Categories: News

Apple raccoglierà il DNA per aiutare i ricercatori

ResearchKit è il Kit di sviluppo presentato da Apple lo scorso mese, durante l’evento di lancio di Apple Watch, con il quale gli sviluppatori e i centri di ricerca possono creare applicazioni che permettono agli utenti di prendere parte a test clinici su larga scala. Apple starebbe progettando di fare un ulteriore passo avanti con ResearchKit, introducendo anche la possibilità di eseguire tramite una app il test del proprio DNA.

I partecipanti ai primi due studi di questo genere dovranno inviare campioni del loro DNA ai centri addetti alla ricerca. I dati saranno quindi mantenuti su un database nella nuvola dai ricercatori, mentre alcuni risultati saranno condivisi con le persone che hanno donato il proprio DNA sui loro iPhone. Una delle fonti di MIT Technology Review, che ha pubblicato l’articolo, ha fatto sapere che Apple spera di poter permettere la condivisione dei dati legati al DNA anche con altri gruppi di ricerca esterni.

Apple starebbe facendo di tutto per presentare questo progetto in tempo per la Worldwide Developer Conference, che si dovrebbe tenere il prossimo 8 giugno a San Francisco. Le fonti, però, spiegano che il progetto potrebbe essere cancellato o ritardato in qualsiasi momento.

Uno degli studi dovrebbe essere eseguito dalla University of California San Francisco, e dovrebbe esaminare le cause delle nascite premature in relazione ai fattori genetici e agli altri dati salvati sugli iPhone degli utenti che accetteranno di prendere parte alla ricerca. L’altro studio dovrebbe essere invece gestito dal Mount Sinai Hospital di New York.

Le persone che prenderanno parte al progetto dovranno inviare un campione del proprio DNA (attraverso un tampone di saliva, ad esempio) ad un laboratorio autorizzato da Apple. I primi laboratori autorizzati sembra saranno proprio quelli di Mount Sinai e UCSF. Invece di sequenziare l’intero genoma inviato, i laboratori si concentreranno solo sui geni associati all’ambito della ricerca.

via

Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

8 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago