Categories: iPhone

Esperienza iOS 4 su iPhone 3G

Steve l’aveva detto sul palco: non tutte le funzioni di iOS 4 saranno disponibili per iPhone 3G e aveva citato come esempio il tanto atteso multitasking. Non appena disponibile il nuovo iOS 4.0,  l’ho scaricato ed installato.

Nulla da perdere, il mio iPhone non ha mai subito il jailbreak, così ho dato il via alla procedura. Interminabile. Ci ha messo circa due ore e mezza tra backup e installazione e ripristino dei dati.

E poi la delusione. Ben poco di quanto annunciato è compatibile con il più vecchio dei telefoni sui quali può girare il nuovo firmware di Cupertino. Ok, capisco che non vada il multitasking, ma almeno gli sfondi della springboard potevano abilitarli, no?

Cosa funziona

Le folder sono la novità principale per gli utenti di iPhone 3G. Sono carine, utili e funzionano proprio come pubblicizzato da Steve. Ho notato che non è possibile creare una folder se entrambe le applicazioni sono sul dock, non so se si tratti di un bug o di qualcosa di voluto.

L’inbox unificato è realtà anche per noi utenti di serie B, e, come avviene già in Mail sul Mac OS X, ad ogni messaggio è associato il volto, se presente in rubrica, del nostro contatto. Inoltre i messaggi sono disposti in thread: non tutti ameranno questa novità ma per chi è abituato all’interfaccia di Gmail la novità sarà gradita.

Le applicazioni Foto e Fotocamera si sono aggiornate: la prima aggiunge il supporto agli eventi e ai luoghi (ma non ai volti, come dovrebbe essere sui modelli successivi); la seconda aggiunge un fantastico (si intuisce l’ironia?) zoom digitale fino a 5x.

In Safari, durante le ricerca vengono mostrati i suggerimenti di Google e tra i motori di ricerca è ora possibile impostare anche Bing (sarà contento l’altro Steve). I suggerimenti però funzionano solo con Google.

Cosa non funziona

Oltre al già citato multitasking, “brillano” per la loro assenza la possibilità di impostare lo sfondo della springboard (assente anche su iPod touch 2G) e la gestione dei volti in Foto. Manca inoltre l’icona della localizzazione nella status bar quando si utilizzano applicazioni che sfruttano il GPS

Tuttavia la cosa peggiore in assoluto è il terribile appesantimento che affligge l’intero sistema operativo, andando ad influire negativamente sull’esperienza d’uso.

Solo per fare un esempio, anche l’animazione che si ha quando si scrive un sms e si preme invio ora è diventata scattosa. Non so se dipenda dal mio terminale o è una condizione diffusa. Voi avete riscontrato problemi analoghi?

Per carità, indietro non si torna, ma Apple! Un piccolo sforzo in più forse poteva essere fatto!

Redazione

View Comments

  • sono un possessore dell'iphone fin dal 2g...
    Volevo sfogarmi un attimo se posso, a parte lo zoom digitale che è veramente penoso. "Cartelle" funziona bene ma ci potevano pensare prima, non può essere pubblicizzata come una nuova funzionalità magica...
    Ibook mi lascia indifferente. Il multitasking è carino... (non vado a fare paragoni con altri dispositivi).

    Quello che mi fa incaxxare è questo:

    http://support.apple.com/kb/HT4225

    già 60 buchi in ios4?!!?
    Ma esiste un ufficio sicurezza in Apple? E che fanno? Dormono tutto il giorno?

    Perplessità....

  • Sì, posso assicurarti che la stessa cosa accade con il mio iPhone 3G. Oltre alla non-compatibilità con molte features (di cui, però, già ero a conoscenza), è molto, molto più lento.

  • Non capisco come funzioni il nuovo Mail. Quali sono le novità. A parte la schermata di inizio mi pare uguale.

  • I Volti nelle immagini sono compatibili solo se hai iPhoto, programma di serie già installato in ogni Mac, è dal Mac che confermi che facce ci sono in una foto, le foto che hai nella galleria e negli album (eventi) dell'iPhone si porteranno dietro questi dati relativi alle facce, e quindi verranno suddivise automaticamente anche in base ad esse (tutte le foto della mamma nella cartella "mamma", tutte le foto dell'amante nella cartella "amante" ecc ecc)
    spero di essere stato chiaro

  • anche io iPhonista 3G ....
    iBooks che è praticamente inapribile,
    scrittura dei sms a scatti (gradito però il conteggio dei caratteri! ) anche se la schermata delle applicazioni sembra essere gia piu luminosa e fluida...sembra quasi una miglior risoluzione!
    simpatica la dislocazione delle foto degli eventi in base al luogo, anche se rende meno maneggevole la navigazione tra gli album.

    parere?
    per godere veramente dell' ios, dovrò prendermi un iPhone4...sul 3, grandi differenze non ce ne sono.Ma come si suol dire "finchè dura, fà verdura!"

    PS: neanche con l'aggiornamento hanno pensato di suggerire come parola alla scritta "po" "pò" piuttosto che il maledetto "Po"...ma un programmatore italiano in cupertino no?!?!?

  • Da possessore di iPhone 3G con firmware 4.0, devo fare alcune precisazioni all'articolo, che contiene alcune inesattezze.

    - Volti è perfettamente funzionante, basta sincronizzare con un album di iPhoto che contiene dei volti identificati

    - Quando apro un'applicazione che sfrutta il GPS, visualizzo l'icona a forma di freccia nella status bar. (testato con Mappe, Tom Tom, e Safari)

    Inoltre posso dire che non ho riscontrato alcun peggioramento. Anzi, mi sembra molto reattivo. Inoltre l'aggiornamento non mi ha impiegato ore, ma i soliti 15 minuti.
    Sicuro che i problemi riscontrati non derivino dal fatto che hai ripristinato il backup del firmware precedente? Quando si fanno salti così grossi, ripristinare tutte le impostazioni da zero è sempre la soluzione migliore...

    Ps:
    Aggiungo inoltre che, dopo aver fatto il jailbreak, ho pure provato il multitasking e gli sfondi sul 3G. Funzionano perfettamente e se non si esagera con le App aperte è anche abbastanza reattivo (ovviamente mai come il 3Gs o il 4). Questo conferma l'ipotesi che il blocco di Apple è più commerciale che tecnico...

    Ciao! ;)

  • a me non sembra manchi l'icona della localizzazione?! certo, è visibile solo lanciando l'app; e a quel punto ormai so anche senza icona che mi ha chiesto di essere localizzato... :-D una cosa che invece credevo di poter fare è quella di aprire con iBooks i pdf arrivati via mail, ma non sono riuscito a trovare la strada per riuscirci... in generale comunque non lo trovo rallentato. sicuramente speravo di sfruttare qualche funzione in più, ma l'utilità di "folders" vale già di per se l'installazione... e poi in fondo è questione di un mesetto... ;-)

  • io ho il 3G ma l'icona in alto vicino al bordo destro che indica l'uso del GPS ce l'ho (si è attivata per esempio quando ho usato google latitude).

    ho notato anche io una eccessiva scattosità, ma credo che verrà sistemata con una prossima maintenance release

  • CONCORDO ASSOLUTAMENTE! Ho un iphone 3G 16Gb e finora ha funzionato più che bene da due anni a questa parte. Ieri sera mi sono scapicollato a casa dopo il lavoro per installare il nuovo iOs4, con gli occhi scintillanti e pieno di fantastiche aspettative... Pur consapevole del fatto che il multitasking non sarebbe stato presente, me ne sono fatto una ragione... attenderò di essere abbastanza ricco da comprarmi un iPhone4! o di vendere qualche organo interno... Cmq, scarico l'aggiornamento e lo installo in un totale di 65 minuti. Vabbè, intanto mi guardo un film demente in tv... una volta terminata l'installazione mi rendo conto che iPhone e MacBook si sono letteralmente bloccati... O_o'
    Dopo vari tentativi, riesco a recuperare il computer e l'iphone con ancora mezzo sorriso in faccia... comincio a mastruzzare il telefonone e... aspè, non dovevano esserci 100nuove funzioni? ok, tolto il multitasking 99... ok togliamone altre dedicate ai modelli più recenti... facciamo che ce ne sono 70/80... MA DOVE MYNKJA SONO!?!?!?!?

    morale della favola. Ora ho un iPhone 3G 16Gb che viaggia con due criceti svenuti... però posso metterli in comode cartelle! che bellezza...

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

12 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago