Categories: Commento

Samsung ha davvero copiato Apple?

Durante il keynote di presentazione dell’iPad 2, Steve Jobs parlò del 2010 come “l’anno dell’iPad”, sottolineando il dominio incontrastato della tavoletta Apple nel mercato dei tablet nonostante i “copioni“: Samsung, HP, BlackBerry, ed altri. Parole forti, accuse pesanti. In effetti, Apple è costantemente in causa per violazione dei brevetti, è cosa risaputa. Una guerra di copyright che ha coinvolto molti nomi illustri dell’informatica, persino Samsung, con la quale la casa di Cupertino sembrava in ottimi rapporti. Rapporti evidentemente incrinati negli ultimi tempi: le due società, per quanto da una parte collaborino fortemente per la fornitura di materiali, dall’altra competono altrettanto fortemente sul mercato.

Samsung fornisce ad Apple alcuni dei componenti più importanti per i dispositivi iOS come le memorie solide, la memoria temporanea (DRAM) e alcuni processori. Complessivamente, il 26 per cento del costo per i componenti deriva da pezzi acquistati da Apple direttamente da Samsung. Questo fa di Apple uno dei principali clienti di Samsung, e rende al tempo stesso Samsung uno dei principali fornitori di Apple. È stata forse proprio questa forte collaborazione ad “ispirare” Samsung per la realizzazione di alcuni prodotti? Ma soprattutto, si può parlare di ispirazione o il termine più adatto è plagio? Vediamo di approfondire la questione dopo il salto, con una serie di immagini che Apple Rumors ha pubblicato in un interessante (ed inquietante) articolo.

Smartphone

Samsung Galaxy S ed iPhone 3GS: form factor e concetto decisamente simili, le uniche differenze che troviamo sono i tre tasti esterni al touchscreen del Galaxy, a differenza dell’unico tasto (home) dell’iPhone, e i pallini conta-pagine, in alto nel Galaxy, in basso nell’iPhone. Per il resto, somiglianze fin troppo evidenti: design arrotondato ai bordi, springboard con griglia 4×4 e dock con altre 4 icone nella parte inferiore.

Tablet

Galaxy Tab 10.1 contro iPad. Se a vederli così vi sembrano simili, aspettate di vedere il software.

Client Email

(No comment)

Tastiere

Ok, la tastiera ha una forma ben precisa e non c’è molto spazio per la fantasia. Ma il tasto cancella?

Musica

Samsung propone un’interfaccia più minimale e probabilmente meno elegante, ma il colpo d’occhio è quasi il medesimo.

Ebook reader

Ecco, direi che qui la parola “identici” possa andare bene.

Accessori

Quando l’ho visto non ci volevo credere. Possibile che tra tante forme e connessioni possibili, siano andati a clonare perfettamente il cavo dock di Apple?

Custodie “Smart”

Queste immagini si commentano da sole. Persino le tonalità cromatiche sono le stesse.

Keyboard Dock

Bocciato dalla Apple, Samsung lo ripropone.

Pubblicità

Una chicca twittata dal nostro lettore RogerDodger.

Prima e dopo

Coincidenze? Fateci sapere cosa ne pensate.

Un ringraziamento a Marco per la segnalazione

 

Redazione

View Comments

  • ora verrà il solito che dirà che l'immagine del tablet di samsung è schiacciata per far assomigliare il tab ancora di più ad iPad. Va bene, va bene, lo sappiamo, non serve che lo scrivi. Ma non cambia la sostanza.

    Di tutte queste cose c'è una cosa che in realtà anche Apple ha copiato da altri prima e parlo dell'UI di iBooks. Adesso non ricordo dove ma mi pare di averla vista in prodotti pre apple. Forse era sul nook, non so se era una cosa del genere http://techcrunch.com/2010/01/27/think-ibooks-looks-familiar-youre-not-the-only-one/

    Sul resto è abbastanza evidente che, se non si vuole usare il termine copia, si può tranquillamente dire che Samsung si è "ispirata" a prodotti e cose di Apple, dai cavi, alla pubblicità (smartly different) ai cavi ecc.

    • @pelmo
      Ahahahha, hai ragione, questa è veramente spassosissima, andava pubblicata.
      Buahahahah. Ma mi facci il piacere mi facci.

  • rogerdodgerTM su twitter wrote:

    Sul resto è abbastanza evidente che, se non si vuole usare il termine copia, si può tranquillamente dire che Samsung si è “ispirata” a prodotti e cose di Apple, dai cavi, alla pubblicità (smartly different) ai cavi ecc.

    Concordo in pieno... Ma io la definirei una copiatura bella e buona, soprattutto sui cavi...

  • era per la cronaca! :p cmq sono d'accordo su tutto tranne sul tablet, Honeycomb non assomiglia affatto con l'ipad, ha 3000 cose in più a partire dalla home con i widget ecc. Ho sottomano ipad e eeepad e devo dire che le differenze sono davvero tante.

  • dicevo che adesso arriverà quello che dice che l'immagine del tablet è stata schiacciata e modificata per farlo sembrare maggiormente simile, ok ok lo sappiamo, ma non cambia di una virgola il discorso.

    L'unica cosa è che iBooks in realtà Apple credo lo abbia copiato da una app che era presente in App Store.

    In ogni caso, se uno non volesse usare il termine copiare, non è possibile negare che Samsung si sia quanto meno di molto "ispirata" ad Apple per la realizzazione dei suoi prodotti e di quello che ad essi gira attorno.

  • rogerdodgerTM su twitter wrote:

    ora verrà il solito che dirà che l’immagine del tablet di samsung è schiacciata per far assomigliare il tab ancora di più ad iPad. Va bene, va bene, lo sappiamo, non serve che lo scrivi. Ma non cambia la sostanza.
    Di tutte queste cose c’è una cosa che in realtà anche Apple ha copiato da altri prima e parlo dell’UI di iBooks. Adesso non ricordo dove ma mi pare di averla vista in prodotti pre apple. Forse era sul nook, non so se era una cosa del genere http://techcrunch.com/2010/01/27/think-ibooks-looks-familiar-youre-not-the-only-one/
    Sul resto è abbastanza evidente che, se non si vuole usare il termine copia, si può tranquillamente dire che Samsung si è “ispirata” a prodotti e cose di Apple, dai cavi, alla pubblicità (smartly different) ai cavi ecc.

    va bene non te lo scrivo che è un articolo fatto sulle foto taroccate da apple, io mi chiedo. almeno provate vergogna ed autoumiliazione difendendo l'indifendibile? sapete benissimo che ogni foto puo essere smontata con facilità e anche la pretenziosa teoria del connettore che ritenete uguale non lo è per nulla, puoi scrivere articoli per fanboy ma non cambia la crassa ignoranza degli applefans

  • Però devo essere sincero: è più "Apple-like" la schermata della musica del samsung, e la preferisco XD!

  • Io mi immedesimo in Samsung intenta a progettare da zero la "nuova" interfaccia grafica del Samsung Galaxy S...lo schema delle icone 4x4 dalla forma squadrata, il nome della descrizione sottostante ad ognuna, lo sfondo nero, la barra grigia del dock, il concetto stesso della dock, delle 4 icone che restano ferme allo scorrere delle pagine, i puntini di "localizzazione" delle pagine, il tasto e il concetto di home, la barra superiore che si confonde con lo sfondo con data, batteria, etc. non possono essere una coincidenza, io non parlerei di influenza, ma di imitazione (quando ci vuole, ci vuole).
    E non è vero che quello è l'unico modo per fare le cose. perché Windows Phone 7, piaccia o non piaccia, ha un'interfaccia grafica totalmente differente da iOs, e funziona lo stesso.

    Honeycomb invece è già differente, confusionale a detta degli stessi android user, forse Ice Cream sarà migliore, o nel mercato dei tablet rimarrà veramente solo iPad...

    Il fatto dei cavi e delle smart cover, poi, si commenta da solo...

Share
Published by
Redazione
Tags: samsung

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago