(RED): Ive e Newson presentano l’asta con un video

di Lorenzo Paletti Commenta

13.11.11-Newson-Ive

Ne abbiamo già parlato ampiamente, ma non è la stessa cosa senza i bicipiti e la mascella volitiva di Jony. Mi riferisco all’asta (RED) che si terrà presso Sotheby nelle prossime settimane per raccogliere fondi a favore dell’associazione fondata da Bono, cantante e frontman della band irlandese U2.

Un video rilasciato in queste ore da (RED) mostra i due designer seduti ad un tavolo mentre discutono dei prodotti che hanno scelto di modificare perché fossero messi all’asta. Si parte, come abbiamo già scritto ampiamente, da un paio di EarPods completamente ricoperti d’oro per arrivare ad un Mac Pro rosso, passando un per un esclusivo modello di Leica M in alluminio che porta la firma dei due designer. Ive ha confermato, in una intervista dello scorso ottobre, che si aspetta che la fotocamera possa arrivare a raccogliere la bellezza di 6 milioni di dollari.

Il video spiega che molti articoli sono prodotti già disponibili sul mercato, come una raffinata lampada Flos, modificati per avere uno stile (RED). Altri device, invece, come la Leica, sono stati creati appositamente per quest’asta.

I fondi dell’asta saranno spesi per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria, mentre Apple continuerà a vendere accessori e prodotti portanti il marchio (RED) in modo da supportare con le sue vendite la causa di Bono. Lunedì 26 novembre è la data fissata per l’inizio dell’asta.

Nel video un Bono a petto nudo introduce i due designer sostenendo che si tratta del meglio che il mondo ha da offrire, mentre il Deputy Chairman di Deputy, Oliver Baker, assicura che è una occasione unica vedere questi designer collaborare: “È come se Donatello e Michelangelo si fossero incontrati. È davvero straordinario”.

E Ive aggiunge: “Il criterio con cui abbiamo scelto questi oggetti è che semplicemente li volevamo con tutto”.

[via]