Categories: BusinessEditoriaNews

Cartello sugli e-book, si chiude il dibattimento

Dopo quasi tre settimane, si è chiuso ieri senza particolari sorprese il dibattimento nel processo contro Apple sul caso del cartello per gli e-book. L’accusa ha ribadito le accuse dei giorni scorsi, e cioè l’ipotesi che Cupertino, a fine 2009, si sia accordata con cinque grandi editori per imporre un modello di prezzo più remunerativo, a scapito dei consumatori e imponendolo nei fatti anche ad Amazon. Chiamato a testimoniare, Eddy Cue aveva ammesso l’aumento dei prezzi nel mercato ma negato ogni volontà di cartello sua o di Steve Jobs.


Orin Snyder – legale di Apple e autentica star della business litigation a stelle e strisce – ha risposto con una lunga presentazione in cui si è scagliato contro un caso basato, a parere del pool difensivo, su «giochi di parole e inferenze», con «prove ambigue», e affermando che il comportamento di Apple è stato di normale attività d’affari, senza imposizioni di sorta. Non è mancata la chiusura ad effetto – oltre a un cospicuo numero di screenshot presi da iCal, con buona pace di Jony Ive: l’ultima slide della presentazione era infatti un iPad con iBooks aperto e la scritta «It’s time to close the book on this case».
Sapremo nelle prossime settimane la decisione del giudice, Denise Cote. Intanto ieri si è registrato anche un gustoso siparietto (forse meno divertente per Redmond): mentre la presentazione di Snyder, su Keynote e con un MacBook, è filata via liscia liscia, l’accusa ha faticato non poco con la propria in PowerPoint. Dopo l’ennesimo video senza audio, il giudice ha chiesto ai legali del Department of Justice se stessero usando anche loro un Mac: no, la loro risposta un po’ sconsolata: un Hewlett Packard.

Giordano Rodda

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

11 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago