Categories: MacBook Pro

MacBook Pro Early 2011 e AMD Radeon HD 6750M, Un connubio non proprio perfetto?


Da circa un mese i nuovi MacBook Pro hanno fatto la loro comparsa. Comparsa che tutti si sarebbero aspettati verso la fine dell’anno passato e che, invece, è avvenuta lo scorso febbraio.

I nuovi MacBook Pro, sulla carta, si presentano come di portatili che incorporano un concentrato di potenza. Ed i primi test effettuati subito dopo l’uscita sul mercato hanno confermato che la potenza c’è. Ed è anche tanta. Un prodotto perfetto, insomma. O quasi, stando alle prime lamentale che stanno venendo fuori sulla rete.

Lamentele che riguardano, in particolar modo, problemi di rumorosità eccessiva delle ventole, surriscaldamenti della macchina fino a quasi 100° C e blocchi continui del sistema.

Per capire di cosa stiamo parlando basta fare un giro sul forum di supporto e discussione che Apple mette a disposizione. Praticamente da quando i nuovi MacBook Pro hanno visto la luce, non sono pochi gli utenti che hanno riscontrato i problemi poco fa elencati. Al momento Apple non si è espressa in merito. I problemi ufficialmente non esistono, ma ufficiosamente c’è chi li lamenta. E sembra anche che qualcuno abbia identificato la natura di tali problemi. Dovrebbe trattarsi della GPU AMD.

I problemi (ventole impazzite, surriscaldamenti eccessivi e blocchi) avvengono sia in situazioni di utilizzo normale del MacBook Pro che in situazioni di stress. C’è chi, addirittura, dopo lunghe sessioni di gaming o di editing video andate a buon fine ha poi dei blocchi nel momento in cui esce dal gioco/programma che sforzava il portatile e sta tornando ad uno stato di “quiete” del MacBook Pro.

Qualche utente ha notato che i problemi si verificano nel momento in cui il sistema passa la gestione della grafica dalla GPU Intel a quella AMD e viceversa. Inoltre, il problema sembra verificarsi nei MacBook Pro che montano la GPU AMD Radeon HD 6750M. Quindi dei problemi che interesserebbero i portatili top di gamma di Apple. Anche se non mancherebbe pure qualche utente con MacBook Pro 13” che lamenta problemi simili.

Nel forum di Apple ci sarebbero utenti che, oltre ad aver trovato un modo per riprodurre i problemi, attribuirebbero il problema alla GPU o ad una cattiva gestione del passaggio della gestione grafica da un chipset ad un altro. A testimonianza di ciò avrebbero provato a disabilitare la GPU AMD con gfxCardStatus ottenendo l’eliminazione dei problemi lamentati.

Gli utenti che hanno riscontrato i problemi indicati si sono divisi in due fazioni. C’è chi ha restituito il portatile ad Apple chiedendo il rimborso del corrispettivo pagato (sul forum e sulla rete in genere non sono pochi ad averlo fatto) e c’è chi ha preferito tenersi il MacBook Pro utilizzando la sola GPU Intel attendendo un aggiornamento software di Apple o un’ammissione del problema dalla stessa per potersi far sostituire il portatile o la sola GPU.

La storia, a distanza di tempo sembra ripetersi. Apple non è nuova a problemi con le GPU. Già nel 2008, infatti, si verificarono problemi con un altro fornitore, nVidia, che, a causa di una serie difettosa di GPU GeForce 8600M GT (sempre montate sui MacBook Pro top di gamma), costrinse Apple ad estendere gratuitamente la garanzia su questo componente a tutti gli utenti che avessero riscontrato qualche problema anche dopo lo scadere della garanzia convenzionale.

E voi, avete già acquistato un MacBook Pro con GPU AMD Radeon HD 6750? Il vostro portatile lamenta i problemi che vi abbiamo descritto? Fatecelo sapere nei commenti.

Redazione

View Comments

  • io ho un macbook pro 13 pollici i7 2.7 che non monta la scheda video GPU AMD Radeon HD 6750M ma il problema del surriscaldamento mi si presenta spesso...di solito mi succede quando provo a giocare a videogiochi pesanti(assansin creed per esempio) o addirittura a volte mi succede quando guardo un video su youtube...la cosa mi preoccupa un pò...spero solo che sia un problema di software e non hardware.

  • @ Luchino:
    Refuso corretto! :-D
    Voi lettori siete dei falchi. ;-)

  • Giuseppe Benevento dice:

    @ andrea:
    Hai anche blocchi del sistema?

    non ho dei blocchi di sistema ma un eccessivo surriscaldamento del computer...è anche vero che l'ho sfruttato molto solo con assasin creed e oggi dovrò fare un pesante rendering con cinema 4d e montare un video con adobe premiere cs5...vi farò sapere cosa succederà.pauraaaaaaaa:-)...spero veramente che tale problema si possa risolvere con dei aggiornamenti software....se è l'hardware credo che mi inc...erò molto!!!!!!!

  • C’è chi non ha restituito il portatile ad Apple [...] e c’è chi ha preferito tenersi il MacBook Pro utilizzando la sola GPU Intel

    Cioè entrambi se lo sono tenuti?

  • O_o'.

    C'è chi ha restituito il portatile ad Apple (non sono soddisfatti e si son fatti dare i soldi indietro) e c'è chi ha preferito tenersi i portatile (non hanno ridato indietro il MBP e quindi non hanno avuto i soldi indietro) usando solo la GPU Intel in attesa di qualche fix SW e/o HW.

  • Da possessore di un nuovo mbp 15'' 2,2ghz 8gb ram con la gpu sotto accusa devo dire che non ho mai riscontrato nessuno di questi problemi, nonostante sia solito utilizzare il portatile anche per giocare a Borderlands con tutti i dettagli al massimo ed altre applicazioni che fanno uso intensivo della Gpu... forse sono solo fortunato, ma sono sempre più convinto che, quando si tratta di Apple, ogni minimo difetto presente solo in qualche esemplare venga abbastanza ingigantito ed esteso a tutti i pezzi venduti...

  • Ah... bene... cioè... no... mi è stata notificata la spedizione del MBP 10 minuti fa.

    A parte gli scherzi, saranno problemi di gioventù.
    Un bell'aggiornamento dell'EFI e passa tutto, come per le volte precedenti.

  • @ Giuseppe Benevento:
    Infatti, però hai scritto "c'è chi NON ha restituito il portatile ad Apple"

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago