Categories: News

Blue Sky: ai dipendenti Apple due settimane per lavorare su un progetto personale

Si chiama Blue Sky, letteralmente cielo blu, ed è il nuovo progetto interno ad Apple che permetterà ad un numero ristretto di dipendenti di Cupertino di impiegare due settimane del loro tempo per cercare di raggiungere un obiettivo posto personalmente.

A riportare la notizia è il Wall Street Journal, che spiega come i dipendenti selezionati potranno lavorare su un progetto che esula dai loro normali compiti. Così facendo Apple segue le orme già tracciate da Google con il suo 20 Percent Time, con il quale è data libertà agli ingegneri di Mountain View di spendere un giorno a settimana concentrandosi su un qualsiasi compito di loro interesse che potrebbe venire utile alla compagnia.

Il Wall Street Journal ci tiene a sottolineare che sarà un numero ristretto di dipendenti a entrare in Blue Sky, e che siamo ben lontani dal sistema messo in piedi da Google, ma si tratta certamente di una diversa amministrazione dell’azienda alla quale non avremmo forse mai assistito se Steve Jobs ne fosse stato ancora a capo. Dall’allontanamento di Scott Forstall, precedentemente a capo del settore iOS, agli accordi legali presi con HTC per la condivisione dei suoi preziosi brevetti, passando per la beneficenza, è chiaro che la Apple di Tim Cook non è la stessa capitanata da Steve Jobs.

Blue Sky avrebbe avuto inizio già da qualche tempo, ma non è chiaro quando sia stato inaugurato. Non è nemmeno chiaro se qualche progetto abbia già dato i suoi (anche piccoli) frutti nei prodotti di Cupertino che abbiamo visto fino a questo punto. Di certo c’è del potenziale per grandi innovazioni. A Mountain View sono stati creati tramite 20 Percent Time servizi come GMail, Google News, AdSense, Google Sky, Google Talk e Google Art.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

1 giorno ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

1 giorno ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago