Categories: Commento

Apple Store in Italia: perché nei centri commerciali?

Ad un paio di giorni di distanza dall’inaugurazione possiamo dire senza dubbi che l’apertura dell’Apple Store Carosello di Carugate, a Milano, è stata una festa. Ma lasciando da parte il “delirio” (positivo) di sabato mattina, come lo ha chiamato qualcuno dei nostri commentatori, oggi vorrei riprendere l’analisi che ha già avviato il nostro Giuseppe nel suo articolo (Apple Store, il punto della situazione in Italia). La domanda da cento milioni di dollari, in questo caso già la conosciamo: perché Apple, in Italia, ha scelto di aprire due Apple Store in centri commerciali lontani dal centro della città e difficili da raggiungere? Le risposte sono almeno 3.

Cominciamo in ogni caso dal constatare che gli Apple utenti italiani, in linea di massima, non hanno enormi torti da lamentare. Il nostro paese vanta ora due Apple Retail Stores (lasciamo perdere la location) mentre in paesi come la Spagna o la Francia (dove ad esempio la cultura Mac è decisamente radicata) non ne esiste ancora nemmeno uno. Messo in chiaro questo aspetto andiamo nel dettaglio con le tre risposte al nostro quesito.

1) Costi degli immobili e complessità di realizzazione.

E’ inutile negarlo. Come già il nostro Giuseppe faceva notare nel suo post, questo è quasi certamente il fattore più importante fra quelli che hanno spinto Apple a cercare siti in località lontane dal centro, all’interno di grandi strutture già adibite alla creazione di un grande negozio e meglio servite da un punto di vista logistico.
Steve Cano, responsabile degli Apple Store internazionali, durante l’incontro con la stampa di sabato mattina, ha glissato sulla questione spiegando che Apple è tutt’ora alla ricerca della location perfetta per uno Store in centro.

Ron Johnson, più di un anno fa, era stato ben più diretto e aveva dichiarato chiaro e tondo che alcuni dei siti che Apple aveva adocchiato in centro a Roma (Via del Corso) prima di scegliere il centro commerciale Roma Est sarebbero costati più del lotto su cui ora sorge il cubo di vetro sulla 5th Avenue a Manhattan.

Non dimentichiamo anche le enormi difficoltà che Apple si troverebbe a fronteggiare per poter “restaurare” un edificio italiano in pieno centro secondo il proprio stile. Anche qualora si potesse realizzare una struttura integrandola sull’esistente, almeno all’esterno,  la selva di codici, permessi e burocrazia necessaria per procedere sarebbe sicuramente un aggravante da aggiungere ai costi esorbitanti delle proprietà immobiliari ad uso commerciale.

2) Larry Smith Italia

Il nome di questa azienda non dirà molto alla maggior parte dei nostri lettori. Larry Smith Italia, per farla breve, è la compagnia che possiede i due Centri Commerciali in cui sorgono i due Apple Store italiani, vale a dire Carosello di Carugate e Roma Est.
Sul sito dell’azienda si legge:

Sabato 5 settembre aprirà presso il centro commerciale Carosello di Carugate il secondo Apple Store in Italia dopo quello di Roma all’interno del centro commerciale Roma Est. Entrambe le aperture sono state seguite da Larry Smith Italia.

Non è dunque troppo azzardato ipotizzare che la scelta delle location dei due Stores italiani possa essere dipesa anche dai rapporti commerciali che legano Larry Smith Italia e Apple. Nulla in contrario al fatto che due aziende condividano una fruttuosa partnership commerciale, ovviamente. Ci limitiamo ad incrociare i dati. Del resto è pure vero che se la ragione numero uno è valida, è più che normale che Apple, per aprire uno Store in un centro commerciale, punti a rinnovare la fiducia ad un’azienda con cui ha già avuto a che fare in passato per l’apertura del Retail Store di Roma.

Se dovesse sorgere anche un terzo Apple Store italiano, chissà che ciò non avvenga dunque in uno dei Centri Commerciali presenti in questa lista.

3) Apple Premium Reseller

La terza e ultima ragione per cui Apple può aver deciso di non aprire i due Apple Store italiani in pieno centro è la potenziale saturazione del mercato della vendita e delle riparazioni dei computer Mac. Nelle grandi città italiane tale servizio è giurisdizione degli Apple Premium Reseller, che pur essendo dei semplici “concessionari” avranno sicuramente modo di fare sentire la propria voce ai piani alti di Apple Italia.

Non c’è molto altro da aggiungere su questo punto se non il fatto che fra i tre è forse il più debole. Se Apple volesse davvero aprire un Apple Store nel centro di una città italiana lo farebbe senza troppe storie. Lo ha fatto a Monaco, lo ha fatto in Svizzera, lo farà sicuramente anche a Parigi. Un Apple Store è ovviamente qualcosa di più rispetto ad un Premium Reseller e sarebbe certamente un’aggiunta positiva al panorama Apple delle grandi città italiane.

E voi, che ne pensate? Qual è la vostra risposta alla fatidica domanda? Fatevi sentire nei commenti!

Redazione

View Comments

  • Non credo sia una scelta di marketing prettamente "italiana".
    Anche in altre città, comprese quelle statunitensi, la location preferita per gli "apple store" è all'interno di grandi centri commerciali.
    Ne cito una: Cambridge Side Place a Boston.

  • Nelle città ad alto afflusso turistico, da cui si può ricavarne un vantaggio anche in termini di immagine, ci può essere un interesse ad investire su un immobile del centro storico; in città come la mia (Bologna) che vive quasi esclusivamente dei residenti, e dove la giunta comunale da anni porta avanti politiche che sembrano avere come unico scopo quello di "uccidere" il centro, sicuramente non ne vale la pena. Molto più remunerativo andare in uno di questi (tristissimi...) centri commerciali.

  • cmq se costa meno quello di ny fanno bene a non aprirlo a roma e tenerlo a ny

    cmq in italia sarebbe impossibile creare un cubo di vetro stile grande mela, mille vincoli e stupidate simili

  • quando "una firma" decide di aprire una vetrina di prestigio in un determinato luogo, state certi che le considerazioni di natura economica sono le ultime ad esser prese in considerazione!

    quella della assurda burocrazia italiana (per non parlare di... "mafiette" varie) mi pare una ragione piu' plausibile (nemmeno Le Corbusier o Frank Lloyd Wright sono mai riusciti a costruire qualcosa in itaglia)

  • i Centri Commerciali possono contare su un afflusso di pubblico continuo e prevedibile nei diversi periodi della settimana, del mese e dell'anno.. Dal punto di vista della fruibilità non è certo il massimo ma se mi servono consulenze professionali ci vado volentieri visto che i Premium Reseller non sono attrezzati in questo senso.

  • Camillo
    secondo me andrebbe aggiunta una ragione fondamentale: Apple guarda al livello di spesa e di ricchezza delle zone in cui mette i suoi store. E quella zona di carugate è una zona che, oltre ad intercettare una clientela diversa e variegata (molto più di quanto arriverebbe in centro città), è anche una zona ad alta spesa da quel che ho letto.

  • ... gia'... come la storia che se io mangio due polli e tu nessuno risulta che ne abbiamo mangiato uno testa :-p

    ettecredo: in quella zona sono concentrati, in meno di 200 metri, Ikea, "BricoCenterocomesichiama" e Carosellocontuttoquelchecontiene!!!

    ripeto: una cosa e' un negozio, un'altra cosa e' una *vetrina* e seguono logiche completamente diverse!!! Apple, in italia, ha scelto la strada del negozi(ett)o ;-p

  • È vero, in Francia non ci sono Apple store, per ora. Però non ricordo dove, ma ho letto da qualche parte (mi sembra qui: http://snurl.com/rnk4f ) che pare intendano aprire non uno, ma ben due Apple Store a Parigi, in posizione non proprio decentrata...

  • Forse in Italia non si investe in un Apple Store come Steve comanda perché la penetrazione dei computer di Cupertino ancora è poco significativa.

  • Vero, ad aprile proprio qui su TAL avete scritto che sono in corso d'opera i lavori per gli Apple Store parigini (preventivati 4, per ora costruiti due http://www.ifoapplestore.com/stores/store_map_future.html) beh tralasciando che il mercato immobiliare Parigino è più o uguale come costi a quello italiano, qui stiamo giustificando una cavola colossale italica e la vogliamo farla passare come strategia di marketing...

    Ragazzi un Apple STORE in centro a milano (anche in zona C.so Vercelli...) ha un senso uno a Carugate ed uno fuori dal GRA a Roma un altro...e non parlate di passaggio commerciale (nessun turista andrà mai a carugate, senza mezzi pubblici...) ottimo... sususus non vendiamo tolla per oro :)

    ehmm su questa frase "..i Centri Commerciali possono contare su un afflusso di pubblico continuo e prevedibile nei diversi periodi della settimana, del mese e dell’anno..." vorrei stendere un velo pietoso, parliamo di target Apple e non ti televendite da 20euro.

    Per non parlare dei famosi mq (metri quadri): l'avete fatto al Carosello perchè costa meno di uno in centro a milano? e come mai a momenti il mcdonald è più grande dello store? avete presente uno store ufficiale che tipo di lavoro deve fare? Diciamo che la dirigenza Apple Italia non ha brillato in questa occasione (come per'altro da molto tempo a questa parte...)

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

20 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago