Mobimed.it, una risorsa online per i medici in mobilità

di Redazione Commenta

mobimed.it

Ho un ricordo molto vivo di un’esperienza vissuta parecchi anni or sono, mentre lavoravo ancora per la Vodafone: durante un evento al quale ero stato invitato a partecipare, proiettarono un filmato (prodotto da Nokia) che mostrava le potenzialità della rete di terza generazione di futura implementazione.

Bene, il protagonista era un medico, un ginecologo per la precisione, che guidava nel traffico verso l’ospedale e veniva contattato da un’ostetrica che gli diceva che stava per nascere un bambino e che c’era bisogno della sua assistenza. E da quel momento, oltre alla comunicazione vocale, arrivavano sul suo telefonino ecografie e tracciati in tempo reale.

Fantascienza.

A distanza di molti, molti anni, siamo ancora lontani dal raggiungere una tecnologia comparabile a quella vista nel filmato, tuttavia ci stiamo lentamente avvicinando ad una realtà nella quale il telefono cellulare, con le sue applicazioni, può effettivamente essere d’aiuto ad un medico, qualsiasi sia la sua specializzazione, per effettuare diagnosi, consultare testi, esaminare referti o cartelle cliniche.

A questo scopo è nato da poco il sito Mobimed.it, che si propone lo scopo di aiutare il professionista che è alla ricerca di uno strumento adatto a supportare la sua attività lavorativa in ambito sanitario in mobilità.

Il dottor Filippo Zerboni, medico radiologo, fondatore e responsabile di Mobimed.it, ha avuto l’idea di raccogliere tutte le recensioni di software medicale per iPhone, attualmente considerato come uno dei migliori strumenti, grazie all’ampia offerta di software in App Store, nonché di programmi nati su altre piattaforme sul suo sito, in modo da essere un punto di riferimento per chi vuole acquistare un programma, ma non sa come orientarsi.

Chiunque volesse contribuire al progetto scrivendo un articolo o una recensione di un’applicazione medica, può farlo inviando una email alla redazione di Mobimed.it o utilizzando il modulo di contatto presente sul sito. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di tecnologia mobile e in particolare a coloro che lavorano nel campo della medicina e vogliono raccontare la loro esperienza d’uso con un dispositivo o un’applicazione.

Mobimed.it è ottimizzato per la navigazione tramite iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>