Categories: Gallery

Comprereste un Mac fatto così?

“Il Macinstosh è un computer con una storia,” scrive Curved sul suo sito. Per questo i designer dei “Curved Labs” hanno provato ad immaginare come potrebbe essere, oggi, quel computer. Il risultato uno strano mix fra un iMac, uno schermo touch come quello dell’iPad e la sottigliezza di un MacBook Air. 

L’iMac nostalgico di Curved riprende dal MacBook Air anche la caratteristiche tecniche, che potrebbero essere, secondo i designer, le stesse del modello di ultraportatile da 11″. Sulla “faccia” del computer un richiamo evidente ai tempi che furono, ovvero la fessura per i floppy disk che, nella versione più recente del computer, serve in parte a scopo decorativo e in parte come lettore di schede SD.

Sul retro del computer trovano spazio due porte (USB e Thunderbolt) e il foro per l’alimentazione. Sul lato della sottilissima scocca un jack per le cuffie.

La linea dell’iMac è ispirata a quella del primo Macintosh, di cui vengono richiamate le forme ma senza la profondità da “scatolone”. Il logo Apple – quello contemporaneo – trova spazio in basso a sinistra, come nell’originale.

Un design che tocca le corde della nostalgia, senza dubbio, ma che lascia qualche dubbio su aspetti non secondari come ergonomia (uno schermo touch, rialzato, da utilizzare per comandare OS X non è il massimo della comodità) e praticità d’uso. Nell’epoca dell’iMac Retina 5K uno schermo da 11 pollici sarebbe ben poco per un computer desktop.

Nonostante tutte le limitazioni del caso il concetto rimane interessante e spicca certamente per originalità nella pletora di mock-up che gli artisti del 3D realizzano per immaginare, quanto più fedelmente possibile, i futuri modelli di iPhone e di iPad.

Gallery

Redazione

View Comments

  • Magari! Rifanno il “Maggiolino”, la “Fiat 500”, perché questo no?

  • Veramente bello, per cui la risposta sarebbe si, complimenti a curved. Intanto attendiamo di vedere come sarà il nuovo MacBook air.

  • Sarebbe veramente bello, farebbe una grande figura sulla scrivania! Si, lo comprerei.

  • Onestamente no, un pc fisso con un display così piccolo sarebbe ridicolo, per me.

  • Io lo comprerei subito... il mio macplus è ancora lì sulla mensola, funzionante e corredato di hd ext da 20 MB e imagewriter II ... Non me ne separerei mai !!

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago