Categories: iPhone

iPhone e Vodafone: problemi di connessione internet

Ancora problemi di connessione per tutti i possessori di iPhone con una linea Vodafone: nella mattinata abbiamo infatti riscontrato un problema generalizzato alla linea dati. Il “blackout“, se così si può definire, ha interessato ancora una volta i soli possessori di una linea dati dedicata ad iPhone (ricordiamo che iPhone sfrutta un APN dedicato, ovvero iphone.vodafone.it per le connessioni dati): nessun problema invece per tutti coloro che sfruttano la normale linea dati mobile dell’operatore inglese (ricordo APN web.vodafone.it) e quella dedicata ai devices BlackBerry.

I problemi sono stati riscontrati nella tarda mattinata di oggi e, previo giro di telefonate, ho verificato che tutti gli “amici iPhonati con Vodafone” soffrivano dello stesso cruccio: non è stato dunque un problema di uno o più ripetitori di una zona ma un qualcosa di più generalizzato. Ancora una volta, il servizio dati di Vodafone dedicato ad iPhone non è all’altezza della situazione: sempre più spesso, infatti, gli utenti sperimentano l’impossibilità di connettersi alla linea dati.

Contattati, gli operatori del 119 190 forniscono le più diverse motivazioni. Da risposte del tipo “signore, ha provato a connettersi da fuori casa, magari nel suo salotto iPhone non prende bene”  a “deve essere la neve a disturbare il segnale…che ci dobbiamo fare, abbia pazienza“.

Pazienza ne ho e anche tanta: sono mesi, infatti, che sperimento problemi di connessione internet alla rete Vodafone con iPhone. Che tale rete dati sia sovraccarica è ormai un dato risaputo: il boom delle internet key, unito a quello dell’internet sui cellulari, ha colto di sorpresa gli operatori della telefonia mobile che ora corrono ai ripari cercando di migliorare, dove possibile, la rete.

L’augurio è che questi problemi di connessione siano frutto di interventi radicali sulla rete: un po’ come quando l’idraulico, per riparare un guasto in casa, è costretto a chiudere momentaneamente l’acqua in tutto il palazzo. Magari, invece, il problema è solo la neve: peccato che solo che qualche mese fa si sperimentavano gli stessi problemi di connessione.

Avete notato anche voi qualcosa di “strano” questa mattina?

Redazione

View Comments

  • Io utilizzo Vodafone e sono possessore di un iPhone 3G. Non ho avuto alcun problema per il momento... (e spero di non averne perché altrimenti passo a 3) sono di Seregno (Monza Brianza).

  • A me da circa un mese internet sull'iphone va gratis!..
    Un giorno ho cliccato per sbaglio su Safari e ho visto che la connessione andava comunque... Mi si è disattivata la Vodafone internet pack..
    Ho solo cambiato opzione in Zero Limits, per internet bisognerebbe pagare 29 cent ad accesso ma con l'iphone non pago nulla.. booh..
    Io non mi lamento!

  • meno male che ho la tre :) quando usavo una chiavetta vodafone a volte la linea si impallava.. con la tre e wind mai.

    P.S. io uso solo internet mobile perche quello di casa costa come minimo 37euro al mese.

  • Questo sito sta diventando più inaffidabile delle previsioni del tempo.

    Ho vodafone + iPhone = nessun problema navigando su internet.

  • Ale dice:

    A me da circa un mese internet sull’iphone va gratis!..

    Stacca il mulo così torna a funzionare anche gli altri! :-D
    Da me sta nevicando e da dentro casa con Tre faccio 473 kbps in downstream e 200 Kbps un upstream. A 2 Km da qui però vado in roaming.
    http://testmyiphone.com/sig?key=i652Eb1197T

  • beh, se hai chiamato il 119 è normale che non ti sappiano dare una spiegazione: è il servizio clienti di TIM!!! [O.o'] ;)

  • @ Charlie Parker:
    hehehe grazie Charlie :) ecco cosa accade ad avere più sim in giro!!

  • quoto in pieno l articolo
    per fortuna c'è qualcun altro che se ne accorge
    ho un iphone 3gs con vodafone internet ma è da mesi che di tanto in tanto il sistema non funziona .
    purtroppo sono problemi dell operatore e non è colpa della neve o di cos altro dato che questi problemi di connessione me li dava anche in pieno autunno a ottobre con delle giornate di sole (e ovviamente copertura massima 3g)

    REPLICO chiedendo se avete avuto gli stessi problemi con le chiamate (tipo assenza della voce per un qualche secondo disturbi durante la chiamata oppure distorsione della voce) io stavo per portare l iphone in assistenza (dopo un ripristino del sistema e i nuovi firm non è migliorata la situazione)
    consigli suggerimenti

    grazie
    buone feste

  • mi sembra un attacco gratuito Vs. vodafone in quanto il mio i phone e quello dei miei colleghi funziona perfettamente.

    L'unico Balckout che ricordo di aver avuto negli ultimi 3 anni è stato a luglio di quest'anno...

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

21 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago