Categories: iPhone

Un iPhone economico? Secondo un analista sarebbe un’idea folle

Secondo Charlie Wolf, analista per Needham & Company, realizzare un iPhone economico sarebbe una follia, e creerebbe immensi danni ad Apple e al brand di successo che è riuscita a creare nel corso degli anni. Sarebbe una mossa che distruggerebbe i profitti che Apple è al momento in grado di ricavare dalla strategia corrente. Per produrre un iPhone economico che possa raggiungere le fasce medie dei mercati emergenti, Apple dovrebbe venderlo a circa 350$, e a quel punto sarebbe impossibile mantenere l’attuale margine lordo del 40%. 

E la produzione di un iPhone simile, parlando essenzialmente di materiali, verrebbe a costare circa 90$, ai quali, sempre secondo l’analista, ne andrebbero aggiunti altri 120 per coprire le spese non legate direttamente alla produzione, come le spese di garanzia, di trasporto, di packaging, e così via. E se la spesa di 285$, quelli che servono alla produzione di un iPhone 5c (venduto a 549 senza contratto), riesce a garantire un margine lordo del 48.2%, chiaramente non sarebbe la stessa cosa con un ipotetico iPhone economico da 350$.

Proprio per questo, Wolf non crede che Apple modificherà la sua strategia di prezzi per iPhone, nonostante il mercato degli smartphone stia diventando sempre più saturo, limitando di conseguenza la crescita potenziale.

“L’evidenza”, sottolinea l’analista, “suggerisce che sono di gran lunga più numero gli utenti Android che passano a iPhone, piuttosto che quelli che abbandonano il prodotto Apple. Crediamo se non altro che in un mercato saturo, questa migrazione di utenti Android verso iPhone accelererà i tagli di prezzo degli smartphone Android. Ovviamente, la crescita rallenterà, ma non fino a fermarsi”.

Secondo l’analista, insomma, non vedremo mai sul mercato un iPhone economico, perché una mossa tale andrebbe a distruggere il marchio.
Ed è divertente, a questo punto, tornare con la memoria al giorno prima della presentazione di iPhone 5c, quando tutti ci avrebbero messo la mano sul fuoco sulla presentazione di un iPhone economico…

via | Apple Insider

Giovanni Biasi

View Comments

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago