Categories: iPhoneNews

iPhone 6s e iPhone 6s Plus: Xcode conferma 2 GB di RAM, 4 GB per iPad Pro

iPhone 6s e iPhone 6s Plus avranno 2 GB di RAM, raddoppiando quindi il quantitativo disponibile rispetto la generazione precedente. La conferma arriva da Xcode 7 GM, il tool di sviluppo di Apple: la scoperta è stata fatta dallo sviluppatore Hamza Sood avviando una piccola applicazione test contenente tre immagini che vengono escluse o incluse dinamicamente a seconda di quanto ammonti la RAM disponibile.


Un percorso che partì dai soli 128 MB per il primo iPhone, memoria che venne poi raddoppiata per iPhone 3G e ancora una volta per iPhone 4. iPhone 5 è stato invece il primo a ricevere 1 GB di RAM, quantitativo rimasto invariato anche per le generazioni successive: 5s, 6 e 6 Plus. Tra iPhone 5s e iPhone 6 si era però passati da memorie RAM LPDDR2 a LPDDR3, dando la possibilità quindi di offrire maggiore velocità.

Per quanto riguarda iPhone 6s e iPhone 6s Plus non è chiaro per il momento se sia stato mantenuto questo tipo di RAM oppure se Apple ha deciso di passare alle nascenti specifiche LPDDR4. È un’informazione che probabilmente avremo tra qualche giorno.

Una conferma definitiva riguardo la RAM arriva anche per iPad Pro, l’inedito modello di tablet da 12.7 pollici che è stato presentato in concomitanza con la nuova generazione di smartphone. Se Adobe lo aveva già anticipato ufficiosamente, il tool di Apple lo conferma ufficialmente: 4 GB di RAM, utili soprattutto per funzioni come “side-by-side”, che permette di tenere e utilizzare due applicazioni affiancate contemporaneamente. Un aumento di RAM dovrebbe esserci anche per iPad Mini 4, ma per adesso nessuna informazione in merito.

Si ricorda che iPhone 6s e iPhone 6s Plus saranno disponibili a partire dal 25 settembre in dodici paesi. L’Italia non è stata inclusa nel lancio iniziale, quindi bisognerà attendere qualche settimana in più per la commercializzazione nel Bel Paese. iPad Pro sarà invece disponibile a partire da novembre.

[via]

Giovanni Ferlazzo

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago