Apple Newton, come sarebbe oggi lo spot?

Non è un mistero che molti di coloro che possiedono un Newton amino ancora alla follia il proprio palmare Apple. Sebbene iPhone e iPod touch siano sotto diversi aspetti un’evoluzione di molti concetti visti per la prima volta su questo straordinario device risalente alla prima metà degli anni novanta, una nutrita schiera di utenti aspetta ancora il vero Newton del nuovo millennio. Il vecchio palmare poteva vantare caratteristiche avveniristiche per i tempi (poteva pure mandare i fax!) alcune delle quali non sono ancora state implementate da Apple sui nuovi iDevice. Due su tutte: riconoscimento della scrittura e copia-incolla. Dei fax però possiamo pure fare a meno. Video dopo il salto.

In attesa che Apple si decida a sfornare un dannatissimo iTablet che sbaragli la concorrenza degli eeePc e faccia tutti consumisticamente un po’ più felici (Mike Kontaxis di Mac Soda ha già le idee ben chiare su cosa vorrebbe) vi propongo un video amatoriale che, sebbene in maniera un po’ naïf, mescola antico e moderno immaginando che il protagonista degli spot odierni di iPhone sia proprio un Newton. La canzone di accompagnamento (la versione integrale di  Perfect Timing degli Orba Square, il brano che faceva da sottofondo agli spot dell’iPhone di prima generazione) dà il giusto tocco di melanconia. Attenzione, agli Apple users più nostalgici potrebbe sfuggire la lacrimuccia.

[via Newton Poetry]

Redazione

View Comments

  • non lo conoscevo questo prodotto...parecchio avanti per il periodo in cui è nato!

  • ... il problema del Newton (ho un 2100 qui di fianco, ma coperto di polvere ;-) e' sempre stato, per me, quello delle sue dimensioni: troppo grosso come palmare da portarsi sempre dietro ma troppo piccolo come "computerino".

    a parte questo... quasi vent'anni dopo, da' ancora la birra, per molti aspetti, a tutti i suoi "simili". inoltre, se non sbaglio, e' stato il primo (e per molti anni unico) prodotto Apple *totalmente* cross-platform (se questo sia bene o male... ho le mie idee ma... non le dico ;-))

  • "In attesa che Apple si decida a sfornare un dannatissimo iTablet che sbaragli la concorrenza degli eeePc e faccia tutti consumisticamente un po’ più felici"
    Mah, io non vi capisco, siete proprio malati di Apple voi...xk non vi accontentate degli ottimi prodotti che ci sono in giro ma invece volete sempre qualcosa fatto da Apple? Ke poi facendo un esempio come l'iphone, obbiettivamente, sarebbe stato meglio comprarvi 1 n95 o se proprio volevate avere il touchscreen il 5800 dati i parecchi difetti che ha l'iphone e il prezzo esorbitante. Questo mi pare significare ke Apple non è uguale a Il meglio. Credo ke siate vittime del lavoro grandissimo ke sta dietro al marketing Apple. Altrimenti avreste preso l'eeepc o qlks di simile, senza aspettare un iTablet ke magari ha la metà delle funzioni ma costa 5 volte tanto. Mentre se vogliamo parlare del newton, stando a funzionalità mi sa ke è meglio dell'iphone...1 ottimo prodotto apple(devo ammetterlo) stando agli anni in cui è stato prodotto.
    So che in seguito a questo commento ci sarà un linciaggio, ma non importa. Anch'io ogni tanto amo Apple.

  • Tranquillo Mark, mi ergerò a tuo difensore in caso di linciaggio :-) Qui ognuno può dire la sua e ovviamente dissentire nei limiti dell'educazione e al fine di una discussione costruttiva, proprio come hai fatto tu :-)

  • @MarkC

    Del tuo intervento gradisco soprattutto i toni pacati e pertanto un qualsiasi linciaggio nei tuoi confronti sarebbe stato ingiustificato e sbagliato.
    Mi sento pero' chiamato in causa in quanto anche io se dovessi acquistare un nettop preferirei uno con una bella meletta sopra. Mi va di spiegarne le ragioni infatti non credo di essere vittima di un marketing Apple. Un marketing ,per molti, invadente e capace di offuscare la ragione umana, per me un marketing ben fatto e per nulla invadente dato che tanto per fare un esempio quasi totalmente assente nelle nostre tv, radio, giornali, strade e piazze. La maggior parte degli spot apple li si vedono su youtube in lingua americana o sottotitolate in italiano sul sito apple, ed in ogni caso nulla in confronto agli spot di altre aziende informatiche. Ma tralasciando il marketing da un annetto sono entrato nel mondo apple e ne ammiro 2 cose su tutte: la qualità e l'interazione di tutti i suoi prodotti fra loro. Non dico che apple ha dei difetti, ne ha molti ( politica di chiusura su tutti..) pero' mi ha insegnato a scegliere un prodotto non piu' guardando solo alla potenza ma ad altre caratteristiche. Sono uno studente con l'hobby dell'informatica... che me ne faccio di un quad core o di una scheda video che mi faccia girare l'ultimo gioco a 4600x2400 se gioco al massimo nei week-end un oretta non piu'. Piuttosto rinuncio alla potenza ed investo in altre caratteristiche che nel tempo svalutano anche molto piu' lentamente per esempio: un monitor di qualita', uno chassis in alluminio e vetro ( no scricchiolii,no usura col passar del tempo) pensando che in un futuro avro' anche una macchina rallentata di prestazioni ma che cmq sara' come appena tirata fuori dalla scatola all'acquisto e soprattutto con un sistema operativo leggero che non mi costringerà l'aggiornamento. Insomma se voglio un nettop voglio che sia ben fatto (scelta di materiali ed ingegnerizzazione) ,che sia leggero e che non scatti nell'uso normale del sistema operativo, e che in un click sia in rete con i miei mac, e che tra 10 anni sara' invecchiato in prestazioni ( forse piu' rapidamente degli altri eeePC) ma che a loro discapito avra' un ottima qualità di display, segni di usura quasi nulli ( alluminio e vetro ) un sistema operativo ancora pienamente funzionante e che quindi non avra' perso minimamente le caratteristiche per cui lo avevo acquistato.
    Per questo scelgo Apple.

    Ono

  • Mah... È da troppo poco che uso esclusivamente Apple per rientrare nelle categorie descritte da Mark.
    Ho anche l'N95, se è per questo.
    E un ipod touch.
    Potessi cambiare domani con un iphone, lo farei immediatamente.
    Non sono un fan, di nessuno, e non mi ritengo vittima di nessun marketing.
    Semplicemente apprezzo lo stile e l'innovazione.
    Due cose che ritrovo sia nel Newton che negli ultimi prodotti, seppur con differenze.
    Un solo appunto...
    Camillo Miller dice:

    Tranquillo Mark, mi ergerò a tuo difensore in caso di linciaggio

    Magari per evitare un linciaggio sarebbe bene che chi si propone generalizzasse meno e/o categorizzasse meno.
    Chi semina vento, raccoglie tempesta, mi pare...

  • Beh, che dire... Ne ho comprato uno su eBay e l'ho fatto funzionare. Stupefacente quanto alcune cose siano ancora all'avanguardia.
    Ho preso un 2000, ed è molto più scattante di quello che vedete nel filmato.
    Conto di trovare una scheda WiFi e di usare l'email...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago