Categories: MacBook

Apple denuncia un produttore di cloni MagSafe

Lunedì Apple ha intrapreso un’azione legale, presso la Corte Federale della California, contro un produttore di terze parti che distribuirebbe su diversi siti, tra i quali Amazon, delle copie identiche e meno costose dei suoi alimentatori MagSafe per MacBook. Come si apprende dalla denuncia, Media Solutions Holdings “infrange il brevetto vendendo alimentatori che sono praticamente uguali esteticamente a quelli brevettati. Attraverso diversi siti internet e altro, vende questi cloni di alimentatori da usare con notebook Apple, come i MacBook. L’infrazione ha danneggiato Apple e le ha provocato danni irreparabili”.

Secondo i legali di Apple gli alimentatori prodotti da Media Solutions Holdings violano il brevetto No. D478.310, correttamente registrato con il nome “Power Adapter” dagli uffici di competenza, nel corso del 2003. A giudicare dalla foto che vedete in alto, nella quale vengono messe a confronto immagini dell’alimentatore-clone con quelle del brevetto originale Apple, sembrerebbe che la denuncia sia stata emessa per giusta causa; effettivamente gli alimentatori sono identici. L’unica differenza, forse dettata dal senso del pudore, è che manca la mela morsicata di Apple. Anche il prezzo è sensibilmente inferiore: gli alimentatori originali sono venduti da Apple per 79$ (sia nella versione da 60W che da 80W) mentre i cloni sono venduti rispettivamente per 47$ e 59$.

Apple richiede che una giuria disponga il pagamento dei danni provocati dalla presunta infrazione del brevetto, inclusi i profitti generati da Media Solutions grazie alla vendita dei cloni. Inoltre, Cupertino vorrebbe la disposizione di un’ingiunzione nei confronti di Media Solutions per impedire che l’azienda continui a vendere cloni del MagSafe.

Anche se in questo caso ci troviamo di fronte ad una situazione notevolmente meno intricata e importante, Apple continua la sua battaglia contro i produttori di cloni come sta facendo da diverso tempo con Psystar.

[via]

Redazione

View Comments

  • Maledizione... averlo saputo prima, che c'erano dei MagSafe meno cari... :P

  • a parte il fatto dei cloni, non bisogni dimenticare che se una cosa è brevettata c'è la legge di mezzo, uno non può prendere e produrre ciò che gli pare e piace bellamente fregandosene delle invenzioni altrui.

  • non capisco se il problema è che si spacciano Apple o se fanno dei MagSafe meno cari...
    Cioè se io faccio dei cloni e ci scrivo "SONO CLONI" è comunque un problema per Apple ?

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago