Nuovo iPad, iPad 2 e iPad 1: velocità del network a confronto

di Redazione 2

Una delle caratteristiche più pubblicizzate del nuovo iPad è certamente la connettività LTE 4G, che rispetto al 3G permette di raggiungere velocità di connessione in mobilità drasticamente superiori.
Purtroppo per noi questa è una caratteristica che allo stato attuale gli acquirenti italiani non potranno sfruttare, dato che nel nostro Paese le reti 4G devono ancora essere attivate e ci vorrà almeno un altro anno per vedere le prime vere offerte commerciali disponibili su tutta la penisola.

Ma cosa ci stiamo realmente perdendo? Quanto è più veloce questa connessione 4G LTE rispetto all’attuale connessione 3G? E soprattutto che guadagno in termini di velocità di network ne ricava l’iPad di terza generazione rispetto ai suoi predecessori?
Un video di confronto pubblicato da iClarified fornisce un’idea chiara di quel che per adesso “ci perderemo”.

Come potete vedere dal video, la superiorità della connessione LTE è netta. Pur volendo mettere nel conto le possibili imprecisioni del test utilizzato nel video, non possiamo non constatare che la differenza di velocità massima raggiunta è abissale.
Stiamo parlando di più di 15MBps effettivi in download e 10,25Mbps in upload (questo valore è oggettivamente un po’ troppo elevato), più di quanto molte delle ADSL casalinghe italiane possono offrire, a fronte dei circa 0,95Mbps in download e 0,31 e 0,83 Mbps in upload che l’iPad 1 e l’iPad 2 riescono rispettivamente a garantire.

Tanta velocità che anche per gli utenti statunitensi e canadesi, tuttavia, arriva a scapito del portafoglio. Sarà pure come avere un iPad connesso ad una Wi-Fi (laddove il segnale c’è ed è buono) ma ci vogliono comunque 50$ al mese con Verizon e altrettanti con AT&T per il piano dati LTE da 5GB. L’offerta minima è di 14$ per 250MB con AT&T e di 20$ per 1GB con Verizon.

Per maggiori informazioni sullo stato attuale del 4G LTE in Italia vi consiglio questo articolo di IoChiamo.

Commenti (2)

  1. in Italia non dovremmo vedere a pieno regime la rete LTE prima della fine del 2012. Tuttavia, qualche giorno fa, H3G Italia ha diramato un comunicato dove ha affermato che entro la fine di Marzo 2012 è in grado di offrire su tutta la sua rete le velocità dell’HSPA+ (una via di mezzo tra 3G e LTE se vogliamo)

    Sappiamo che, pur essendone in grado, il Nuovo iPad non potrebbe utilizzare le nostre frequenze della nostra rete LTE. Sappiamo però che è compatibile con gli standard HSPA+ e DC-HSDPA delle reti italiane.

    La mia domanda (e risposta) è la seguente: perché dovremmo comprare il Nuovo iPad sapendo di non poter beneficiare di una delle più sbandierate novità del prodotto?

    Semplice. A mio avviso sapendo (quasi ufficialmente) che i prezzi del Nuovo iPad sono gli stessi del precedente modello e sapendo che comunque potremo navigare a velocità di non poco maggiori del 3G e beneficiare di strabilianti novità quali ad esempio il Retina Display, per non parlare dei notevoli incrementi della potenza grafica e della stessa autonomia della batteria dell’iPad 2 perché non dovremmo spenderli questi soldi? Non vi sembrano motivi abbastanza validi per passare al nuovo modello?

    Ciao a tutti!

  2. basta e avanza il retina display per comprare il nuovo iPad , da tenere presente che in tutti i nuovi iPad che faranno dopo la risoluzione sarà retina o superiore quindi questo è la svolta che proietta verso il futuro come tutte le app che faranno per girare a quella risoluzione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>