Categories: iPhone

iPhone 3.0.1 o iPhone 3.1 presto in arrivo?

Come ogni firmware “.0” che si rispetti, anche il recentissimo quanto atteso firmware iPhone OS 3.0 porta con sé qualche problemino di gioventù tanto da indurre tutti noi addetti ai lavori (ma anche voi che condividete la nostra stessa passione) ad immaginare l’imminente arrivo di un nuovo sistema operativo in grado di risolvere le disfunzioni più eclatanti che stiamo sperimentando. La lista dei bug “eclatanti” non è poi così lunga ma ogni possessore di iPhone sembra sperimentare qualche piccola anomalia che non era presente nel firmware precedente. C’è chi sostiene l’arrivo imminente della versione iPhone 3.0.1 (tra tutti il DevTeam che aspetta a rilasciare il Jailbreak proprio per questo motivo) e invece chi sostiene che presto arriverà già la versione iPhone 3.1. Differenze di “forma e non di sostanza” queste del numero di versione che non intaccano la “user experience” ma soltanto la fantasia degli appassionati. Avete anche voi qualche bug eclatante?

Alcuni tra i possessori di iPhone 3G (ma soprattutto di iPhone 2G) sperimentano quotidianamente una notevole lentezza del nuovo sistema operativo tanto da spingere qualcuno ad immaginare un ipotetico (utopico?) ritorno al “vecchio” sistema operativo 2.2.1 con la conseguente impossibilità di utilizzare le nuove App.

Ciò che invece la maggior parte dei possessori di iPhone ha notato è la notevole riduzione della durata della batteria: un problema che coloro che hanno testato il nuovo firmware durante gli ultimi mesi hanno sperimentato dalla Beta4 in poi. Tale problema affligge anche i possessori del nuovissimo iPhone 3GS che nelle intenzioni di Apple dovrebbe avere una notevole durata della batteria rispetto ai modelli precedenti.

Il bug più clamoroso che ho riscontrato (sia su iPhone 3G che su iPhone 3GS) è relativo alla connessione Wi-Fi. La capacità di ricezione del segnale è diminuita tanto da non consentirmi il collegamento, ad esempio, da alcune zone di casa dalle quali in precedenza mi connettevo. Il fatto strano che ho notato, però, è che dopo circa 30 secondi di navigazione in 3G, iPhone finalmente si connette in Wi-Fi: sicuramente un bug che Apple ha il dovere di risolvere.

Questi pochi esempi sono forse le disfunzioni più note tra quelle introdotte da iPhone OS 3.0. Per questo motivo ci si aspetta l’imminente arrivo dell’aggiornamento iPhone 3.0.1 anche se qualche voce “fidata” sostiene che già si potrebbe parlare di iPhone 3.1.

Segnalateci i problemi che riscontrate dopo aver installato iPhone OS 3.0.

[via]

Redazione

View Comments

  • ciao, ho appena sostituito il mio glorioso 2g col nuovo 3G S da 32 gb..(bianco!)
    Nel frattempo, avevo già messo os 3.0 anche sul 2g..è rallentato, effettivamente, ma la durata della batteria..nn saaprei, forse solo lievemente ridotta..ciò che invece nn posso far a meno di notare è che la batteria del 3G S dura davvero poco, troppo poco..sarà colpa del "Push"? spero risolvano al più presto..nn ho mi avuto bisogno di un caricabatterie da 12 volts..ma se continua così..però è bellissimo, e sensibilmente più potente.senz'altro anche più stabile, finora.

  • @ federico:
    purtroppo Push e Apple non sono un buon binomio... agli amici a cui serve una vera pushmail consiglio, purtroppo, il classico BlackBerry

  • In effetti la lentezza è esasperante...
    Per il resto non ho notato problemi, tranne che gli mms per il mio vecchio 2G sono inesistenti, vabbè, per quello che li userei...
    Aspetto con ansia il nuovo sistema operativo (e il nuovo iPhone 4GS) eh eh.

  • La batteria dura veramente poco. Se si attiva il push ( sia per le mail che per le notifiche ) non arriva ad una giornata intera.

  • @ Michele Baratelli:
    giammai!! ho disattivato il push..le mail me le posso controllare con molta calma..nn sono un broker! :-D

  • Ad oggi i problemi più evidenti sono riduzione di ricezione segnale wi-fi e durata batteria se attivata notifica push.

  • iPhone 3GS 32GB Nero.

    Impostato su NETGEAR DGN2000 il MAC dell'iPhone.
    Impostata password WPA-PSK+WPA2-PSK.
    L'iPhone ha rilevato il SSID, ho inserito la password ed ha funzionato in WiFi per una mezza giornata, poi ha improvvisamente perso la rete WiFi (gli altri dispositivi collegati, invece, sono rimasti collegati ala rete) e da allora rileva il SSID e chiede sempre la password. La si può inserire quante volte si vuole, ma non ne vuole più sapere di connettersi.
    Se però rileva una rete sprotetta che sta nele vicinanza, si collega automaticamente a questa.

    L'iPhone non è mio e fin quando l'ho avuto tra le mie mani ha funzionato (visto che ho preparato io la rete). Dopo un po' che l'ha utilizzato il proprietario è successo il fattaccio.
    Ho già letto in rete, però, che non è la prima volta che accade 'na roba simile con OS 3.0.

    Questo il "mio" bug. Sempre che di bug si tratti.

  • Oltre alla diminuzione della durata della batteria ho avuto un altro problema, ovvero tenendo sempre il mio iphone 3g affianco al mio macbook collegato a delle casse sentivo in continuazione il buzz come di una chiamata in arrivo. Ho trovato solo un articolo su internet con questo problema e sembrava fosse dovuto al push, l'ho disattivato ma niente da fare...
    Alchè ho deciso di eliminare drasticamente l'unica app che utlizzava il push che era "tap tap" (o qualcosa del genere non ricordo) ... ed ora il problema è magicamente scomparso!

  • ... in effetti, la batteria dei 3GS non e' sta' meraviglia :-(
    (ma non ho ancora completato i famosi quattro cicli di carica ;-p )

    riguardo alla lentezza di 3.0 sugli edge, invece... quando ho fatto l'update senza jailbreak funzionava benissimo e senza alcun rallentamento, le rogne sono cominciate dopo, con Winterboard e/o qualche altra componente "custom"

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago