Categories: iPhone

Problemi di ricezione con iPhone 4

La cornice metallica del nuovo iPhone 4 è stata presentata da Steve Jobs alla WWDC come parte stessa del sistema di ricezione, divisa in più parti, dedicate ai diversi tipi di connettività del telefono: segnale telefonico UMTS e GSM sul lato superiore, destro e inferiore, e Bluetooth, Wi-Fi e GPS per il lato sinistro.

Personalmente, mi sono chiesto se tenere in mano l’antenna non andasse a disturbare il segnale, come chiunque può sperimentare con una radio FM o un vecchio televisore dotato di antenna (classicamente questo avviene durante le partite della nazionale), ma mi sono risposto che evidentemente i progettisti di Cupertino non sono gli ultimi arrivati e sicuramente sanno il fatto loro.

E le cose stanno proprio così, solo che a Cupertino sembra che non ci siano mancini, nonostante rappresentino dal 7 al 10% della popolazione mondiale. Perché? Continuate a leggere.

Ovviamente quella sui mancini è una battuta, perché anch’io, che sono destro, tengo il telefono con la mano sinistra, ad esempio quando desidero scrivere un messaggio oppure utilizzare un’applicazione.

Tuttavia sembra che tenendo il telefono nella mano sinistra, il segnale vada a zero, come dimostra il video qui sotto, mentre se lo si sorregge semplicemente con due dita toccando esclusivamente il vetro del display e il retro, questo non accada.

Ed ecco un filmato in cui viene dimostrato che una chiamata attiva tra due telefoni cade pochi istanti dopo che il telefono viene sorretto con la mano sinistra.

Ora, sul forum di MacRumors molti utenti hanno effettivamente provato a controllare il campo e a vedere se il comportamento è proprio come descritto qui sopra: alcuni sono riusciti a riprodurre il problema, altri no.

Alla luce di questo che eufemisticamente potremmo definire “fastidioso inconveniente“, sono contento che le vendite di iPhone 4 siano state procrastinate alla fine del prossimo mese nel nostro Paese: un tempo che potrebbe essere sufficiente per Apple per correre ai ripari e risolvere questo inaccettabile problema.

[Via | MacRumors]

Redazione

View Comments

  • non so se è un problema reale...c'è da vedere, da analizzare..anche perchè il network di AT&T fa schifo..quindi aspettiamo a giudicare e vediamo...sicuramente c'avranno pensato, mica possono essere stati cosi stupidi!!!!

  • Il bello è che hanno pure perso un prototipo per testare la ricezione "in the wild". Strano che nessuno si sia accorto di questo problema veramente fastidioso. Sono stati anche segnalati problemi con alcuni display, che ingialliscono a zona. Non ha mai nemmeno tenuto in mano uno smartphone, sono quindi lungi dal dare giudizi di ogni genere, ma l'impressione che mi da il nuovo iPhone è quella di essere solamente una montatura. Tanta enfasi e tanta pubblicità che coprono un prodotto scadente.

  • Esageri. Hai detto ora che non avresti giudicato, come fai a definire l'iPhone un prodotto scadente. Non sono uno di quegli Apple Fan che difende tutto sempre e comunque, ma i difetti di gioventù ci sono sempre stati e sempre ci saranno, in tutti i prodotti. Non si può imputare alla Apple ogni difetto di fabbricazione e gridare allo scandalo.

    Se però c'è un problema di ricezione, è giusto che la Apple ne venga a capo. Ripeto, vedremo adesso, questi sono casi verificatisi in zone magari in cui il network era troppo affollato, o magari è un bug risolvibile tramite aggiornamento software (sperando che non sia un problema hardware)

  • questo non è quel genere di problema dove aggiungi una parte isolante ed è tutto apposto, sarà una bella gatta da pelare per Apple... vedremo se arriverà qualche comunicato ufficiale in merito e se Apple cercherà una soluzione a questo problema, sempre se per loro esiste il problema...

  • iPhone il miglior modo per telefonare (no ricezione)
    iPad il miglior modo per navigare (no Flash)
    !

  • la storia del problema di AT&T non regge perchè non è colpa del network se quando lo prendi con la mano sinistra non funziona!! xD Spero anche io vivamente che sia un problema di gioventù.. o un bug di pochi telefoni.. E soprattutto che sia un problema risolvibile via software!

    Ero certo di prenderlo quest'iphone.. ma per quanto sappia fare ogni cosa non bisogna dimenticare che la cosa fondamentale è che telefoni!! Spero sistemino in fretta o che almeno facciano chiarezza con qualche comunicato..

  • @Andrea
    Non ho detto che iPhone 4 è scadente, ho detto che quella è l'impressione che mi dà. Mentre intendo un giudizio qualcosa di più ponderato e, dal momento che non ho mai avuto in mano un iPhone 4 o un qualsiasi altro smartphone, mi esimo dall'esprimere giudizi, ma comunico impressioni. Mi sembra verosimile attribuire il problema di ricezione a una malformazione strutturale dell'hardware, come mi sembra dimostrare questo video http://bit.ly/9uwdgm . Quindi, un telefono che difetta nella sua funzione più importante non mi può dare altro che una cattiva impressione.
    Riguardo al problema dello schermo, ho poi letto questo articolo su Engadget (http://bit.ly/boc4m2) che dà una giustificazione plausibile. Bisognerà attendere qualche giorno per vedere come evolvono le cose.
    In ogni caso, ripeto, quella è solo un impressione.

  • Una cosa a cui non è arrivato nessuno perchè meno evidente:
    Se tengo con la sinistra salta la ricezione umts ma se tengo con la destra salterà il bluetooth o il gps dato che hanno lo stesso principio. Se non si usa un bumpers è inutilizzabile.

  • ma possibile che non ci siano arrivati? Io non ci voglio credere...non è permissibile

  • Scusate una Cosa: questo è un telefono e la prima cosa che deve fare è telefonare, e non lo fa ... bella figura che fanno ... se il problema è software se la possono cavare facilmente ... ma dato che a quanto pare sembra più un problema dell'antenna (bella quanto vuoi ma se la tocchi perdi il segnale come per tutte le antenne) mi pare sia un assurdo sperare che sia solo un problema software .... vedremo ... sono contento che non sia ancora sbarcato qui in Italia!

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

8 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago