In Primo Piano

Face ID, spuntano problemi dopo l’aggiornamento ad iOS 16

Quando solitamente si rilascia una nuova major release c’è la possibilità di imbattersi in qualche bug, ma sembra proprio che con iOS 16 le problematiche siano all’ordine del giorno.

Apple sta affrontando diversi disservizi dovuti all’ultimo aggiornamento del proprio sistema operativo e nonostante sia arrivato iOS 16.1, sembra che questa volta ad essere poco funzionante è il Face ID.

Alcuni utenti hanno lamentato un bug al Face ID dopo l’update ad iOS 16

Bisogna precisare come attualmente Apple non abbia ancora ufficializzato questo bug, l’azienda di Cupertino non sembra avere ancora a disposizione prove sufficienti che attestino un malfunzionamento del Face ID con iOS 16. Le prime lamentele sono emerse sul blog Reddit, ma non sembra essere assolutamente una problematica diffusa su larga scala, ecco perché attualmente l’azienda di Cupertino ha evitato di parlare di questo nuovo bug. In primis è stato un utente possessore dell’iPhone X a lanciare l’allarme, ma poi qualche segnalazione è giunta anche da utenti che si ritrovano ad avere tra le mani l’iPhone 13 Pro Max, non un dispositivo vecchiotto.

Questo lascia pensare come il problema di natura software non abbia coinvolto tutti i modelli, molti ad esempio che si ritrovano ad avere un iPhone 12 non hanno evidenziato la medesima problematica. C’è anche da capire se questi utenti che hanno lamentato problematiche con il Face ID abbiano già aggiornato il proprio device ad iOS 16.1. Quest’ultima release è arrivata da pochissimi giorni ed ha proprio il compito di debellare tutte quelle piccole problematiche che sono emerse negli ultimi tempi con l’update ad iOS 16.

Con iOS 16.1 non sono stati risolti i problemi

Questo nuovo aggiornamento dovrebbe in teoria garantire la corretta funzionalità di tutte le caratteristiche che ritroviamo sui recenti iPhone, superando qualche bug fastidioso che aveva fatto capolino proprio con iOS 16. Eppure ora stanno emergendo queste segnalazioni, seppur non considerate ancora preoccupanti da Apple, per quanto riguarda il Face ID. Il classico sblocco facciale non sembra assolutamente funzionare su alcuni iPhone, con il continuo messaggio di errore.

Qualcosa quindi sicuramente non quadra, anche perché Apple ha rilasciato iOS 16.1 proprio per liberarsi da tutte queste problematiche ed invece per alcuni la situazione non è cambiata. Sul forum dell’azienda di Cupertino infatti sono presenti anche commenti da parte di utenti che pur aggiornando il proprio iPhone ad iOS 16.1 non hanno riscontrato alcun cambiamento in positivo, anzi sono rimaste le stesse problematiche. Per ora Apple non si è espressa sul bug legato al Face ID, anche perché non è attualmente riscontrabile su tutti gli iPhone aggiornati ad iOS 16. Staremo a vedere quale sarà la prossima mossa della casa di Cupertino.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

8 ore ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

9 ore ago

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 settimana ago