Categories: MacBookMacBook Pro

MacBook Pro, per attivare la 9600M GT serve il logout

Il nuovo modello di MacBook Pro 15″ presentato ieri da Apple porta con se una straordinaria novità: l’azienda di Cupertino ha implementato sul notebook di fascia alta ben due GPU che l’utente potrà utilizzare separatamente: la NVIDIA GeForce 9400M e la GeForce NVIDIA 9500GT da 256 o 512MB. La differenza non sta solo nelle prestazioni ma anche nella durata della batteria, che arriva a 5 ore usando la GPU meno potente e scende a 4 ore di autonomia se si attiva il “turbo mode“. In un documento pubblicato ieri sera Apple spiega come effettuare il passaggio da una modalità all’altra. Sorge qualche dubbio sulla effettiva praticità del sistema.

Se pensavate che bastasse premere un pulsante per innescare il pompaggio del NOS nei pistoni grafici dei nuovi MacBook Pro siete fuori strada. Il documento della knowledge base pubblicato da Apple spiega che per effettuare il passaggio da 9400M a 9600M GT è necessario selezionare l’opzione Higher Performance nel pannello di risparmio energia presente nel menu delle Preferenze e poi effettuare nuovamente il login.

Nulla di particolarmente fastidioso se non fosse che per effettuare il logout e il successivo login è necessario chiudere tutte le applicazioni su cui si sta lavorando. Ovviamente il procedimento è il medesimo qualora si voglia tornare all’opzione Better Battery Life, che disattiva la GPU più potente e garantisce una maggiore autonomia della batteria.

Di seguito un video di Engadget che mostra il procedimento in questione. Voi che ne pensate? Un obbligo fastidioso o un piccolo particolare che passa in secondo piano rispetto all’incredibile potenza di calcolo che i nuovi MacBook Pro sono in grado di erogare?

Redazione

View Comments

  • il che significa che se ti sei impostato che con le diverse alimentazioni hai un diverso grado di prestazioni, staccando il magsafe ti si riavvia il mac?orrore..spero non vogliano questo...a quel punto, per comodità si userebbe sempre una o l'altra in ogni condizione di alimentazione..e quindi a cosa serve averne due?boh..se è così è una straordinaria trvata pubblicita..tutti diranno 2gpu, anche se nn sanno che farsene, magari, e poi faranno i conti co sti casini...basta, fondiamo un club lo chiameremo "gli appassionati sostenitori dei loro MBP "oldies"...oppure "club vecchie glorie MBP"

  • Ciao,
    io mi chiedo se sará possibile, magari con un hack, di utilizzarle entrambe contemporaneamente :-)

  • Spero che sia una fase di transizione, ovvero: per ora è così perché non abbiamo fatto in tempo a fare di meglio, ma in futuro, con OS X 10.5.6 oppure con OS X 10.6.0 il cambio di GPU sarà impostato con una semplice "levetta" nel pannello di controllo senza bisogno di effettuare un logout/login. E in più una bella modalità "auto" che usa il 9400 finché non serve un po' di pepe in più... e allora via di 9600.

    Solo il tempo ci dirà se ci ho azzeccato...

  • Ribadisco che AMD Puma funziona meglio: è tutto automatico e trasparente...

  • Mi pare un po' macchinoso come sistema.
    Sarebbe stato più interessante se avesse funzionato come l'architettura Puma di AMD.

  • "Il nuovo modello di MacBook Pro 15″ presentato ieri da Apple porta con se una straordinaria novità: l’azienda di Cupertino ha implementato sul notebook di fascia alta ben due GPU che l’utente potrà utilizzare separatamente:"

    Ehm...straordinaria novità...dechè?
    Tre modelli su quattro Dell XPS XPS M1730 hanno due GPU NVidia (ben più potenti) da mo'....
    Ogni tanto, tirate fuori il nasino dal recinto in cui vi ha rinchiuso il buon Steve...
    Altrimenti il rischio e di fare figure simili scoprendo l'acqua calda con anni di ritardo.

    Poi un conto è che il sistema faccia tutto da solo, abilitando e disabilitando (spegnendo) il motore grafico piùpotente quando necessario, un conto è che sia necessario anche un solo click all'utente per farlo.
    Qua si deve pure fare il logout...figurarsi quan'tè comoda la soluzione.

  • ma che è?????????
    login logout??????
    dai dai doveva essere tutto automatico, così facendo la maggior parte degli utenti, per non sorbirsi questo stress, non userà mai la scheda video più potente

  • Anch'io mi aspettavo una soluzione più elegante ... questo vuol dire che in un caso funziona solo la 9400 e nel caso di maggior richiesta di performance funziona la 9600 da sola o con la 9400?!? non ho capito bene...

  • Dico solo che questi Macbook Pro sono davvero notevoli,soprattutto il 13".
    La questione scheda grafica è stata messa,PRIMO perchè ha un rapporto incredibile prestazioni/consumo energetico e soprattutto SECONDO per LAVORARCI sopra...usando la tecnologia che il mondo al di fuori di Apple forse arriverà verso estate 2009,forse e ripeto forse. Si tratta di Open cl...

  • Paul dice:

    Dico solo che questi Macbook Pro sono davvero notevoli,soprattutto il 13″.
    La questione scheda grafica è stata messa,PRIMO perchè ha un rapporto incredibile prestazioni/consumo energetico e soprattutto SECONDO per LAVORARCI sopra…usando la tecnologia che il mondo al di fuori di Apple forse arriverà verso estate 2009,forse e ripeto forse. Si tratta di Open cl…

    a 13" hai un "semplice" macbook, non un Pro..anche se i prezzi sono da Pro..:-)

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

20 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago