Categories: iPhone

FaceTime per iPhone 4: la videochiamata che mancava

Molti non hanno mai accettato che non si potessero effettuare delle videochiamate con uno smartphone così innovativo come iPhone. Con iPhone 4 non si potranno più lamentare; grazie all’introduzione della fotocamera frontale, infatti, sarà possibile guardare i propri amici e i propri familiari durante le telefonate.

Sul palco del Moscone Center di San Francisco, Steve Jobs e Jonathan Ive hanno effettuato la dimostrazione di una videochiamata. La cattiva notizia è che, al momento, la videochiamata è possibile esclusivamente sotto copertura Wi-Fi a causa di un’incompatibilità con la rete 3G di AT&T. La speranza è che il lavoro tra Apple e AT&T permetta, in un futuro non troppo lontano, di effettuare le videochiamate anche attraverso la rete 3G. Un’ulteriore limitazione, in questo caso facilmente prevedibile, è che questa funzionalità sarà disponibile soltanto tra una coppia di iPhone 4, dal momento che è l’unico iPhone a disporre di una fotocamera frontale.

Come si può leggere sulla pagina ufficiale dedicata ad iPhone 4, “iPhone 4 ha due fotocamere: una frontale, puntata su di te. E una posteriore, puntata su tutto il resto. FaceTime ti permette di alternare fronte e retro in ogni momento della videochiamata. Basta toccare un solo tasto.” Per effettuare una video chiamata basterà, quindi, essere connessi ad una rete Wi-Fi ed eseguire l’applicazione FaceTime. Con un semplice tasto sarà possibile alternare tra la fotocamera frontale e quella posteriore, in base alle esigenze.

La buona notizia, anche se è da verificarla sul campo, è che il sistema di videochiamata è stato implementato utilizzando degli standard e non dei protocolli e tecnologie proprietari. FaceTime è basata su degli standard come SIP per l’instaurazione della chiamata, H.264 per la codifica dei flussi video e AAC per quanto riguarda l’audio. A rigor di logica, dovrebbe essere possibile integrare la funzionalità con altri sistemi di videochiamata come, ad esempio, Skype.

Siete soddisfatti di FaceTime? Fatecelo sapere nei commenti.

Redazione

View Comments

  • la videochiamata e' un pacco.... un vero pacco...!!!!!

    solamente tra iphone e iphone e udite udite.... sotto rete wifi....

    che porcata...

  • la videochiamata doveva esserci già dal primo iphone ... di certo non è questa la parte più importante dell'iphone 4

  • Ma videocheee??? Solo tra due iPhone? Ma che sono doventati walkie tolkie (o come si scrive) ?!?!

  • FaceTime NON è affatto la tanto attesa videochiamata. Si tratta piuttosto di un software VOIP simile a Skype, quindi completamente INCOMPATIBILE con la videochiamata standard che avviene tramite la rete UMTS che si può fare sui telefoni come Nokia, LG e tutti gli altri.

  • appunto la videochiamata e' una cavolata.. come tutte le volte per tutti i prodotti apple presentat.. c'e sempre un grosso difetto.... e il bluethoothcontinua a tacere...

  • Cavolata galattica!!! Ma non bastava implementare una semplice chiamata umts che fa pure il Nokia da 99 euro??? Solo rete wifi???solo tra due iPhone 4 ??? Mah... Il resto e' valido. Questa "videochiamata" e' una cavolata!!!

  • Possiedo iPad e devo dire che non sento affatto la mancanza della cam , ne per foto ne per altro ,idem sarà iphone l,unica utilità di una cam e solo per skype. Idem per iphone ditemi chi vedete quando andate in giro fare videochiamate , se proprio le dovevo fare uso. Il macbook a casa mentre per iPad va bene così ,e per iphone mi tengo il mio 8gb che va benissimo

  • Boh? Per me è un passo avanti.
    E' innegabile che apple sia lentissima nell'implementazione delle funzioni, ma intanto siamo arrivati alla videochiamata. Il primo iphone era una prerelease, buona per far capire le potenzialità della macchina, ora siamo arrivati ad un prodotto interessante.
    Dobbiamo mettercela via, il processo è lento, ma ad ogni iphone andiamo sempre meglio. Basta avere pazienza.
    Certo che il giroscopio se è funziona diventa interessante... il gps del 3gs fa un po' schifo, la prima foto te la mette giusta, la seconda a 500 metri di distanza. Vedremo.

  • Effettivamente questa montatura della videochiamata ha un po' del ridicolo. Mi ricordo la pubblicità di qualche anno fa della 3 con Valeria Marini che strilla al marito (?) che sale sull'aereo: "Videochiamami!!"
    Le videochiamate esistono da anni, sia tramite UMTS che tramite internet, è inutile che la combriccola degli ingegneri Apple ce le venga a raccontare con gli occhi lucidi dall'emozione. Poi a dir la verità le videochiamate non si sono mai diffuse ampiamente perché sono abbastanza scomode. Di certo non videochiami mentre cammini per strada, mentre se sei a casa la comodità e la qualità di una chiamata skype non ha eguali.
    L'unico aspetto positivo che questa pseudo-novità potrebbe introdurre è l'adozione di uno standard unificato, permettendo ad esempio una videochiamata da computer (con skype o qualsiasi altro software) su iPhone (o qualsiasi altro telefono). Ma suppongo che a Steve interessi solo l'ambiente iPhone e, in un futuro non lontano, iPad (e se siamo ottimisti includiamo pure i mac, me le immagino già lo spot con il soldato con l'iPhone e la sua famiglia davanti all'iMac) per permettere una crescita sempre più autarchica della compagnia.

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

1 giorno ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

1 giorno ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago