In Primo Piano

Visore Apple, supportate due novità software

Non manca molto alla presentazione del visore Apple che avverrà durante l’evento keynote della Worldwide Developers Conference 2023, il 5 giugno, ma emergono nuovi dettagli su questa interessante novità.

Per la prima volta la casa di Cupertino ha deciso di inoltrarsi in questo campo dei visori, con i primi approcci nei confronti della realtà aumentata e la realtà virtuale. Proprio per questo c’è grande curiosità nello scoprire come sarà strutturato questo visore Apple e bisogna dire come in questi mesi ci siano state diverse indiscrezioni a riguardo.

Le novità software per il visore Apple

Solo il 5 giugno avremo modo di capire se quanto detto in questi rumors ci sia stato qualcosa di vero, intanto c’è una nuova voce messa in giro da Mark Gurman di Bloomberg che riguarda due software supportati dal visore Apple. Andando più nello specifico l’imminente visore AR/VR di Apple potrebbe eseguire i software Final Cut Pro e Logic Pro che Apple ha recentemente presentato in versione iPad. Attraverso il suo profilo Twitter, Gurman ha evidenziato come ci sia la possibilità alquanto concreta che il visore Apple possa eseguire Final Cut Pro e Logic Pro.

Tra l’altro sono state annunciate proprio in queste ore le nuove versioni di Final Cut Pro e Logic Pro per iPad, Apple ha deciso di accogliere le varie richieste degli utenti per quanto riguarda l’editing video e audio in movimento. Il 23 maggio sarà possibile sfruttare per i vari creator queste novità software per iPad, ma come accennato da Gurman anche per il visore Apple ci sarà l’opportunità di puntare su questi particolari aspetti in ambito creativo.

Sale l’attesa per il keynote di Apple

Non è la prima volta che Gurman parla di queste novità legate al visore Apple, ma in precedenza aveva affermato che il visore avrebbe eseguito app iPad adattate, con migliaia di app esistenti disponibili anche attraverso l’interfaccia 3D del dispositivo. Apple potrebbe aver bisogno di modificare le versioni iPad di Final Cut Pro e Logic Pro per funzionare su xrOS, il sistema operativo che gira sul visore. Ci potrebbero quindi essere delle modifiche, ma sostanzialmente queste novità software dovrebbero fare capolino anche sul visore Apple.

Il condizionale è sempre d’obbligo perché attualmente non c’è stata nemmeno l’effettiva conferma che durante il prossimo keynote ideato per gli sviluppatori venga presentato questo visore Apple. Tutti gli analisti e leaker sono convinti che ciò possa avvenire, ma la casa di Cupertino sa sempre stupirci, soprattutto quando si tratta di affrontare innovazioni di questo tipo che richiedono un bel po’ di tempo per essere collaudate. Staremo a vedere.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago