Categories: Jailbreak & Hacking

App Store pirata in Cina, app gratis senza jailbreak

Torniamo a parlare di contraffazione Apple sul versante orientale ma questa volta a finire sotto i riflettori non è il lato hardware, come accaduto alcuni giorni fa, bensì quello software.

Il clone, questa volta, non sarebbe un dispositivo specifico, ma addirittura un App Store: un marketplace online di applicazioni mediante il qualche si ha la possibilità di installare gratuitamente app originali ed a pagamento dell’App Store Apple senza dover fare affidamento sul jailbreak.

Ma com’è possibile tutto ciò? La risposta è molto semplice: sfruttando le copie delle licenze digitali di Cupertino e mettendo quindi in atto un sistema di clonazione delle stesse e degli ID degli sviluppatori.

Nel dettaglio, l’App Store “alternativo” è stato identificato con il nome di KuaiYong ed è un servizio completamente inaccessibile al di fuori del territorio cinese, un dato questo che ha fatto si che rimanesse nascosto per parecchio tempo.

L’App Store “alternativo” conta, al momento, circa 5 milioni di iscritti. Il servizio risulta basato sull’impiego di un software e di alcune funzionalità online accessibili all’indirizzo 7659.com che non può essere raggiunto nè dall’Italia nè da altri paesi.

KuaiYong riprende quello che è il modus operandi di iTunes e proprio per questo viene riconosciuto senza problemi dagli iDevice di Cupertino. I controlli per la sicurezza di iOS vengono quindi aggirati “facendo credere” al sistema operativo di essere connesso ad iTunes e di effettuare operazioni di sincronizzazione con app che sono state acquistate regolamente.

Per il momento dal fronte Apple non è ancora giunta alcuna comunicazione ma è molto probabile che Cupertino decida di intraprendere un’azione legale per fare in modo che lo store venga chiuso.

Essendo però le leggi cinesi poco chiare e in parte fumose in fatto di contraffazione e protezione della proprietà intellettuale non è detto che la chiusura di KuaiYong possa avvenire in maniera semplice e sopratutto in tempi brevi.

Via | iDownloadBlog

 

Martina Oliva

Napoletana, giornalista, apple user e geek. Think different, prima di tutto.

Share
Published by
Martina Oliva

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago