iMac G5: archiviata la class-action contro Apple

di Redazione 9

172747030_51744e0704

Un giudice federale della corte di San Jose, California, ha respinto una class-action intrapresa contro Apple per problemi riscontrati allo schermo degli iMac di Cupertino. Chiariamo subito che non si tratta dei nuovi modelli di iMac, sebbene anche questi ultimi abbiano mostrato malfunzionamenti legati alla scheda grafica e al display.

In questo caso di tratta di una causa intrapresa da un certo Aram Hovsepian, residente in Florida, che ha presentato un reclamo il 31 dicembre del 2008 chiedendo ad Apple danni per 5 milioni di dollari per sé e per tutti quelli che hanno riscontrato i suoi stessi problemi.

Hovsepian ha spiegato che il suo Mac ha cominciato a mostrare delle linee verticali dopo la fine del periodo di garanzia e che Apple, nonostante fosse a conoscenza di questo tipo di problemi, non avrebbe agito opportunamente per tutelare i suoi clienti.

La causa si è “trasformata” in class-action dal momento che Hovsepian ha cercato di rappresentare tutte le persone che hanno acquistato un iMac negli Stati Uniti.

La settimana scorsa, però, il Giudice Jeremy Fogel ha respinto la class-action contro Apple, ritenendo che la “classe” citata da Hovsepian non può essere determinata con esattezza perchè include anche persone che non hanno riscontrato alcun tipo di problema e che quindi non hanno alcun diritto di partecipare alla causa stessa.

“Questo tipo di class-action”, ha detto Fogel, “non è utilizzabile per azioni in cui il risarcimento danni in denaro è il primo motivo di interesse del querelante. Il motivo di questa causa sono i danni economici. […] Pertanto, la class-action sarà tolta senza pregiudizio.”

Dagli incartamenti emerge che Hovsepian ha acquistato un iMac G5 da Apple ad ottobre 2006 e che a marzo 2008 sono cominciate ad apparire delle linee verticali sul suo display che lo hanno reso via via inutilizzabile. Ricordiamo che per i problemi simili di flickering riscontrati sulla nuova linea di iMac da 27”, Apple ha reso disponibile da qualche giorno un firmware update per la loro risoluzione. Tuttavia, la decisione sulla causa di Hovsepian è da ritenere scorrelata da tali eventi.

[via]

Commenti (9)

  1. beh, effettivamente, se chiedeva semplicemente un nuovo iMac per tutti quelli che hanno avuto lo stesso problema forse Apple lo liquidava al volo…..chi troppo vuole nulla stringe dicevano :P

  2. ma i 5 milioni erano da dividere o a persona?

  3. uff… non tornerà più a funzionare il mio iMac 20” :(

  4. A me su un iMac intel prima serie, dopo un paio di mesi dalla scadenza della garanzia hanno iniziato a comparire linee verticali. I pannelli montati erano gli stessi che montavano i G5.
    Sono andato avanti mesi e mesi con 3 linee, poi di colpo si è bruciato un terzo di schermo, ho chiamato apple dicendo che non ero per niente soddisfatto del prodotto.
    Anche se fuori garanzia mi hanno gentilmente invitato a portarlo in un centro autorizzato dove mi è stato sostituito l’ lcd GRATUITAMENTE.
    Non mi hanno chiesto neanche un euro. Ed era fuori garanzia da un anno..

    Non capisco queste polemiche…
    Ottimo servizio quello che fornisce la Apple, mirato alla soddisfazione dell’ utente.

  5. a ma la apple ha cambiato tutto l’I MAC dopo 5 anni dalla scadenza della garanzia sempre gratuitamente perche si creavano tipo delle ombra sotto lo schermo molto fastidiose

  6. @ el1073:
    afammocca tie!!!!1

  7. Marco, franc, condivido pienamente.
    Non a caso Apple è la prima ditta al mondo per soddisfazione degli utenti… ;)!

  8. @ franc:
    Oh anche a me ! Sono fastidiose…

  9. @ applo:
    ahah :P
    @ franc:
    il difetto del mio imac non è quello, ma questo: http://tinyurl.com/imacg5fail
    ha iniziato a manifestarsi tre anni fa, tentai di ripararlo l’anno scorso, ma la riparazione durò un solo riavvio del mac :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>