News

App OBD: che sono e a cosa servono

app OBD

Quando andiamo in una concessionaria per acquistare un’auto altamente tecnologica e il venditore mette una chiavetta in un cavo nella “porta segreta” della tua auto e cominciano a scaricare tutte le informazioni sul loro computer sembra di stare avanti nei secoli. In vero non fanno altro che collegare un computer attraverso la porta OBD o OBD 2 della macchina e recuperare le informazioni dalla centralina dell’auto sfruttando un’interfaccia periferica utilizzando un software. Questo vuol dire che esistono anche delle applicazioni comuni per il nostro Smartphone, in grado di fare una diagnostica di bordo auto.

Le migliori app OBD per iPhone: cos’è la diagnostica auto

L’acronimo OBD sta ad indicare la diagnostica di bordo. In tal modo, tutto ciò che concerne le proprietà di guida della propria auto, la sicurezza e il sistema elettronico generale viene controllato attraverso il computer collegato all’auto stessa e tutte le statistiche sono memorizzate. Se si evince un qualunque problema e necessiteremo di sostituire un pezzo, potremo facilmente raggiungere il nocciolo del problema: qui troverai una guida interessante.

In commercio si trovano comunemente dei cavi che fungono da adattatore OBD ma per usarli bisogna conoscere le utility collegate agli adattatori stessi. Detto in altri termini, è facile scaricare un’applicazione per Smartphone Apple in grado di effettuare la diagnostica approfondita di un veicolo.

OBD Fusion app per Iphone

OBD Fusion è un’app OBD per iPhone e iPad che legge i dati dell’adattatore OBD. Essa funziona con la maggior parte degli adattatori OBD e OBD 2. Se un veicolo ha ad esempio la spia del motore che lampeggia, attraverso OBD Fusion si potranno diagnosticare eventuali errori per l’utente e togliere dunque il fastidio della luce.

Se un altro problema potrebbe essere il consumo di carburante, il consumo di carburante per viaggio, l’errore continuo e così via, l’applicazione interviene in nostro favore. Sullo schermo del nostro melafonino appariranno tutte le informazioni utili tramite connessione Bluetooth o Wi-Fi.

Dash command tra le migliori app OBD

I modelli più nuovi di auto hanno dei cruscotti leggermente avanzati che forniscono maggiori informazioni, tuttavia le unità più vecchie dipendono sempre da un congegno standard. Esse conservano senza evidenziare le info sulla combustione del motore, diversi livelli di pressione, ecc. In tal caso viene utile scaricare, DashCommand che consente di personalizzare la selezione delle opzioni e infine creare un cruscotto su misura.

Con questo livello di personalizzazione, l’utente avrà maggiore dimestichezza ad utilizzare l’app DashCommand. Esso consente di creare un display heads-up che proietta le informazioni sul parabrezza e permette all’autista di dare una rapida occhiata alla situazione del veicolo.

Ecco dunque che tutto ciò che l’utente deve fare è posizionare lo Smartphone sotto il parabrezza e DashCommand capterà le informazioni sul parabrezza. Questo è un modo tanto economico quanto efficace di avere un display heads-up in una macchina. Puoi scaricare l’app diagnostica DashCommand OBD per iPhone o iPad dall’App Store .

A ben vedere, OBD è un discreto metodo atto a migliorare un veicolo e leggere le sue statistiche, l’unica cosa che ci occorre è un adattatore OBD e un’applicazione di diagnostica OBD per iPhone o iPad.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

21 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago