Nokia N97 e iPhone: chi vincerà questa volta?

Giovedì  Nokia ha presentato alla stampa italiana il nuovo N97 e anche noi di TAL siamo stati presenti all’evento. Come vedete anche nella foto qui sopra, impossibile non paragonare il nuovo gioiellino della casa finlandese al solito iPhone 3G:  l’N97 segna infatti l’ingresso di Nokia nella categoria dei touchscreen di fascia alta. Un gran bel telefono questo nuovo N97 con ottime idee sia di design che software. Dal punto di vista del design segnalo la presenza di una tastiera QWERTY fisica a scomparsa che inclina lo schermo a 35 gradi, così da utilizzare il Nokia N97 come un mini-computer.

Dal punto di vista software, il vero passo è sicuramente l’Ovi Store, il negozio virtuale che Nokia ha ripreso dal concetto “App Store“. A differenza del negozio di Apple, però, Ovi Store presenta oltre ad applicazioni e giochi anche suonerie, widget, video e mp3: tutti i contenuti multimediali fruibili dal nuovo Nokia N97.

Nonostante la folla presente all’evento milanese riservato alla stampa, abbiam trascorso una buona mezzora chiacchierando con Marco Pandocchi, dirigente di Nokia Italia. Ovviamente, vestiti i panni del Mac-Geek, le nostre domande sono state indirizzate proprio nell’ambito del rapporto tra il nuovo gioiellino di Nokia e il Mac e della prossima rivalità tra iPhone e Nokia N97.

Possiamo così dire che finalmente anche Nokia ha capito che tra i suoi fedeli acquirenti ci sono possessori di Mac: per tutti noi sarà possibile ora sincronizzare tranquillamente il cellulare tramite i servizi online di Ovi. Non dovremo più impazzire con iSync perché il sistema Ovi (tanto per capirci un’entità concettualmente simile a MobileMe di Apple) terrà backup dei dati che vorremo sincronizzare.

Per quanto riguarda la rivalità tra N97 e iPhone, la risposta è stata chiara. Apple ha saputo capire l’esigenza di multimedialità degli utenti prima di tutti gli altri produttori e ha aperto una strada. Ora anche Nokia è su questa strada ma, essendo il primo produttore mondiale di telefoni cellulari, possiede nozioni tecniche che la concorrenza non può avere. L’N97 non è visto come “la risposta verso iPhone da parte di Nokia”, bensì come la dovuta evoluzione della specie.

Trovate una recensione del Nokia N97 su IoChiamo.

E voi cosa ne pensate?

Redazione

View Comments

  • Vince nettamente l'iPhone 3.0, di sicuro!
    Da quanto ho potuto vedere su youtube e su blogs...l'97 è LEGNO PURO!

  • Credo che la superiorità di iPhone stia nel sistema operativo, nella quantità e qualità delle applicazioni e nella qualità complessiva dell'hardware.
    Un punto a favore del Nokia su altri prodotti simili è sicuramente non avere l'orrido Windows Mobile.
    Detto questo, l'unica cosa che invidio a Nokia è la fotocamera. Ho usato dei Nokia e li ritengo ottimi telefoni, ma da quando ho iPhone vivo un'esperienza completamente diversa, alla quale non rinuncerei mai, nonostante le pecche di cui si parla spesso anche qui.
    Sono anch'io d'accordo sul fatto che è improprio paragonare i due prodotti: Nokia è un ottimo telefono evoluto, mentre iPhone è un vero e proprio micro-computer che telefona.
    Chi ama Apple ha poi delle giustificatissime ragioni in più, ma questa è un'altra storia.

  • è sicuramente un ottimo telefono, non ne dubito, ma cose come la navigazione con safari, la semplicità del software, le migliaia di applicazioni che ci sono dentro rendono iphone un telefono che è avanti di almeno un anno davanti alla concorrenza, come stanno ora le cose. cmq voglio vedere adesso come si svilupperano tutti questi negozi di applicazioni online!

  • Scusate ma sono due cose completamente diverse. È come confrontare mele e Pete. L'N97 appartiene ancora a come erano concepiti i celllulari 2anni e mezzo fa.

  • @ laddantel:
    Certamente. Speriamo, però, che il nuovo modello sia per Apple un'occasione per darsi una mossa e superare i limiti ben noti: in questo modo la distanza diventerebbe davvero incolmabile.
    In quanto ai negozi online, io ho l'impressione che Appstore abbia avuto tanto successo proprio perché l'ha inventato Apple, che ci ha messo il suo stile inconfondibile e l'intelligenza che anima ogni sua invenzione. E questa è una cosa che non si può copiare.

  • io trovo che se i produttori di palmari continuano a inserire tastiere fisiche, sono nettamente indietro con la tecnologia moulti touch. Lo spessore di una tastiera fisica nascosta dietro uno schermo di quelle dimensioni comporta che l'iPhone rimane il palmare più sottile sul mercato. Già solo per questo rimane il mio preferito.

  • Sono un utente Mac, ma nell'ambito telefonia preferisco Nokia. Credo che iPhone era inferiore a modelli come N95, figuriamoci contro N97. Ma bisogna vedere una volta che esce il nuovo bimbo di cupertino prima di dare pareri. Ora è sicuramente in vantaggio Nokia.... poi.... vedremo

  • Beh i telefoni nokia sono molto validi ma il problema è che hanno un concetto di telefonia ormai vecchio e superato puntano quasi unicamente all'hardwere al numero di gb o ai pixel della fotocamera, non pensano all'usabilità a u SO veloce fluido immediato.

    e poi signori dai il design lascia proprio a desiderare, è il solito mattone alto 2cm!!

  • chi è il meglio tra i due...?
    Signori/e...ne riparliamo da dopo lunedi sera...
    forse l unica cosa che invidierete dell N97 sara solo la fotocamera ...FORSE..;)

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

12 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago