Categories: Mac Hardware

Apple quinto produttore di computer nel mondo

Il principale business di Apple è rappresentato da iPhone e iPad. Non è una novità che siano i dispositivi mobili a mandare avanti l’azienda di Cupertino, ma è una buona notizia che Apple sia al quinto posto tra i produttori di computer, con un aumento stimato del 6,3 percento di quota di mercato rispetto allo scorso anno.

Secondo i dati aggiornati al terzo trimestre del 2014 rilasciati da IDC, Apple sarebbe in netta crescita rispetto allo scorso anno, e avrebbe ragigunto la quinta posizione come venditore di computer nel mondo.

Grazie a 5 milioni di computer spediti, Apple ha sorpassato Asus come quinto principale venditore di computer della terra. Mentre al primo posto continua a campeggiare la cinese Lenovo, seguono HP (al secondo posto), Dell (al terzo) e Acer (al quarto).

Su scala mondiale, Apple ha raggiunto il quinto posto sorpassando Asus. La crescita della compagnia è costante, e aiutata dai recenti tagli di prezzo e dall’aumento della domanda sul mercato. Questo ha permesso ad Apple di proseguire con la crescita della propria fetta di mercato.

La situazione negli Stati Uniti è ancora più rosea per Apple, che con il 13% di quota di mercato si piazza comodamente al terzo posto. Si tratta di una crescita di 9,3 punti percentuali rispetto allo scorso anno, mentre HP e Dell rimangono rispettivamente in prima e seconda posizione negli Stati Uniti.

In totale, nel mondo, sono stati venduti 78,5 milioni di computer nell’ultimo trimestre. Un numero in leggero calo (–1,7%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli Stati Uniti hanno invece registrato un leggero aumento delle vendite (+4,3%) rispetto al 2013.

Bisogna ricordare che questi dati, pubblicati da IDC, si basano su stime e dati preliminari, e potrebbero non rappresentare l’esatta quantità di dispositivi venduti dalle aziende qui studiate.

[via]

Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

11 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago