Google Maps e il mistero dei link sponsorizzati

di Tiziano Dal Betto 4

Link-Google-Maps
Nei giorni scorsi in tutto il Mac Web si è parlato dell’applicazione Mappe di iPhone e iPod touch, che come noto è un servizio fornito da Google e che ha iniziato a fornire link sponsorizzati tra i risultati delle ricerche.

Incuriosito, ho deciso di provare la stessa ricerca, ma i risultati che ho ottenuto non sono stati gli stessi mostrati in tutti questi siti e ho pensato di condividerli con voi.

Sushi-new-york

Ebbene, ecco il risultato della ricerca “Sushi New York“. Nessun link sponsorizzato per me. Bene. Io odio la pubblicità, che Google lo sappia?

Be’, probabilmente la mancanza di link sponsorizzati a New York dipende dal fatto che mi trovo in Italia e così non vengono sprecati inserti pubblicitari per qualcuno che probabilmente non avrà molte occasioni di recarsi a mangiare il sushi in un locale della Grande Mela.

sushi-modena

Trovandomi a Modena, ho pensato di vedere quali locali potessero esserci nella mia città ad offrire un po’ di pesce crudo per la delizia del mio palato, così ho digitato “Sushi Modena” ed ecco quello che è apparso: apparentemente non ci sono sushi bar a Modena (falso, ne conosco parecchi), ma… l’unico link che appare è quello relativo ad un “contenuto creato dall’utente“, proprio nel centro della città.

dettagli

Incuriosito, ho cliccato sul link e ho scoperto che si trattava di un collegamento ad una galleria fotografica di Flickr di un certo Mas-Luka, contenente una bella foto con dei gustosi maki e risalente al dicembre 2007. Scattata a Modena.

maki

Ecco infatti la foto visualizzata in Safari Mobile sul mio iPhone. Uhm… come ha fatto a comparire nelle ricerche di Google Maps? Tra l’altro, se non erro, Flickr è di Yahoo, concorrente di Google, quindi non credo che si scambino volentieri favori e contenuti.

Ormai però il piccolo investigatore che è in me si era svegliato e ho pensato che potessero comparire anche altre interessanti informazioni digitando la corretta chiave di ricerca. Forse altre foto di Flickr, chissà.

A Modena, la torre campanaria del Duomo si chiama Ghirlandina, è piuttosto famosa, pendente come molte altre torri e dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Cosa potrebbe succedere digitando “Ghirlandina Modena” in Mappe? Mi aspetto di vedere altre immagini da Flickr.

ghirlandina

Eccola! “La Ghirlandina – Contenuto creato dall’utente“. Sarà sicuramente un’altra foto da Flickr.

dettaglio-ghirlandina

E invece no. Si tratta solamente del link alla voce della Wikipedia, in lingua teutonica, riguardo la Ghirlandina.

wiki

Con quale criterio mi è stata mostrata la pagina tedesca, quando io sono italiano? Eppure la Wikipedia italiana ha una bellissima pagina sulla Ghirlandina. O almeno avrebbero potuto mostrarmi la voce in dialetto Emiliano-Romagnolo. Ma le sorprese non erano finite.

errore

Un’altro dei risultati ha attirato la mia attenzione: “Modena – Via Emila e Ghirlandina“. C’era un errore di battitura: Modena è attraversata dalla via Emilia, e famosa è la vista proprio da quella strada sulla torre campanaria.

non verificata

E guardate un po’ tra i dettagli… “Non verificato“. Con un numero di telefono e un indirizzo. Mah… per oggi, basta stranezze, ne ho abbastanza, ma mi chiedo quante curiosità possa racchiudere l’applicazione Mappe di iPhone e iPod touch.