Apple brevetta la segreteria per iChat

di Redazione 3

L’idea non è completamente nuova, in quanto aveva fatto capolino tempo fa in alcune build di Leopard, poi questa funzionalità non è stata più implementata nella versione commercializzata di quest’ultimo Mac OS X e si pensava che Apple avesse deciso di abbandonare il progetto.

In realtà, come dimostra un brevetto approvato recentemente, Apple ha continuato a lavorare sull’idea di una segreteria per iChat, una sorta di risponditore automatico che entra in funzione quando siamo occupati o non siamo di fronte al Mac, riproducendo un file audio o video che invita l’utente che ci ha contattato a lasciarci un messaggio.

Ad esempio, il nostro filmato precedentemente registrato (o il file audio) potrebbero essere riprodotti automaticamente dopo qualche secondo di inattività da parte nostra, oppure potrebbe essere possibile attivare la segreteria direttamente da server remoto quando, ad esempio, siamo lontani dalla postazione del Mac e vogliamo che iChat si occupi di segnalare la nostra assenza a chi ci contatta.

Il server, inoltre, potrebbe anche fungere da casella elettronica dove i nostri contatti potranno inviarci brevi messaggi audio o video; a conti fatti, si tratta di un vero e proprio servizio di segreteria telefonica che però fa uso delle funzionalità di iChat e del web per amplificarne le potenzialità. Il tutto, ovviamente, arricchito dalla possibilità che ha l’utente di personalizzare al massimo ogni singola opzione: sarà possibile scegliere il tempo di inattività necessario per la riproduzione del messaggio registrato, quale messaggio riprodurre e, eventualmente, a quale “stato” associarlo.

È molto probabile che sia iPhone che MobileMe giocheranno un ruolo fondamentale nella diffusione di questa nuova funzionalità di iChat; poter accedere alla propria casella di segreteria multimediale in qualunque momento e, soprattutto, poter cambiare le impostazioni e le preferenze del sistema dal web, saranno elementi decisivi per il suo successo, soprattutto nel campo professionale e aziendale.

[Via|MacNN]

Commenti (3)

  1. niente male, l’unico errore che possono fare è metterla a pagamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>