Categories: iPhone

iPhone OS 3.0: con USB Tethering iPhone diventa un modem

Lo aveva annunciato tra le righe Scott Forstall (Senior Vice Presidente per il software di iPhone) durante la conferenza dedicata all’iPhone OS 3.0 e sono arrivate prontamente le prove: all’interno dell’iPhone OS 3.0 è presente un anche una nuova funzionalità che permette di trasformare iPhone in un modem USB o bluetooth per poter navigare ovunque con il proprio computer. L’unico problema, come peraltro accennato da Forstall stesso, è mettere d’accordo tutti i vari operatori telefonici mondiali: paradossalmente potrebbe essere possibile utilizzare la funzione di tethering di iPhone in Spagna ma non negli USA.

L’indiscrezione e le immagini giungono dal forum di MacRumors dove un utente “smanettone” ha rivelato per primo la presenza ufficiale del tethering in iPhone OS 3.0 e, a suo dire, il tutto funzionerebbe anche bene. L’incognita ora è legata alle compagnie telefoniche: in passato si è parlato di un sovrapprezzo, rispetto al contratto, per utilizzare iPhone come modem.

Paghereste un ulteriore fisso mensile per poter utilizzare iPhone come modem?

Redazione

View Comments

  • Con Tim invece della carta Maxxi iPhone si potrebbe creare una Maxxi iPhone Full del tutto similare "Maxxi Alice Facile Recharge - TIM"

    20€ / mese - 1GB+1GB se rinnovata entro i 30 giorni, in questo caso quindi 2GB dato che si auto-rinnova.. (ovviamente senza limite dei 50MB giornalieri..)

    Beh non sarebbe affatto, affatto male...

  • No, non lo pagherei..se finisco prima il traffico a disposizione, è meglio per loro...tra l'altro se uso l'iphone per navigare, non posso usarlo per il computer e viceversa quindi non capisco dove sarebbe il problema...il trffico del mio iphone non può sostituire la mia adsl(in italia)...per i paesi dove il traffico è illimitato, il discorso è diverso(li come operatore mi sentirei minacciato da questa opzione)...

  • Mansell
    In usa si paga un extra costo per il teth. Il punto è che se uno vuole, non importa perchè e per come, possa farlo.

  • Alla fine son sempre le compagnie telefoniche a farci la cresta! Sarebbe l'ideale poter separare chi eroga il servizio da chi gestisce la rete a livello fisico, ma son sicuro che accadrà in un periodo moooolto lontano, se accadrà... Ad ogni modo non credo che lo pagherei, almeno per quello che mi serve ora l'iPhone...

  • Tenuto conto delle tariffe qui in Italia l'utilizzo dell'iPhone in Thetering con il proprio computer non è conveniente a meno che uno non lo usi per lavoro ed è sempre in giro con il portatile... ma quella è tutta un'altra storia; resta cmq un'opzione interessante che secondo me non si faranno di certo scappare le compagnie di tel mobile qui in italia: sai quanti soldi ci possono fare?!?

  • non mala. non ho esperienza a riguardo, ma per il mio uso secondo me avere già internet ovunque mi pare sarebbe il top, senza stare a scomodare un portatile.

  • Comunque lo dico per i commenti qua sopra prima di emettere giudizi aspettate di avere qualche dato su!

  • Piuttosto sarebbe utile avere una cosa (legale, non tramite Cydia), tipo Joykuspot per Symbian, che rende un telefono con connessione 3G e capacità WI-FI, praticamente un router, o più semplicemente un "hotspot" WIFI.

    È decisamente la cosa più logica e decente: perché usare l'USB (cavi?!?!?) o il bluetooth (l'antenna è la stessa, ma la distanza coperta no, in più il protocollo BT è più lento).

  • Io ho scaricato cydia SOLO per My-Wy che mi permette di andare in giro (specialmente in spiaggia) con il mio iPad wifi.
    Va davvero benissimo e non si capisce perchè Apple non lo metta di default!!!!!!

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago