto.

  • io torvo strano che non l'abbiano inserito fin da subito in iChat.In fondo un qialsiasi computer collegato via cavo o wifi potrebbe benissimo usare FT.
    Sicuramente arriverà presto.
    Per l'iPad spero arrivi entro Natale visto che non acquisto questo per passare direttamente al sucessivo.

  • Beh a quando sembra ogni cosa che fà Apple sembra essere accolto come una rivoluzione tecnologica, ma vi ricordo che la possibilità di fare videochiamate non è tanto nuova (beh ora si fanno tramite internet, wow), anzi sembra quasi una funzione superata. Il fatto che la Apple è bravissima nel marketing e sà interpretare ogni cosa a suo favore. Secondo me la Apple può fare molto di più degli attuali dispositivi sul mercato ma lì vuole spremere al massimo limitando le innovazioni ogni anno così il cliente ogni anno sarà "quasi costretto" a cambiare il dispositivo. Sempre secondo me la Apple adesso è in grado di produrre iPhone che uscirà tra 3 anni... (non sò se mi spiego)

    Saluti da Kidzu

  • Io attendo con ansia il nuovo iPad ma purtroppo si sa che Apple non aggiorna prima di Natale la gamma di certi dispositivi che sotto natale vengono venduti in grande quantità anche se non "freschissimi"....e poi mantenere alte le vendite in periodi più "morti" tramite degli aggiornamenti....purtroppo per me che volevo un iPad sotto l'albero..:D!

  • @ Kidzu:
    bhe ovvio ciò che dici...ma chi non lo fa? Non sono certo associazioni caritatevoli...

  • .@ Caustic86:

    apple non ha bisogno di scegliere il natale per licenziare i prodotti, ogni nuovo lancio fa il tutto esaurito ed è più un problema fornire il materiale richiesto piuttosto che il rischio degli scaffali pieni.
    lo può lanciare anche il 15 di agosto per intenderci.
    si, facetime potrà divenire standard, del resto da qualche anno a questa parte il mondo segue apple, che non è più lo standard chiuso di anni fa, ma l'unico vero innovatore.

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

19 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago