Categories: iPhone apps

Dizionario proverbi italiani Zanichelli per iPhone


Nome: Dizionario dei Proverbi italiani Zanichelli
Tipologia: Riferimento – Licenza: Commerciale
Requisiti: iOS 3.0 o successivo
Prezzo: 9.99€

Il Dizionario dei proverbi italiano Zanichelli è l’ultima applicazione per iPhone in ordine temporale rilasciata da GoWare in collaborazione con Zanichelli. Si tratta, come è facile intuire, di una preziosa e completissima raccolta di oltre 11.000 proverbi appartenenti alla nostra lingua e facilmente consultabili sul nostro iPhone. Scopriamo dunque le sue caratteristiche.

Il Dizionario dei Proverbi Italiani Zanichelli, curato editorialmente da Paola Guazzotti e Maria Federica Odderra nel 2006, appena lanciato mostra in alto un proverbio scelto in modo random dal proprio database.
Subito sotto i 3 pulsanti azioni principali:

  • Ricerca: permettete di recuperare i proverbi che contengono la parole chiave immessa dall’utente. Esiste anche la modalità Ricerca Avanzata (pulsante a forma di lente) che utilizza la combinazione di elementi compilando i campi (es:), dopodiché basta cliccare su Esegui.

  • Sfoglia: in quest’area i proverbi Zanichelli sono raggruppati in un numero molto dettagliato di categorie (temi) elencate alfabeticamente.

  • Area Seven (o meglio Se7en): 7 proverbi legati ai 7 vizi capitali (in rosso) e 7 alle virtù (in bianco): premendo una qualsiasi di queste viene presenta la definizione Zanichelli e tutti i proverbi ad essa legati.

Ogni proverbio viene descritto nelle varie modalità in tutti suoi aspetti. Può essere presente anche un a citazione letteraria o latina a corredo.
Se ci sono proverbi associati è presente un’icona forma di mano.


Possiamo inviare il proverbio via email o via facebook ai nostri amici o ancora meglio, mediante la modalità Se7en, associarlo ad un amico con tanto di foto presa dalla Library dell’iPhone per poi salvarla o inviarla via email.

Scuotendo il proprio iPhone verrà caricato (sempre in modalità random) un nuovo proverbio e sarete avvertiti acusticamente da un campanello.

Il Dizionario dei Proverbi Italiani è un’applicazione ben congegnata, dalla grafica essenziale ma dalle buone funzionalità.
La sezione Se7en rappresenta un pò l’elemento più “ludico” di una app che intende valorizzare un vero patrimonio della cultura italiana: quelli dei proverbi.

Il Dizionario dei Proverbi Italiani, versione 1.0, pesa 23.7 MB e si può acquistare sull’App Store per 9.99€.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

23 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago