Categories: Mondo Apple

Tim Cook: le ragioni del tour mediatico

Tim Cook ha stupito tutti negli scorsi giorni. Il CEO di Apple ha infatti rilasciato una approfondita intervista a Bloomberg Businessweek, e a distanza di poche ore è stata pubblicata anche una intervista video trasmessa dalla NBC. Questo avviene solo qualche mese dopo l’annuale intervista della All Things D Conference di Walt Mossberg, che per Steve Jobs era l’unica occasione per parlare in pubblico. Per quale motivo Cook si è aperto in tale maniera al pubblico così improvvisamente?

Secondo Michael Gartenberg di Gartner la ragione è semplice: “Penso rifletta il modo in cui Apple sta cercando di dimostrare di essere ancora Apple, ma con la nuova direzione dettata da Tim Cook, che sta portando il suo stile di leadership nella cultura di Apple”. È lo stesso Cook ad ammetterlo in un passaggio dell’intervista a Bloomberg: “Apple è cambiata ogni giorno da quando io sono qui”.

In un anno come CEO, Cook ha fatto fare qualche passo falso ad Apple. Prima c’è stata la spinosa questione EPEAT, poi le mappe di iOS 6, per cui Cook ha dovuto scusarsi pubblicamente con una lettera. Quindi c’è stata la cacciata di Scott Forstall, tra i pupilli di Steve Jobs, e il nuovo incarico a Jony Ive. La borsa ha risposto negativamente ai risultati del primo anno di Cook, soprattutto negli ultimi mesi, e non è improbabile che il successore di Jobs voglia dimostrare di avere la situazione in pugno. La promessa per un ampliamento del business di Apple grazie alla televisione e la produzione di alcuni Mac trasferita negli Stati Uniti dimostrano la voglia di Cook di cambiare, e di farlo rendente tutti partecipi.

Cook ha prodotto profitti record, aggiornato sostanzialmente tutti i prodotti di Cupertino, e per il futuro lascia intuire piani non meno ambiziosi di quelli di Steve Jobs. Quello che non è ancora chiaro è se questa nuova Apple, più umile, disposta ad ammettere gli errori e sempre pronta ad innovare, è migliore di quella guidata dal suo fondatore.

[via]

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago