Categories: Brevetti

Ancora rumor sullo stilo Apple: sarebbe allungabile e “multitouch”

Oggi vi parliamo ancora di brevetti. Dopo quello di ieri, che descriveva un’evoluzione di Siri grazie a sensori sparsi per casa, oggi la notizia riguarda un ipotetico stilo prodotto da Apple. Non è la prima volta che se ne parla, a dire il vero, e ormai è chiaro che a Cupertino stiano studiando questa possibilità. Come si vede più o meno chiaramente dalle immagini che vi mostriamo qui sopra e qui sotto, si tratta di uno stilo con “punta” allungabile, capace quindi di offrire diverse configurazioni, ognuna delle quali con le sue proprietà uniche e adatte alle diverse circostanze di scrittura o disegno su una superficie multitouch come un iPad. Il brevetto, inoltre, mostra alcuni sensori integrati per la rilevazione del movimento, e un sensore di luce per il campionamento dei colori reali. 

La particolarità più significativa di questo nuovo stilo, come già accennato, sarebbe da ricercarsi nella sua punta allungabile. Immaginate una classica mina di quelle che usate per disegnare: più l’allungate, maggiore è la superficie della mina che sarà a contatto col foglio. Allo stesso modo, più è esposta la “mina dello stilo” (che si allungherà o accorcerà presumibilmente con uno switch meccanico), maggiore sarà l’interazione col display multitouch, e più numerosi saranno i punti interessati.

Sicuramente interessante è anche l’uso dei sensori di luce, nonostante il funzionamento non sia al momento troppo chiaro. Lo stilo, utilizzando il sensore, potrebbe cambiare linee di colori o modificare il tipo di tratto in uso, oppure, ancora, leggere informazioni direttamente dal display. E quest’ultima opzione consentirebbe un certo numero di soluzioni differenti, come la calibrazione dei colori dello schermo, o il campionamento, già accennato, di colori reali da applicare a un lavoro digitale.

Lo stilo, inoltre, potrebbe essere dotato anche di accelerometri, giroscopi e altri sensori di movimento utili a definire la posizione delle mani dell’utente.

via | Apple Insider

Giovanni Biasi

View Comments

  • Ma Steeve non era contrario ai pennini ed il dito secondo lui era la migliore intefaccia??

    Mi sembra che si voglia rincorrere Samsung!!!!!!!!!!!

Share
Published by
Giovanni Biasi

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago