iPhone

Vendite iPhone, Tim Cook parla del calo causato dal prezzo elevato

Tim Cook è ritornato a parlare delle vendite iPhone che nell’ultimo trimestre hanno non poco lasciato a desiderare, nonostante ci siano mercati come quello americano, spagnolo, italiano, canadese, messicano e tedesco, dove i prodotti Apple continuano ad essere piuttosto richiesti. Il problema principale arriva dai mercati emergenti, è qui che Apple non riesce assolutamente ad ingranare e le vendite degli ultimi iPhone sono state praticamente un disastro. Colpa sicuramente di differenti fattori, infatti Tim Cook ha voluto elencare parte delle problematiche che quest’anno hanno fatto perdere ad Apple ben il 15% del fatturato iPhone mondiale.

In Turchia ad esempio è stato registrato un calo di ben 700 milioni di dollari rispetto allo scorso anno, situazione dovuta ai tassi di ricambio, insomma la forza del dollaro sta creando non pochi danni.

Non ci sono poi le sovvenzioni dei gestori mobili come un tempo, soprattutto in Giappone tale pratica sembra essere del tutto sparita, causa come sempre le nuove leggi locali a cui Apple non può mettere bocca. Come poi già accennato in passato la politica di ricambio della batteria degli iPhone ha spinto molti utenti a puntare sul proprio vecchio iPhone piuttosto che acquistarne uno nuovo. Per Tim Cook però è stato sicuramente anche il prezzo elevato degli ultimi top di gamma a creare delle importanti problematiche, molti utenti hanno desistito dal nuovo acquisto, per questo in alcuni Paesi Apple ha iniziato un leggero abbassamento di costo degli iPhone.

Il CEO Apple però non è assolutamente preoccupato di tutta questa negatività che sta aleggiando intorno alla sua azienda, è consapevole di come la continua innovazione e rivoluzione di cui l’azienda si fa portatrice, garantirà altri interessanti successi in futuro. Insomma ha rassicurato i vari investitori, Apple non potrà mai morire perché nuove idee sono sempre all’orizzonte.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

1 giorno ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago