Categories: iPhone

iPhone 6, le prime foto sono un fake?

Nelle scorse ore sono comparse in rete le prime foto dell’iPhone 6. O meglio: le foto di un dispositivo che si presume possa essere l’iPhone 6. Le immagini, diffuse da MacRumors e da Sonny Dickson (colui che già l’hanno scorso rivelò in anticipo forma e aspetto dei nuovi iPhone) arrivano ovviamente dalla Cina e mostrano un telefono con uno schermo più grande che arriva ai bordi (come da altre indiscrezioni), un tasto home con Touch ID e soprattutto una scocca interamente metallica. Vere foto spia oppure un fake ben congegnato?

Le foto sono quelle che vedete qui sopra e di seguito. Mostrano un’iPhone più sottile, con una scocca interamente realizzata in metallo e uno schermo che, secondo i calcoli, potrebbe misurare 4,7″ pur rimanendo della stessa larghezza dell’iPhone 5s.

Dalla sola analisi delle immagini emergono particolari che lasciano dubbiosi sulla legittimità del “leak”. In primo luogo la natura metallica della scocca. A meno che Apple non abbia davvero trovato il modo di rendere il metallo radiotrasparente o di utilizzare il liquid-metal per superfici così ampie (ancora altamente improbabile, non fosse altro per questioni di costo) l’iPhone 6 delle foto dovrebbe prevedere una fascia in plastica o altro materiale dietro la quale alloggiare le antenne.

A tradire la natura fake di queste foto sarebbero però altri dettagli tecnici scovati dagli utenti del forum di MacRumors. Nelle foto è possibile riscontrare infatti una curiosa ripetizione delle texture, nelle impronte digitali sullo schermo e nelle bolle sulla plastica che copre il retro della scocca. Il display mostrato in una delle immagini sembra poi riprendere addirittura una texture utilizzata dal designer Martin Hajek in alcuni vecchi rendering dell’iPad.

L’ultimo dettaglio che rivelerebbe il falso, poi, è il font utilizzato per la scritta iPhone sul retro del dispositivo. A meno che a Cupertino non vogliano tornare al lettering che veniva utilizzato nel 2002, non c’è alcuna ragione per cui la parola iPhone debba essere stampata utilizzando il “Myriad Pro semi-bold”, un carattere che Apple ha smesso di utilizzare per i melafonini a partire dall’iPhone 5.

In conclusione si può dire con buona cognizione di causa che queste immagini non sono reali. L’iPhone 6 potrà probabilmente assomigliare ad un iPad mini ed inaugurare una nuova scocca e schermi più grandi, ma quasi certamente questo delle foto non è il modello che Apple svelerà più avanti quest’anno.

Redazione

View Comments

  • forse e’ un po presto per vedere iphone 6 gia assemblato anche se le foto non mostrano nessun componete ma solo la scocca esteriore. comunque sia e’ veramente bello! se riescono nello stesso spazio di iphone 5 a mettere un schermo da 4,7” sono veramente bravi. il retro meno lussuoso dei precedenti, credo più avvolgente tipo “unibody”, penso molto comodo da tenere nelle mani (ottima cosa se si ingrandisce il device). vedremo nei prossimi mesi ma credo che se e’ un fake secondo me ci sono molto vicini, il design e’ simile al nuovo ipad.

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago