Jailbreak iPhone 3GS 3.1.3: fine dei giochi?

Alla fine, utilizzando la metafora coniata tempo fa da Steve Jobs, sembra proprio che sia il gatto a vincere sul topo: dalle primi indiscrezioni provenienti dai vari “guru” dell’hacking di iPhone, primo fra tutti il buon GeoHot, la sensazione è che iPhone 3GS unito al nuovo firmware 3.1.3 formi un’accoppiata eccezionale in termine di sicurezza del dispositivo.

Tradotto in soldoni, dimentichiamoci di poter applicare il Jailbreak al nostro melafonino di ultima generazione aggiornato all’ultimo firmware a meno di colpi di genio da parte dello stesso inventore di blackra1n oppure del DevTeam. A conferma di tutto questo arrivano anche le parole di iRevIl Firmware 3.1.3 di iPhone, se installato su un 3Gs, non lo apri“.

L’analisi di iRev è chiara: finalmente Apple ha deciso di prendere di petto una situazione ormai diventata insostenibile per i piccoli sviluppatori. La facilità con cui è possibile installare “applicazioni piratate” su un iPhone con Jailbreak ha fatto salire il malumore dei developers e la società di Cupertino ha detto basta.

Personalmente non credo che tutti i possessori di un iPhone con Jailbreak applicato siano dei “pieni di IPA crackate” e ancor meno, parafrasando le parole di iRev, “dei bimbiminkia che rimarranno fermi alla 3.1.2, stando attenti a non aggiornare il proprio iPhone” proprio per la paura di non poter più installare le App crackate che ha “scroccato”.

La situazione è chiara: al momento non è possibile applicare il Jailbreak ad un iPhone 3GS con il firmware 3.1.3. Che ognuno faccia dunque la propria scelta, anche in ragione del fatto che il nuovo OS non porta con sé novità eclatanti. L’esperienza, poi, insegna anche ad aver fiducia nella comunità internazionale che è sempre alla ricerca di una soluzione per lo sblocco: una soluzione, nonostante qualche primo messaggio poco incoraggiante, si è sempre trovata.

Che questa volta Apple abbia realmente deciso di sprangare la porta di accesso ad iPhone anziché cambiare, come ha sempre fatto, la serratura?

Update:

Appello al Jailbreak su iPhoner

Redazione

View Comments

  • con le mie parole farò alzare un polverone d'ira ma io dico finalmente... non ho mai sopportato lo sblocco di iphone... bada bene solo dell'iphone... ahahah

  • Io ho fatto il JB per abilitare il tethering con wind (ora con la 3.1.3 sembra sia attivato dal fw originale), per SMS Helper (che - a questo punto - credo che anche Apple potrebbe integrarlo nel suo fw) e per SBSettings (è un telefono SIMBOLO della facilità d'uso...ma entrare nel menu - e sottomenu - solo per attivare BT, WIFI o altro è veramente scomodo).

    Per queste poche cose, potrei anche rinunciare al JB. Visto le poche novità aspetterò ad aggiornare, ma di certo se uscisse (e uscirà presto, credo) un 3.2 pieno di novità interessanti non resterò di certo alla 3.1.2 per due programmi di Cydia tra l'altro non indispensabili...

  • Aggiungo un'altra cosa: se Apple è corsa ai ripari è sicuramente per colpa della pirateria. Ecco.
    A me spiace davvero che - per colpa dei "morti di fame" che non possono fare a meno di piratare anche le applicazioni da due soldi - tutti quelli che han beneficiato del JB solo per migliorare l'iPhone pagando quando c'era da pagare (com'è giusto che sia).
    Ma si sa, gli utenti pensano di essere sempre più furbi.

    E non cambierà il mio giudizio se domani uscirà lo sblocco anche del 3.1.3. A chi mi chiedeva come fare per usare le ipa crackate ho sempre risposto di comprarsi l'applicazione, oppure di cercare su google, che - anche potendo - non volevo dar loro una mano.

  • Ormai si sa sugli iPhone ita il jb viene usato solo per fregare le app!!! Se Apple riesce a bloccare questa cosa sono felice perchè così potremo sempre avere tante app di qualità a prezzi economici e chi sviluppa può dedicarsi al suo lavoro tranquillamente! Mi spiace per gli utenti che hanno il telefono bloccato e non possono usarlo con l'operatore preferito anche se credo che prima o poi iPhone sbloccatti saranno disponibili da pertutto!

  • Speriamo non lo sblocchino mai più.

    ...ma che Apple lo migliori nelle piccole cose che mancano però!

  • Comprare a scatola chiusa, rende la pirateria piu grande ancora anche perche il 90%delle app sono inuttili. E poi come fare a meno di bitesms e delle app di cydia che non li vedremo su appstore(forse in un futuro lontano si). Le app che mi sono davvero uttili le ho comprato, il resto lo vedo e cancello.

  • Per il discorso delle ipa craccate a me dispiace per i piccoli sviluppatori...Di certo non per Gameloft o EA...

  • Matteo dice:

    Per il discorso delle ipa craccate a me dispiace per i piccoli sviluppatori…Di certo non per Gameloft o EA…

    Perchè?

  • Per quanto mi riguarda fino a quando la apple non svilupperà un software che permetterà:

    1) Gestire l'hardware come SBSetting
    2) Scaricare contenuti da mobile safari
    3) Creare un accesso tramite USB per poter inserire eBook, PDF o quant'altro, consultabile dalle varie applicazioni
    4) Scaricare allegati da Mail

    Al jb non ci rinuncio neanche se mi dovessero regalare l'iPhone 4G

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

18 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago