Categories: Mac Hardware

Magic Mouse: nuovo modello in vista?

La notizia riportata ieri da MacRumors, sembrava preoccupante: alcuni indizi lasciavano presupporre che il Magic Mouse, a due anni dalla sua introduzione, fosse già sulla via del tramonto. Si pensava ad una volontà di Apple di lanciare il Magic Trackpad come unico strumento di input nativo, lasciando eventualmente la possibilità di collegare mouse di terze parti (Logitech, Razer, Microsoft…) per chi proprio non può rinunciare al classico topo da scrivania.

Falso allarme, ovviamente: un abbandono del mouse non è ancora ipotizzabile, né sensato. Il Magic Trackpad è certamente un ottimo strumento, in particolare abbinato a Lion, ma per alcuni utilizzi il mouse resta più comodo e performante. E allora la notizia qual è? Il punto focale della questione nasce da una parziale inadeguatezza del Magic Mouse alle gestures di Lion: troppo poco spazio a disposizione per i movimenti a tre dita, forse troppo leggero e in generale troppo scomodo. E allora, se una dismissione è improponibile, si inizia a parlare di un rinnovo.

Ricordate il keynote di presentazione di Lion (Back To The Mac)? Che imbarazzo vedere come Craig Federighi, un pezzo grosso del team di progettazione di Lion (il più grosso, dopo l’addio di Bertand Serlet), riscontrasse evidenti difficoltà nell’eseguire correttamente alcune delle gesture sul Magic Mouse. Evidentemente alla Apple questa cosa non è andata giù e si sono messi al lavoro per trovare una soluzione, probabilmente un aggiornamento del suddetto mouse che garantisca all’utente la possibilità di eseguire tutte le gestures, senza rinunciare alla comodità del mouse.

Siamo nel campo dei rumor, quindi come sempre prove esplicite non ce ne sono. Gli indizi, riportati da MacRumors in un secondo articolo, si riferiscono al fatto che ora il Magic Mouse ha un nuovo numero di inventario, cosa che solitamente preannuncia un rinnovo. Non ci resta che attendere conferme o smentite.

 

 

Redazione

View Comments

  • Io lo trovo scomodissimo. È troppo pesante e impreciso. Detto sinceramente preferisco di gran lunga i mouse della Microsoft. È una delle poche cose che fanno davvero bene. :D

  • Data la tendenza di Apple ad assottigliare tutti i prodotti mi aspetto un magic mouse2 air!!!!

  • Lux wrote:

    Data la tendenza di Apple ad assottigliare tutti i prodotti mi aspetto un magic mouse2 air!!!!

    Il problema è che un mouse deve essere preso in mano, non può essere piatto, è qui che toppano alla Apple...

  • Ad oggi non posso che parlar male dei mouse apple... di mighty mouse ne ho avuti almeno tre... ho dovuto pulire la pallina almeno 3 volte (smontandoli completamente, il consiglio di capovolgerli è un pagliativo)... alla fine ho preso anche il "magic mouse", dove hanno risolto, ovviamente, la caz*ata della pallina, ma è snervante per gli scrolling orizzontali "involontari"... per non parlare dell'autonomia, che con le pile ricaricabili della stessa apple, durano qualche ora... Insomma... per lavorare proprio non vanno bene.

  • @ Massimo:
    io non sono entusiasta della durata delle batterie nel magic mouse (anche io ho le ricaricabili Apple), ma sinceramente parlare di ore non ha senso. Io devo ricaricarle ogni 12/15 giorni, e lo uso molte ore al giorno, per lavorare... Se per te è davvero così credo ci siano altre motivazioni.

  • @ Marcello:
    Marcello wrote:

    @ Massimo:
    io non sono entusiasta della durata delle batterie nel magic mouse (anche io ho le ricaricabili Apple), ma sinceramente parlare di ore non ha senso. Io devo ricaricarle ogni 12/15 giorni, e lo uso molte ore al giorno, per lavorare… Se per te è davvero così credo ci siano altre motivazioni.

    In effetti la durata delle batterie ricaricabili ha stupito anche me. Con le alcaline la durata è stata di qualche giorno, con il pacchetto ricaricabili di apple, 12 ore... Cercherò di approfondire il problema al mio rientro in ufficio, ma, ad ogni modo, soprattutto sul mighty, ho avuto diverse perplessità sulla qualità delle periferiche apple.

  • Il Magic Mouse io l'ho trovato geniale, le batterie, ricalicabili, duravano almeno un mese e vi posso assicurare che lo utilizzavo ampiamente. Concordo sulle gesture a tre dita, impossibili da fare. Spero tanto che riescano a trovare una giusta via di mezzo tra il track pad e il magic mouse.

  • non so voi come lo usiate ma a me il MM sembra il mouse più comodo ed ergonomico del mondo.

    Io ne ho provati di mouse e questo li batte tutti. Comodo ed essenziale, con le gestures che si integrano alla perfezione. Più better touch tool ed è perfetto.

    Mai avuto un mouse così comodo.

    A me le pile con uso intenso durano più di 20 giorni.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago