aperture_125_080205.jpgContinuano ad arrivare novità in casa Apple. Dopo l’attesissimo update 10.5.2 per Leopard rilasciato ieri, Aperture 2 è ufficialmente disponibile da oggi su Apple Store Online. La seconda Major Release del software di Apple per la gestione professionale delle foto introduce delle interessanti novità e risolve alcuni problemi della versione precedente. Il software è disponibile per adesso solamente sullo store online americano ma dovrebbe approdare a breve anche sui vari stores europei.

Vediamo insieme, dopo il salto, le principali novità di Aperture 2

  • Integrazione con le gallerie .Mac. Sarà possibile pubblicare le proprie foto sulla piattaforma on-line di Apple in maniera semplice e immediata, come è già possibile fare con iPhoto.

  • Quick Preview. Implementata la nuova modalità di visualizzazione rapida che permette di scorrere le foto con la massima agilità.

  • Supporto migliorato per le immagini RAW. Aperture 2 introduce il supporto del formato RAW di ultima generazione, consentendo di gestire immagini di qualità maggiore.

  • Ritocco e regolazioni. Aggiunto un nuovo tool di ritocco che consente di eliminare elementi indesiderati dalle foto. Aggiunte le nuove opzioni di regolazione Highlight Recovery, Definition, Vibrancy, e Vignette.

Apple ha inoltre deciso di abbassare il prezzo del programma, la cui versione completa costa ora 199$ mentre l’upgrade costa 99$. Chi ha comprato Aperture 1.5 dop il 31 dicembre scorso può aggiornare all’ultima versione pagando i soli costi di spedizione della confezione.