Categories: Divertenti

Un Genius alla prova con un vecchio Mac

I Genius degli Apple Store sono coloro che dovrebbero sapervi dire tutto su eventuali problemi del vostro Mac. Ma quale potrebbe essere la loro reazione di fronte ad un Macintosh commercializzato 22 anni fa? Sapranno risolvere i problemi di un computer costruito quando alcuni di loro probabilmente non erano ancora nati o stavano ancora gattonando? Adam Frucci di Gizmodo si è fatto la domanda e, molto marzullianamente, ha provato a darsi una risposta. Si è recato alla Genius Bar dell’Apple Store del Meatpacking District di New York con un Macintosh Plus 1MB non funzionante e ha chiesto aiuto, registrando il tutto con una telecamera nascosta.

Il risultato è stato abbastanza prevedibile. Il Genius interpellato non ha saputo aiutare Frucci, anche se in realtà l’impegno nel cercare di capire il problema ce lo ha messo tutto. Il povero ragazzo probabilmente non aveva nemmeno mai visto una macchina come quella, ma ha provato lo stesso a fare qualche ipotesi.

Alla fine il Genius ha dovuto ammettere la propria ignoranza, spiegando che in linea di massima l’assistenza tecnica è garantita su Mac risalenti al massimo a cinque anni prima. Nulla vieta che un Genius particolarmente preparato possa aiutarvi anche con un vecchio Apple II, ma di sicuro non può accettarlo in riparazione.

C’è comunque un lieto fine. Il Genietto, dopo qualche minuto di osservazione, ha gentilmente consigliato a Frucci di trasferire il “malato” da Tekserve, azienda Newyorkese, di notevole fama nella Apple Community della East Coast, che si occupa di riparazioni su qualsiasi modello di Mac, compresi quelli commercializzati nel Medioevo informatico degli anni 80.

Redazione

View Comments

  • non tutti possono sapere tutto...
    almeno gli ha consigliato una direzione verso cui proseguire...
    alla fine non tutti possono sapere tutto....^_^

  • Io ho 25 anni, non ho mai avuto Mac e quindi non saprei da dove iniziare, ma se mi porti una macchina IBM compatibile di 22 anni fa le mani sopra ce le so mettere!
    Il problema di questi Genius e in generale di tutti i Machintosher è che hanno perso la vena del bricolage informatico... a quell'epoca (e fino a metà anni '90) per configurare un computer a partire da frequenza della CPU, FSB, latenze della ram, IRQ e DMA di una scheda audio ecc ecc dovevi metterci le mani dentro e toccare i jumper (anche sugli Apple se li aprivi trovavi tale approccio)... con tante incazzature per i jumper che cadevano sotto la mobo.
    Purtroppo la Apple ha introdotto una esperinza di utilizzo "a scatola chiusa" mentre nel mondo dei PC sono rimasti sempre vitali gli "assemblati" e il BIOS di una qualsiasi Mobo "Winlike" è nettamente più incasinato di un Mac

  • @ Diego:
    mi sembra del tutto vantaggioso. Magari è brutto per chi vorrebbe metterci le mani, ma alla fine quel che conta è l'utente e non "lo smanettone di turno".
    P.s.: "Machintosher"?

  • @ Light:
    E' brutto anche quando ti si rompe una cosa fuori garanzia e che serebbe una vaccata da aggiustare (sk audio). Si è costretti a portare il proprio computer in assistenza invece che, avendo la capacità, mettertelo a posto da solo o da un amico o un tecnico di fiducia che si fa pagare meno della apple un intervento fuori garanzia.

    L'utente trae vantaggio anche da questo...

    Ciò che mi fa più rabbia è che un iMac è un simil portatile come componentistica ed espandibilità con uno schermo grosso commercializzato come computer fisso... ciò comporta rogne tipiche del mercato notebook in interventi hardware.

    Non dico che i mac sono costruiti male.. ma che, gli iMac hanno caratteristiche tali da rendere difficlile all'utente una riparazione domestica... cosa che non avviane con il form di un MacPro. Ma i costi sono esorbitanti

    Inoltre adesso si è anche arrivati alla standardizzazione dell'hardware tra PC e Mac e quindi basterebbe poco alla apple per aprire il ventaglio di aggiornamenti possibili sui suoi computer... primo tra tutti i comparto grafico che è assolutamente limitativo rispetto al mercato che si è instaurato ed è impossibile da aggiornare.

  • Diego dice:

    per aprire il ventaglio di aggiornamenti possibili sui suoi computer

    Auguriamoci che questo non avvenga mai!

  • @ Diego:
    ma chi ti dice che un comune utente la pensi come te? nessuno, e infatti sono convinto che non avvenga.

  • @ Light, Diego:
    Secondo me Mac e Win sono due modi troppo differenti di "vivere" l'informatica. Chi usa un Mac non punta a migliorare le performance del proprio hardware: funzionano tutte le applicazioni che possono girare, e discretamente. Io scrivo dal primo Macbook policarbonato, che dovrebbe essere obsoleto, ma si fa valere. Insomma, io sono uno smanettone, ma non sento grandi esigenze...si, forse la gma950 fa vomitare, ma tutto sommato, fa il suo sporco dovere.

    Se dovessi comprare un motorino, non ne comprerei un "tamarrizzato" con colori sparkle e marmitte atomiche che poi mi esplode dopo 2000km. Ne preferirei di gran lunga uno che funziona e basta. Questo è amore!

  • Diego... si vede che non hai mai avuto un Mac. E' un approccio completamente diverso. Anche io sono uno "smanettone" tant'è vero che in garage ho parecchi server, tutti assemblati da me. SUlla mia scrivania però ho solo Mac, è incredibile come non necessitino di manutenzione. Magari un upgrade ram e hard disk, ma è fattibilissimo da qualsiasi utente. Personalmente ho un Mac Pro e un portatile, e ad entrambi sono passato a SSD. Sul fisso ho inoltre cambiato ram. Sull'iMac di un mio amico ho sostituito RAM.

    Tutto questo senza troppe difficoltà. Poi è ovvio che un genius non può mettersi lì a smontare un computer di 20 anni fa. Ha fatto il possibile: dare una mano a un cliente.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago