Categories: Commento

14 buoni propositi per iPhone nel 2010

Il 2009 è stato un anno straordinario per iPhone. Nonostante la crisi internazionale le vendite del melafonino non hanno subito flessioni. iPhone 3GS ha dato una bella spinta nella conquista di una quota sempre più ampia nel settore smartphone mentre l’App Store si è affermato come nuovo mercato capace di generare un giro d’affari che supera ogni aspettativa. Eppure, per quanto quella di iPhone sia una storia di incredibile successo, chi lo usa quotidianamente sa bene che il melafonino è tutt’altro che perfetto e che Apple ha ancora ampi margini per lavorare al perfezionamento del suo gioiello.

Dopo la pubblicazione dell’articolo di Michele su iPhone OS 3.2, che i lettori hanno commentato con spunti molto interessanti, in redazione ci siamo interrogati su quali potrebbero essere le migliorie software che Apple dovrebbe mettere in cantiere per il prossimo major upgrade del sistema operativo di iPhone e quali le migliorie hardware da implementare su una futura versione 4G del melafonino. Dopo il salto un elenco delle nostre proposte, mescolate senza un ordine preciso. Non mancate di aggiungere il vostro parere nei commenti.

Software

Contacaratteri SMS. Inviando un SMS con iPhone non è possibile sapere quanti caratteri sono stati utilizzati e se i destinatari riceveranno il messaggio in due parti. Basterebbe un numerino in un angolo per evitare di essere salassati inutilmente dai nostri amati carrier. Forza Apple che ce vo’?

Check multiplo delle mail. Non so quanti messaggi email riceviate ogni giorno, ma a chi come il sottoscritto viaggia sui duecento/trecento messaggi al dì farebbe piacere la possibilità di marcare interi gruppi di messaggi “come letti”. Al momento i messaggi si possono selezionare in gruppo solo per essere spostati o eliminati.

Accessibilità degli allegati iPhone-wide. Non sarebbe bello se gli allegati di posta, qualsiasi sia la loro natura, potessero essere utilizzati da tutte le applicazioni che abbiamo sull’iPhone?

Bluetooth sbloccato. E’ inutile negarlo, per noi utenti iPhone è ancora difficile spiegare ad amici e conoscenti che “no, non possiamo trasferire la foto appena scattata al tuo telefono tramite Bluetooth”. Hai voglia di spiegare che gliela possiamo mandare per mail, tanto non funziona. Steve & Co. liberateci da questo fardello e sbloccate il Bluetooth su iPhone una volta per tutte.

Driver multi-purpose. Vi siete mai chiesti perché, nonostante i device esterni siano supportati dalla versione 3.0 di iPhone OS, non è stata commercializzata praticamente alcuna tastiera Bluetooth per il melafonino? Il motivo è che una tastiera potrebbe funzionare solo su un applicativo direttamente associato ad essa. Lo sviluppo di driver utilizzabili da sviluppatori e produttori di accessori indifferentemente su tutte le applicazioni installate su iPhone sarebbe un gran passo avanti. Ci saranno sicuramente delle questioni tecniche riguardanti dall’SDK da dirimere, ma nulla che non si possa sistemare con un po’ di olio di gomito e buona volontà.

Suonerie senza limitazioni. Ok, le suonerie si possono creare con Garage Band o scaricare da iTunes a prezzi da ladrocinio. Ma perché non dare semplicemente la possibilità di selezionare una canzone presente in libreria sull’iPhone per trasformarla direttamente in suoneria?

iPhoto e iMovie iPhone. iPhone è un dispositivo abbastanza maturo per avere una versione ridotta di iLife tutta per se. Apple potrebbe pure pensare di svilupparla e venderla su App Store. Non importa la modalità, quello che vogliamo è un iPhoto mobile che possa organizzare le foto presenti sul nostro iPhone e sincronizzarsi con l’iPhoto del nostro Mac e un iMovie che ci permetta di editare i nostri video senza ricorrere a software di terze parti.

Spotlight potenziato. Personalmente ritengo che Spotlight sia una delle migliori novità dell’OS 3.0, ma può essere ulteriormente migliorato. Come? Permettendo ad esempio la ricerca del testo negli SMS o l’uso di operatori particolari.

Multitasking. La possibilità che Apple attivi il multitasking su iPhone è legata a doppio filo con il miglioramento della batteria. Dal punto di vista software la questione è di più semplice soluzione. Si tratta di sviluppare un’interfaccia che permetta di gestire bene questa funzione, ed Apple ha tutte le carte in regola per riuscirci alla grande. Basti come esempio l’elegantissima soluzione introdotta per il copia-incolla (ci sono volute due generazioni di melafonini prima di arrivarci). Anche per il multitasking ci aspettiamo qualcosa di simile.  Chissà se il 2010 sarà l’anno buono.

Hardware

Batteria migliorata. La batteria di iPhone non è quanto di peggio si possa trovare sul mercato, ma non dubitiamo che si possa di sicuro fare di meglio. In particolar modo Apple deve trovare il modo di ottimizzarne la durata con il push attivo. La disattivazione del push, nel mio caso personale, basta, a parità di utilizzo, per variare da un’autonomia di una giornata scarsa ad un’autonomia di due giorni abbondanti.  Il problema non è di facile soluzione, ma nel corso dell’ultimo anno ci sono stati, proprio in casa Apple, passi avanti inaspettati sulla durata delle batterie dei portatili. Con un mix di upgrade dell’hardware e perfezionamenti software Apple potrà migliorare drasticamente le performance di iPhone 4G da questo punto di vista. Aspettiamo fiduciosi.

Fotocamera da 5Mpixel con zoom e flash. Finora siamo sempre stati molto accondiscendenti nei confronti delle fotocamere montate su iPhone. In fondo 3,2Mpixel sono sufficienti per un telefono, e l’ottica di iPhone fa la differenza rispetto a cellulari con fotocamere superiori. Però siamo nel 2010 e nella prossima versione del melafonino vorremmo qualcosa di più sotto questo punto di vista. Quindi: 5Mpixel, zoom ottico di almeno 2x, e un flash che permetta di fare foto al buio senza troppi problemi. E’ chiedere troppo?

Fotocamera frontale. E’ ora che iChat arrivi sull’iPhone. La video chiamata comporta non poche implicazioni, perché i carrier potrebbero avere molto da ridire a riguardo e sicuramente non saranno aperti alla possibilità di abilitare le video chiamate attraverso le connessioni internet. Ciò non toglie che il primo passo è comunque quello di implementare una camera frontale sul melafonino. A piegare i carrier ai propri voleri Apple ci può pensare in un secondo tempo.

Connettività 4G. Chissà se l’iPhone 4G si chiamerà proprio così e se in virtù del proprio nome introdurrà novità nell’ambito della connettività implementando sistemi di nuova generazione. Le reti potrebbero non essere pronte in tutto il mondo quindi diciamo che a questo giro ci potrebbe bastare un iPhone HSDPA o ancora meglio HDSPA+.

Bonus

Una bella strigliata ai carrier. AT&T negli U.S.A., Vodafone e Tim (ma anche 3) in Italia. I carrier hanno capito che iPhone si vende praticamente da solo e ne approfittano per non investire minimamente sul potenziamento delle reti 3G ormai al collasso (AT&T) o per propinare agli utenti abbonamenti e offerte da truffa legalizzata (TIM e Vodafone). Ecco dunque il buon proposito: Apple deve fare la voce grossa e arrabbiarsi sul serio. Ha il coltello dall parte del manico, o forse sarebbe meglio dire la mannaia. Che si faccia valere se non vuole che queste sanguisughe continuino ad intaccare così pesantemente la user experience del SUO telefono.

Noi ci fermiamo qui e lasciamo a voi il compito di indicarci altri “buoni propositi” per iPhone nel 2010. Buon Anno!

I buoni propositi sono stati sviluppati grazie al contributo di voi lettori nel post di Michele e grazie a tutta la redazione di TAL. In rigoroso ordine alfabetico: Emanuele, Gabriele, Giuseppe, Luca, Michele, Nicola e Tiziano.

Redazione

View Comments

  • Domanda: mettete caso che Apple legga il vostro post, e che iPhone 4G abbia tutte, ma dico proprio tutte, le caratteristiche da voi citate.
    Ora mi chiedo: cosa ci mettiamo in iPhone 5G? Come convincere ad acquistare un telefono da 600€ o 700€ se non c'è nulla di nuovo?

  • @ Camillo:
    Hai ragione, 7 . ciò non cambia lo stato dei fatti: hanno tariffe e piani azsolutamente indecenti

  • @ TheJack:
    ... metteremo fotocamere più potenti, hardware più veloci, design più accattivante... alla velocità con cui cambia la tecnologia non credo ci si debba preoccupare di cosa mettere in futuro, non trovi?! Anzi... credo che le richieste del team di TAL siano sacrosante visto che i modelli di punta di molte case hanno molte delle caratteristiche elencate...
    e poi....vogliamo o no da Apple il telefono più performante del mondo?! :)
    Un saluto a TAL è un po' che vi seguo e colgo l'occasione (il mio primo post) per ringraziarvi del lavoro che svolgete per noi appassionati/curiosi Apple User.

  • io penso che se esce il tablet non potranno apportare tutte queste migliorie all'iphone xD

    più che altro spero in un aggiornamento software imminente SOPRATTUTTO PER LA BATTERIA XD

  • quoto in pieno la possibilità di check multiplo delle email o la fotocamera frontale da usare con ichat (ma questo programma se vogliono che abbia fortuna dovrebbe supportare in pieno tutti i client di mess , com hotmail ecc anche se immagino sara difficile per ovvi motivi di mercato) .

    aggiungo una miglior antenna che consenta una buona ricezione
    e un miglior hw audio (altoparlanti, microfono, cuffie con microfono integrato migliore).

    buon anno a tutti

  • Per la questione batteria, toglietevi dalla testa che la batteria durerà di più grazie a migliorie software... Di cosa può variare, da 1 a 6 h in più?

    La batteria va cambiata. Speriamo nei prossimo modelli.

  • io con la batteria non ho grossi problemi (per le mie esigenze) dato che non lo uso per lavoro. e cmq mi dura 2 o 3 giorni a seconda dell utilizzo alle volte anche 4 se lo uso solo per una qualche chiamata e un po di musica (disattivando 3g e wifi)

  • la batteria è il problema + grave, aspetto consigli per un utilizzo soddisfacente.
    Grazie e buon anno a tutti!

  • 123 dice:

    voi apple-maniaci siete troppo abituati ad avere tutto

    ahahahahaha, magari :D

    più che altro siamo abituati ad avere poco ma ottimo

Share
Published by
Redazione
Tags: iPhone 4G

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago