iPhone 3G dagli U.S.A., facciamo chiarezza

In questi giorni molti lettori che si apprestano a partire per gli Stati Uniti per lavoro o per piacere ci chiedono delucidazioni circa l’acquisto di iPhone 3G negli USA, memori di quanto era possibile fare per l’iPhone di prima generazione. Abbiamo già fornito qua e là alcune indicazioni sulla questione, ma vogliamo riorganizzare le idee in modo che questo post possa servire da esaustiva risposta alla domanda “posso comprare iPhone 3G  negli USA?“. Chiariamo subito che al momento comprare un iPhone 3G negli Stati Uniti è praticamente impossibile. Anche qualora ci riusciste, e non è semplice, il risparmio sarebbe irrisorio e non avreste alcuna garanzia sul prodotto. Al momento, inoltre, non avreste ancora la possibilità di usarlo con i nostri operatori.

Le ragioni che rendono impossibile e inutile l’acquisto di iPhone 3G negli U.S.A. sono principalmente due, come suggerito poco sopra:

1 Il nuovo iPhone 3G non viene venduto come il vecchio iPhone EDGE. Adesso quando si acquista un’iPhone è obbligatorio sottoscrivere un nuovo contratto della durata di due anni con AT&T, per il quale per altro è necessario avere la residenza in USA o un permesso di soggiorno. Il visto turistico permette di restare negli USA solo per tre mesi. Ovvio quindi che non sia possibile attivare l’abbonamento.

Anche per iPhone EDGE c’era l’obbligo dell’abbonamento ma l’attivazione del telefono e del contratto erano separate e a carico dell’utente. Adesso sono contestuali e avvengono in negozio a cura dei commessi. Non si scappa, insomma. Rimane la flebile possibilità di fare acquistare iPhone ad un amico americano, fargli subito disdire il contratto con conseguente pagamento della clausola rescissoria, spendendo, alla fine della giostra, circa 400€. Un risparmio davvero minimo per una trafila poco sicura e zeppa di ostacoli.

2 Anche se riusciste a comprare un iPhone 3G americano non ci potreste fare nulla. Al momento non esiste una procedura di unlocking per il nuovo telefonino di Apple. Il Dev Team ha rilasciato PwnageTool 2.0, è vero, ma come avevamo già precisato, a differenza di quanto avviene per gli iPhone EDGE aggiornati al firmware 2.0, il software permette di fare il jailbreak, ma non l’unlocking di iPhone 3G.
Brevemente e semplificando: il Jailbreak è la procedura che permette di usare programmi di terze parti (in questo caso non molto utile vista la presenza di App Store ufficiale). L’unlock è la procedura che permette invece di rimuovere il blocco operatore e usare iPhone con qualsiasi carrier nel mondo. Ziphone, al momento, e non si sa per quanto, non funziona con iPhone 3G.

Da non sottovalutare il fatto che queste procedure invalidano qualsiasi forma di garanzia. Davvero conviene risparmiare cento euro per tutte queste rogne? Al momento crediamo di no. Se in un futuro fosse possibile fare l’unlock di iPhone 3G,  a quel punto non servirebbe nemmeno andare fino in America, e un amico svizzero potrebbe fare al caso nostro per acquistare l’iPhone di Swisscom.

A quanto pare AT&T potrebbe annunciare in futuro una versione Pay as You Go di iPhone, ben più costosa ma senza blocchi di sorta, come riportato da questo articolo del Washington Post. Al momento non sono però disponibili date, né ulteriori dettagli. Anche in tal caso, comunque, il risparmio non sarebbe eclatante.

Domande o altre perplessità? Fatevi sentire nei commenti!

Redazione

View Comments

  • Vorrei precisare che al momento Swisscom non vende Iphone 3G con la prepagata. Se ne parlerà a settembre. I costi sono di 559 CHF (circa 343 euro) per la versione 8GB e 659 CHF (circa 405 euro) per il 16GB. Questo perché la sim costa 40 CHF. Vi è anche la possibilità che l'amico svizzero possa usufruire di rinnovi aziendali o rinnovi di propri abbonamenti e pagarlo ancora meno (369 CHF per il 16GB pari a 227 euro)

    Sabino Civita, Chiasso

  • Grazie della precisazione Sabino ;-) Intendevao proprio quell'offerta, per tale motivo parlavamo della necessità di avere un amico svizzero :-)

  • diciamo che è piu' facile trovare un amico svizzero che te lo prenda in prepagata. Cmq si risparmieranno circa 175 euro per il 16GB, ovviamente sperando in un unlock. L'unlock Swisscom è a vita, non solo per la durata dei 24 mesi minimi di abbo o di prepagata. Chi puo' usufruire del rinnovo sia personale che aziendale, magari preferisce prendere l'Iphone per sè. Auspicherei che anche in Italia i vari operatori ti proponessero dei bonus ogni 24 mesi o 12 di abbonamento. Se date un occhio alle varie offerte MobileZone o della stessa Swisscom scoprirete che vi potete portare via telefonini di ultima generazione anche a 1 CHF !! Ma questo è un altro discorso......

  • @Lapo. Nel nostro articolo, se lo leggi fino in fondo, è scritto chiaramente proprio quello che tu dici. Ma come precisiamo al momento AT&T non ha ancora dato via libera a queste versioni. Se leggi l'articolo del Washington Post che abbiamo linkato ne saprai di più.

    "A quanto pare AT&T potrebbe annunciare in futuro una versione Pay as You Go di iPhone, ben più costosa ma senza blocchi di sorta, come riportato da questo articolo del Washington Post. Al momento non sono però disponibili date, né ulteriori dettagli."

    Gli amici di iSpazio lo hanno scritto il 1° luglio, come puoi vedere quell'articolo. Non è di ieri l'altro. Precedente, per altro a quanto poi successivamente precisato.

    Se hai date o dettagli disponibili, ben vengano...

  • SIA IN SVIZZERA SIA IN USA (dove quello senza contratto viene 599/699) gli iPhone sono e saranno (in svizzera) SIM LOCK.

    Mettetevelo in testa tutti: sono sim lock. Da noi è stata fatta una eccezione vista la conformazione e la tipologia del nostro mercato schizzinoso verso i contratti e portato verso il prepagato.

    Siamo gli unici al mondo ad avere iPhone venduto senza contratto e totalmente LIBERO. Non sim lock.

  • ciao a tutti, sono per 4 giorni a NY, e oggi, appena arrivato, ho notato che moltissimi negozietti vendono l'iPhone 3g dichiarandolo "unlocked" e "for internetional use", ad un prezzo dagli 800 ai 900 dollari...

    per cui il risparmio proprio non ci sarebbe, e non si ha certezza alcuna su questi telefoni...secondo me le possibilita' sono 2:

    - sono iphone importati dall'Italia e venduti qua in versione unlocked
    - hanno trovato finalmente il sistema per sbloccare questo maledetto 3g americano...ma come??

    provero' a informarmi meglio cmq in questi giorni, ma credo che alla fine per stare + tranquillo faro' una bella spesa in Italia, magari aspetto che il prezzo cali 1 poco :)

  • scusate,ma qui negli usa quello senza contratto viene 199 e 299
    almeno,da bestbuy ..e son quelli che costano di piu' qui perche' senza contratti..

  • @ Rocco:
    quindi posso comprarlo sul sito di bestbuy senza il problema del contratto?

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago